Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Il codice della strada ti autorizza ad avere pneumatici differenti fra il posteriore e l'anteriore, l'importante è che sullo stesso asse siano uguali:)

Luca per le goodyear Eagle F1 asymmetric 2 davvero ottima scelta:) In casa goodyear è il top che puoi montare, ottima gomma!! Fino a 3 metri di riduzione dello spazio di arresto sia sull'asciutto che sul bagnato grazie alla rivoluzionaria tecnologia ActiveBraking la quale aumenta la superficie di contatto con la strada durante la frenata e ha dimostrato prestazioni eccellenti anche nelle prove di maneggevolezza, ottima precisione nelle curve e riduzione di consumo di carburante!!!:)
Hai fatto bene a passare davanti quelle che avevi dietro visto che come dici sono quasi nuove, altrimenti lasciandole dietro per troppo tempo e troppi km (essendo il posteriore più leggero) la gomma va a consumarsi a scalini, diventando rumorosa.
:decoccio:
 
Il codice della strada ti autorizza ad avere pneumatici differenti fra il posteriore e l'anteriore, l'importante è che sullo stesso asse siano uguali:)

Luca per le goodyear Eagle F1 asymmetric 2 davvero ottima scelta:) In casa goodyear è il top che puoi montare, ottima gomma!! Fino a 3 metri di riduzione dello spazio di arresto sia sull'asciutto che sul bagnato grazie alla rivoluzionaria tecnologia ActiveBraking la quale aumenta la superficie di contatto con la strada durante la frenata e ha dimostrato prestazioni eccellenti anche nelle prove di maneggevolezza, ottima precisione nelle curve e riduzione di consumo di carburante!!!:)
Hai fatto bene a passare davanti quelle che avevi dietro visto che come dici sono quasi nuove, altrimenti lasciandole dietro per troppo tempo e troppi km (essendo il posteriore più leggero) la gomma va a consumarsi a scalini, diventando rumorosa.
:decoccio:

che il cds nn vieta di farlo si sa...nn ci vuole molto...ma per me è un fatto tecnico...metti gomme con mescole diverse? Le gomme nn saranno mai tutte uguali.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Verissmo:),però...sono in tanti che per vari motivi affrontano queste situazioni, se le gomme sono di qualità,hanno la stessa stagionalità (estivo o invernale) e hanno lo stesso indice di carico e cod. di velocità, possono sempre avere qualche problema, ma cose da poco,non penso che nessuno debba imitare la F1; Diversamente..se montiamo fra l'asse post. e ant. pneumatici con indice di carico,cod. di velocità, stagionalità differenti, allora si possono correre seri problemi di stabilità ecc...
Decisamente...4 pneumatici nuovi e uguali...sono la soluzione migliore sempre, chiaro anche che bisogna fare il passo come si ha la gamba.
:decoccio:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao :) Il mio consiglio? per le 215/45/17 prova le dunlop sport maxx rt!!! sono in codice Y ed XL.
Parliamo di una gomma con livelli qualità e sportività vertiginosi,è l'ultima nata in casa goodyear-dunlup, in alcune misure ha raggiungo la classe A in termini di frenata sul bagnato, (non so se lo sai ma sono state introdotte sui pneumatici le targhette di qualità, come per gli elettrodomestici per intenderci) oltre che avere il 30% sulla spalla in più in appoggio in curva rispetto alla concorrenza. in frenata sul bagnato se non ricordo male erano 3,20m in meno a 80 km/h rispetto a michelin, 3 e qualcosa rispetto a pirelli e quasi 4m rispetto a continental; le avevamo provate in test in spagna lo scorso anno.
E' una gomma morbida, farà un 10% in meno di chilometraggio, ma come li fai con questa gomma non li fai con nessun altra, ti senti la macchina in mano, un binario! Sul bagnato? come se fossi sull'asciutto, stabilità estrema grazie ai giganteschi canali che scaricano immediatamente l'acqua presente sull'asfalto!
:)Basta guardare il disegno per capire che gomma è http://www.tyrereviews.co.uk/images/tyres/Dunlop-Sport-Maxx-RT.jpg

Cero...in termini di costo non è una spesa indifferente, te lo anticipo, qua siamo circa su 180€ per gomma però...la qualità si paga, c'è poco da fare.
Inoltre se fai strade di montagna con queste sicuramente non farai mai i km che hai fatto con quelle che avevi...però...come ripeto, cambia proprio il modo di guidare la vettura;)

:decoccio:

Quindi dici che le Dunlop Sport Maxx RT sono migliori advan sport e delle T1 Sport???
Perchè controllavo i prezzi, e praticamente le Dunlop mi vengono 477€, le Yoko 484€ e le Toyo 379€... più montaggio ovviamente! Ero orientato sulle Toyo visto il risparmio di 100€ circa, e visto che sia le Dunlop che le Yoko sono molto molto morbide... diciamo che vorrei arrivare a 40.000 km circa, poi io le inverto ogni 8.000 km più o meno quindi il mio consumo è molto omogeneo...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Il codice della strada ti autorizza ad avere pneumatici differenti fra il posteriore e l'anteriore, l'importante è che sullo stesso asse siano uguali:)

Luca per le goodyear Eagle F1 asymmetric 2 davvero ottima scelta:) In casa goodyear è il top che puoi montare, ottima gomma!! Fino a 3 metri di riduzione dello spazio di arresto sia sull'asciutto che sul bagnato grazie alla rivoluzionaria tecnologia ActiveBraking la quale aumenta la superficie di contatto con la strada durante la frenata e ha dimostrato prestazioni eccellenti anche nelle prove di maneggevolezza, ottima precisione nelle curve e riduzione di consumo di carburante!!!:)
Hai fatto bene a passare davanti quelle che avevi dietro visto che come dici sono quasi nuove, altrimenti lasciandole dietro per troppo tempo e troppi km (essendo il posteriore più leggero) la gomma va a consumarsi a scalini, diventando rumorosa.
:decoccio:
Grazie Max, si in effetti sono ottime gomme anche se non le ho potute testare al massimo essendo che in questo momento le monto solo sull'asse posteriore, presto che sarà tutto mono marca vi saprò dire meglio...Poi prendo queste anche perchè sul bagnato vanno bene e visto che d'inverno non faccio il cambio gomme sono a posto, mai avuto problemi in 3 anni e mezzo di auto e patente! :D
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ma Max è un gommista!??...vedo che le descrive con molta enfasi queste gomme!:cool:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Anche se lo fosse fa benissimo, sono ottime gomme :D
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Dany, non conosco il tuo stile di guida (montagna, pianura, autostrada, sportiva, tranquilla ecc...) però ripeto che como kilometraggio difficilmente con le Dunlop riuscirai a fare i tuoi 40'000 però...quelli in meno che fai....li hai fatto ''sentendo la strada'':auto003:
Ottimo girarle ogni 8000 max 10000, in questo modo le consumi tutte uniformemente; una controllata alla meccanica e alla convergenza a vettura sul ponte è sempre buona cosa darla, specialmente quando la vettura inizia ad avere un kilometraggio elavato.:)

@luca, la gomma estiva anche se nuova non potrà mai sostituirsi a una gomma termica in inverno, il mio consiglio è montarti 4 gomme termiche o se non fai molta strada tenerti le catene nel baule,in autostrada e in alcune provincie sarà obbligatorio viaggiare attrezzati

Ricordo che un treno di gomme invernali ha già prestazioni migliori rispetto a un treno estivo (in termini di frenata e stabilità) già con temperature inferiori ai 7'C.

@kormrider, si sono un gommista:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Dany, non conosco il tuo stile di guida (montagna, pianura, autostrada, sportiva, tranquilla ecc...) però ripeto che como kilometraggio difficilmente con le Dunlop riuscirai a fare i tuoi 40'000 però...quelli in meno che fai....li hai fatto ''sentendo la strada'':auto003:
Ottimo girarle ogni 8000 max 10000, in questo modo le consumi tutte uniformemente; una controllata alla meccanica e alla convergenza a vettura sul ponte è sempre buona cosa darla, specialmente quando la vettura inizia ad avere un kilometraggio elavato.:)

@luca, la gomma estiva anche se nuova non potrà mai sostituirsi a una gomma termica in inverno, il mio consiglio è montarti 4 gomme termiche o se non fai molta strada tenerti le catene nel baule,in autostrada e in alcune provincie sarà obbligatorio viaggiare attrezzati

Ricordo che un treno di gomme invernali ha già prestazioni migliori rispetto a un treno estivo (in termini di frenata e stabilità) già con temperature inferiori ai 7'C.

@kormrider, si sono un gommista:decoccio:

Il mio stile di guida è abbastanza tranquillo, spesso giro in paese quindi marce basse... ogni tanto qualche tirata xò che non fa mai male!
Si in genere ogni 8000 km giro le gomme, ma non a croce, sullo stesso lato, e sempre equilibratura e convergenza, cosi arrivo a finire la gomme quasi alla perfezione!
Sopratutto dopo i miei onoratissimi 230.000 km con il motore in perfette condizioni!!
Comunque ho acquistato le gomme, e su consiglio del mio gommista ho preso le Yoko Advan Sport a 484.00 € + montaggio, ma mi ha detto che comunque queste nuove Dunlop dovrebbero essere molto buone, anche se ancora non le ha mai montate...