Meglio le Alfa di una volta o le attuali?

c'è da dire che l'architettura a V di 180°,ovvero boxer,è la migliore x il bilanciamento delle masse in movimento, è piu costosa va bene!!
il busso era il miglior motore della sua categoria,pentastar di sicuro non lo è
il t.s purtroppo nn ha piu ragione di esistere, uno dei suoi principi era l'accensione differenziata delle 2 candele,cosa che x motivi di emissione nn è piu possibile,gia le ultime versioni innescavano asieme vanificando l'effetto T.S

Da quello che so informamndomi i motori TS 8V e 16V, V6, boxer sono progetti accantonati e acquistandoli da fonti esterne speculandoci sopra poi magari ti ritrovi un Jts che si rompe con facilità e non ha raggiunto gli obbiettivi che si erano prefissi, quindi anziche corregere il tiro sui motori già presenti si è preferito prendeli altrove, è dispendioso lo stesso
 
Vorrei tralasciare il fattore estetico,che è essenzialmente una questione soggettiva,per discutere delle scelte tecniche adottate da Fiat per le vetture con il marchio Alfa.Ricordo con gran tristezza e amarezza,quando usci' di produzione la 75 in favore della 155.Praticamente l'erede della 75 era una Fiat Tipo con assetto riveduto(tuning) e motore Alfa.Ma Fiat non si limito' solo a questo.Dopo qualche tempo penso' bene ti togliere anche il cuore dell'Alfa.Infatti a un certo punto(forse non tutti ricordano)la cilindrata del bialbero,passo' da 1962cmc. a 1995cmc. con misure di alesaggio e corsa identiche al 2litri Fiat,ma ancora nell "involucro" di alluminio.Praticamente addio albero motore nitrurato e cilindrata unitaria studiata ad hoc.Il declino era cominciato e dopo poco sparirono anche il monoblocco di alluminio e la distribuzione a catena,le valvole di scarico al sodio,le sedi valvole di stellite e tutto quanto ancora oggi si usa nella migliore produzione motoristica.La trazione posteriore fu abbandonata a favore dell'anteriore,ma nonostante in casa Alfa ci fosse la migliore trazione anteriore del momento(Alfa 33),con motore e cambio longitudinali,anche questa volta Fiat penso' bene di buttare via tutto in favore del suo schema asinmetrico trasversale.Tutto questo solo per anteporre a tutto le economie industriali,col risultato di perdere tutti i "VERI" clienti Alfa,senza per altro conquistare nessuno,nella schiera di automobilisti che acquistano ancora le auto per i contenuti tecnologici enon per farla ammirare "FERMA" fuori al bar.
 
Fino quì vedo molte cose di confronto tra "AlfaRomeo" e mettiamo per dare un'etichetta "AlfaFiat" e così più o meno sappiamo come stanno le cose, ma a livello mondiale di allora e di adesso com'è?
Allinizio ancora prima quando non ero ancora nato, era una vettura nata per correre tipo la 33 stradale (una nel mazzo), nel mondo c'era un Nissan che sfoderò penso il migliore gippone dopo la II guerra mondiale perfino degli americani, che fu il Patrol da cilindrate nemmeno piccole oppure e con vetture sia piccole come utilitarie che altre abbastanza cattive, però mai come la Honda quando si butò nell'auto là nel '60, nel tempo hanno costruito nel '92 la CRX dove il motore lo potevi imballare a quasi 9.000 giri/min, noi motori così non li abbiamo mai avuti oltre anche oggi arriviamo ai 7.500 giri/min.
La Dodge che credo partì negli anni dell'Alfa Romeo fece qualche tentativo su motori piccoli, ma non raggiunge mai il livello europeo, ma hanno montato sempre nel tempo dei V8 come minimo con cilindrate tipo un 4.500cc che è tra l'altro penso il più piccolo, noi se vogliamo cilindrate grandi ci fermiamo ancora oggi a 3,2 V6 ora c'è la C8, però è a numero limitato.
Quindi riassumendo il marcio Alfa Romeo ha fatto storia con le auto delta, ha prestato macchine alla scuderia Ferrari nei primi anni della storia sportiva, quindi diciamo che la base c'era e ha continuato sempre su auto sprtive e per le competizioni venivano allegerite (GTA)gran turismo allegerite, quindi vetture stradali con lo stampo sportivo, comunque anche oggi non sono male, hanno un buon allungo, io per esempio m'imbatto in colonne e quando esco dalla fila per un sorpasso con la mia 75 becco qualche Alfa Moderna che scappa fuori pure lei tipo un 2.0 16V o 2.4 JTDm.
Penso che è stata castigata nel tempo su certi accorgimenti sia meccanici che confort o estetici, però la tecnologia non gli manca mai, siamo stati i primi con il common rail, l'alzata variabile e non a 2 posizioni, poi un giorno verrà il motore senza albero a camme, dove ne trae beneficio anche il diesel, dove i tedeschi piangeranno con i loro motori tra catalizzzatore, pre-cat e quant'altro con l'euro 6, quindi penso che sulla tecnologia non manca nulla, meccanica magari è discutibile, questo che rende diversa l'Alfa di ieri e l'Alfa di oggi, però tra le altre nonpenso che sia messa male, il problema è anche che politica fa l'azzienda non solo la vettura che deve essere così o cosà.......
:decoccio:
 
Nostalgia delle vere alfa...

Quando tornerà l'Alfa ad essere un supermarchio in grado di spezzare le gambe a bmw e altre tedesche ?! quando costruiranno una degna rivale della bmw m3? quando tornerà la trazione posteriore, e il turbo? Quando accendo la mia turbodelta già al minimo fa emozionare il cuore, sentire l'accelerazione impressionante che ti incolla al sedile, e sopratutto la cattiveria che sprigiona fa sembrare le alfa di oggi nemmeno degne di portare quel nome... Quando torneranno a fare auto come la 75 turbo evoluzione, giulietta turbodelta, Alfa 75 2.5i V6 Quadrifoglio Verde ?! Personalmente sono salito su una 156 gta, corre certo, ma le vecchie in confronto sono tutto un altro dire... Manca la trazione posteriore, il turbo, il rombo delle vecchie. Mah maledetta nostalgia !
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Nostalgia delle vere alfa...

quanti al giorno d'oggi comprerebbero una macchina che fa 6km/l? oppure suggerisci di affiancare modelli tipo M3 a quelli già esisitenti?

con la 4c penso che si cerchi di tornare al concetto di Alfa Romeo cioè posteriore, turbo, e soprattutto LEGGERA. staremo a vedere..
 
Re: Nostalgia delle vere alfa...

Solo che un tempo erano alla portata, più o meno, di tutti.
 
Re: Nostalgia delle vere alfa...

con la 4c penso che si cerchi di tornare al concetto di Alfa Romeo cioè posteriore, turbo, e soprattutto LEGGERA. staremo a vedere..

La 4C è stupenda, non vedo l'ora di vederla ...

[video=youtube;1zUE-QVcGYs]http://www.youtube.com/watch?v=1zUE-QVcGYs[/video]
 
Ultima modifica:
Re: Nostalgia delle vere alfa...

"rappresenta in maniera quasi perfetta i valori storici del marchio AR, l'emozione, la sportività" speriamo di vederla presto.. e magari nel mio garage.. sognare non fa male no? :lol2:
 
Re: Nostalgia delle vere alfa...

"rappresenta in maniera quasi perfetta i valori storici del marchio AR, l'emozione, la sportività" speriamo di vederla presto.. e magari nel mio garage.. sognare non fa male no? :lol2:

Si è stupenda... Però il valore da 0-100 in meno di 4 secondi non è troppo ottimistico ?! poi bisognerà vedere i cv reali di questa vettura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Nostalgia delle vere alfa...

se pesa davvero 850kg e avrà 230cv direi che è tutto tranne che ottimistico..