Fino quì vedo molte cose di confronto tra "AlfaRomeo" e mettiamo per dare un'etichetta "AlfaFiat" e così più o meno sappiamo come stanno le cose, ma a livello mondiale di allora e di adesso com'è?
Allinizio ancora prima quando non ero ancora nato, era una vettura nata per correre tipo la 33 stradale (una nel mazzo), nel mondo c'era un Nissan che sfoderò penso il migliore gippone dopo la II guerra mondiale perfino degli americani, che fu il Patrol da cilindrate nemmeno piccole oppure e con vetture sia piccole come utilitarie che altre abbastanza cattive, però mai come la Honda quando si butò nell'auto là nel '60, nel tempo hanno costruito nel '92 la CRX dove il motore lo potevi imballare a quasi 9.000 giri/min, noi motori così non li abbiamo mai avuti oltre anche oggi arriviamo ai 7.500 giri/min.
La Dodge che credo partì negli anni dell'Alfa Romeo fece qualche tentativo su motori piccoli, ma non raggiunge mai il livello europeo, ma hanno montato sempre nel tempo dei V8 come minimo con cilindrate tipo un 4.500cc che è tra l'altro penso il più piccolo, noi se vogliamo cilindrate grandi ci fermiamo ancora oggi a 3,2 V6 ora c'è la C8, però è a numero limitato.
Quindi riassumendo il marcio Alfa Romeo ha fatto storia con le auto delta, ha prestato macchine alla scuderia Ferrari nei primi anni della storia sportiva, quindi diciamo che la base c'era e ha continuato sempre su auto sprtive e per le competizioni venivano allegerite (GTA)gran turismo allegerite, quindi vetture stradali con lo stampo sportivo, comunque anche oggi non sono male, hanno un buon allungo, io per esempio m'imbatto in colonne e quando esco dalla fila per un sorpasso con la mia 75 becco qualche Alfa Moderna che scappa fuori pure lei tipo un 2.0 16V o 2.4 JTDm.
Penso che è stata castigata nel tempo su certi accorgimenti sia meccanici che confort o estetici, però la tecnologia non gli manca mai, siamo stati i primi con il common rail, l'alzata variabile e non a 2 posizioni, poi un giorno verrà il motore senza albero a camme, dove ne trae beneficio anche il diesel, dove i tedeschi piangeranno con i loro motori tra catalizzzatore, pre-cat e quant'altro con l'euro 6, quindi penso che sulla tecnologia non manca nulla, meccanica magari è discutibile, questo che rende diversa l'Alfa di ieri e l'Alfa di oggi, però tra le altre nonpenso che sia messa male, il problema è anche che politica fa l'azzienda non solo la vettura che deve essere così o cosà.......
:decoccio: