156 DISPOSITIVO ANTIFURTO
La vettura è dotata di serie di un impianto antiavviamento ALFA ROMEO CODE per garantire la sicurezza contro i furti.
A richiesta è disponibile un impianto antieffrazione con protezione dei volumi interni e segnaltore di allarme.
ALFA ROMEO CODE
Per aumentare la protezione contro i tentativi di furto, le vetture sono state dotate di un sistema elettronico di blocco motore, denominato "ALFA ROMEO CODE" .
Le chiavi sono dotate di un dispositivo elettronico "Transponder" che trasmette un segnale in codice ad una apposita centralina elettronica. Se questa riconosce il codice inviato, consente la messa in moto del motore.
Sistema di nuova concezione a codice criptografico
Il sistema Code di seconda generazione segue la stessa logica di funzionamento del precedente sistema già utilizzato su tutte le vetture del Gruppo, ma presenta le seguenti varianti:
Il sistema Code è costituito da:
1, Centralina elettronica Code
2, Commutatore di accensione con antenna
3, Centralina iniezione elettronica (per alcune versioni la centralina iniezione è ubicata nel vano motore)
4, Spia sul quadro di controllo
Chiavi
Vengono fornite n. 2 chiavi con Transponder e telecomando (se con allarme).
Il Transponder è un dispositivo elettronico NON alimentato da batteria che contiene un suo specifico codice "ID" (diverso per ogni chiave e non criptato) ed il codice segreto legato alla centralina Code della vettura
Quando si inserisce la chiave nel commutatore di accensione, il Transponder viene energizzato mediante onde radio dall'antenna posta attorno al cilindretto della chiave stessa ed automaticamente risponde emettendo un codice.
Il telecomando contiene un suo specifico codice (vedere descrizione e funzionamento: Allarme).
Le chiavi vengono fornite già "memorizzate" dallo stabilimento di produzione. Tutti i codici sono poi memorizzati in un DATA BASE gestito da Ricambi.
Pertanto alla consegna della vettura nuova al cliente, la rete assistenziale non deve effettuare alcuna procedura di memorizzazione.
Nel caso di smarrimento o richiesta di chiavi supplementari, eseguire le richieste a Ricambi secondo le procedure in seguito indicate.
1, Transponder
2, Pulsante azionamento telecomando (vedere Allarme)
3, Led ripetitore telecomando (vedere Allarme)
Centralina code
La centralina Code ha come funzione principale il riconoscimento della chiave inserita nel commutatore di accensione.
Alla centralina Code compete anche la gestione della memorizzazione delle chiavi e della spia Code.
La centralina Code contiene il codice segreto utilizzato nel colloquio, che avviene tramite antenna, tra centralina Code e Transponder chiave.
Contiene inoltre i codici delle chiavi abilitate (ID1 e ID2) ed il "fix code" (codice non criptato utilizzato nel colloquio tra centralina Code e centralina controllo motore: quando si gira la chiave su MARCIA la prima volta, se la chiave è stata riconosciuta, il FIX CODE viene trasferito sulla centralina controllo motore.
La centralina Code ha una linea di diagnosi diretta, indipendente da quella della centralina controllo motore.
Le centraline Code e controllo motore "dialogano" tramite una linea seriale costituita da un solo cavo.
La linea seriale è del tipo bidirezionale: questo significa che le informazioni viaggiano in maniera sequenziale dalla centralina controllo motore alla centralina Code e viceversa.
Pin-out centralina code Fare riferimento all'illustrazione.
connettore A a 3 vie
1 Alimentazione (+) antenna
2 N.C.
3 Alimentazione (-) antenna
connettore B a 8 vie
1 N.C.
2 Segnale per lampada spia
3 Alimentazione diretta
4 Massa
5 Linea K diagnosi
6 Linea seriale di collegamento con la centralina i.e.
7 Predisposizione per relè esterno (N.C.)
8 Alimentazione "sotto chiave"
Colloquio tra centralina code, chiave e centralina controllo motore
- Con la chiave in posizione di MARCIA la centralina controllo motore chiede alla centralina Code il "FIX CODE".
- La centralina Code richiede l'ID al Transponder contenuto nella chiave
- Il Transponder trasmette il proprio ID1 alla Centralina Code, nella quale viene confrontato l'ID ricevuto con quelli abilitati.
- Se l'ID ricevuto è tra quelli abilitati, viene eseguita la verifica del codice segreto tramite colloquio criptato tra Centralina Code e Transponder.
- Se tale riconoscimento avviene, la centralina Code invia il "FIX CODE" alla centralina controllo motore, la quale ne verifica la conformità e abilita l'avviamento ed il funzionamento del motore. Inoltre la spia Code si spegne.
- Se tale riconoscimento NON avviene, la centralina Code invia una speciale codice alla centralina controllo motore che non consentirà l'avviamento del motore. Inoltre la spia Code resta accesa a luce fissa.
Lo schema logico del colloquio tra le due centraline è riassunto in figura:
1, Centralina elettronica Code
2, Commutatore di accensione con antenna
3, Centralina controllo motore
4, Spia "avaria Code" sul quadro di controllo
5, Spia "avaria iniezione elettronica" sul quadro di controllo
Spia del sistema code
La spia Code è posta nel quadro strumenti ed è gestita dalla centralina Code.
Portando la chiave di avviamento su MARCIA, l'indicatore può segnalare una delle seguenti condizioni:
Code card
E' la carta su cui sono riportati:
1, Electronic code
2, Mechanical code
Il codice di emergenza " electronic code " viene utilizzato anche per la diagnosi del sistema e per altre operazioni con Examiner o altro strumento di diagnosi. Molte di queste operazioni (es. . "Memorizzazione Chiavi") sono infatti eseguibili solo dopo aver inserito tale codice. Pertanto prima di qualsiasi operazione è necessario richiedere la Code Card al Cliente
La Code Card non deve essere lasciata sulla vettura contro eventuali furti: nello stesso tempo deve essere disponibile per la procedura di avviamento di emergenza.
Autodiagnosi del sistema
la centralina esegue una continua autodiagnosi del funzionamento del sistema. In particolare:
La centralina fornisce informazioni circa:
La centralina riconosce poi anomalie a tutti i componenti del sistema :
Inoltre tramite Examiner è possibile eseguire le procedure di:
- Cancellazione delle chiavi memorizzate
Le operazioni indicate sono eseguibili con Examiner solo dopo aver inserito il codice di emergenza "electronic code" riportato sulla Code Card.
Pertanto prima di qualsiasi operazione con Examiner o altro strumento di diagnosi è necessario richiedere la Code Card al Cliente
Procedura di avviamento emergenza La procedura di avviamento di emergenza consente di avviare il motore qualora ci sia un problema nel sistema Code (centralina Code guasta, chiavi inutilizzabili, ecc), cioè se la centralina controllo motore non ha ricevuto il consenso all'avviamento dalla centralina Code.
Questa operazione è utile per avviare il motore e condurre la vettura presso un punto delle Rete Assistenziale per provvedere alla riparazione del guasto.
Dopo un avviamento di emergenza, portando la chiave su STOP, la centralina di controllo motore ritorna nella condizione di blocco avviamento. e la procedura deve essere eventualmente ripetuta.
Tale procedura può essere effettuata con Examiner oppure - solo in caso di emergenza - mediante il pedale acceleratore
Agendo sul pedale acceleratore, si trasmettere il codice di emergenza alla centralina di iniezione tramite il segnale che questa rileva dalla valvola a farfalla.
Eseguire in sequenza le seguenti operazioni:
1. Leggere sulla Code Card il codice di emergenza
2. Portare la chiave su MARCIA; premere e tenere premuto il pedale acceleratore.
La spia di avaria iniezione si accende per 4 secondi, quindi si spegne brevemente (150 ms.) e si riaccende per altri 4 secondi.
3. Quando la spia si spegne, rilasciare il pedale acceleratore.
4. Al rilascio del pedale la spia inizia a lampeggiare (frequenza di 0.8 Hz)
5. Dopo un numero di lampeggi uguale alla prima cifra del codice letto sulla Code Card, premere a fondo e tenere premuto il pedale acceleratore.
6. La spia avaria iniezione si accende nuovamente per 4 secondi, poi si spegne ad indicare che la prima cifra è stata acquisita.
7. Quando la spia si spegne, rilasciare il pedale acceleratore.
8. Al rilascio del pedale la spia riprende a lampeggiare come precedentemente (frequenza di 0.8 Hz).
9. Dopo un numero di lampeggi uguale alla seconda cifra, premere il pedale acceleratore; l'indicatore si accende per 4 secondi ad indicare che la seconda cifra è stata acquisita.
10. Ripetere quanto indicato per le altre cifre del codice di emergenza.
11. Al rilascio del pedale dopo che l'ultima cifra è stata acquisita, la spia lampeggia con una frequenza doppia (1.6 Hz) ad indicare che l'intero codice è stato accettato. Se viceversa la spia rimane accesa, ciò indica che il codice è stato rifiutato.
12. Se il codice è stato accettato, avviare il motore; in caso contrario portare la chiave su STOP e ritentare l'operazione.
Nel grafico sono illustrati, come esempio, gli azionamenti del pedale ed i lampeggi dell'indicatore ottico relativi al codice 42173
Data base
E' previsto un DATA BASE centralizzato (per tutti i Mercati) gestito da RICAMBI per l'ordine di tutti i componenti del sistema.
Lo Stabilimento di produzione trasferisce tutti i dati necessari in questo DATA BASE insieme al numero di telaio della vettura nuova.
A questo DATA BASE RICAMBI attinge poi per eseguire un ordine di componenti da sostituire ricevuto dalla Rete Assistenziale
Il DATA BASE contiene numerose informazioni, tra le quali:
(continua nella parte 2)
La vettura è dotata di serie di un impianto antiavviamento ALFA ROMEO CODE per garantire la sicurezza contro i furti.
A richiesta è disponibile un impianto antieffrazione con protezione dei volumi interni e segnaltore di allarme.
ALFA ROMEO CODE
Per aumentare la protezione contro i tentativi di furto, le vetture sono state dotate di un sistema elettronico di blocco motore, denominato "ALFA ROMEO CODE" .
Le chiavi sono dotate di un dispositivo elettronico "Transponder" che trasmette un segnale in codice ad una apposita centralina elettronica. Se questa riconosce il codice inviato, consente la messa in moto del motore.
Sistema di nuova concezione a codice criptografico
Il sistema Code di seconda generazione segue la stessa logica di funzionamento del precedente sistema già utilizzato su tutte le vetture del Gruppo, ma presenta le seguenti varianti:
- il codice utilizzato nel colloquio, che avviene tramite antenna, tra centralina Code e chiave varia ad ogni avviamento ("ROLLING CODE") : pertanto, anche con scanner elettronici, il codice non può essere riprodotto.
- eliminazione chiave Master: vengono fornite due chiavi già "memorizzate" sia per il sistema Code, sia per l'allarme (telecomando) se presente
- centralina Code con autodiagnosi diretta.
- memorizzazione codici in un DATA BASE gestito da Ricambi. Pertanto alla consegna della vettura nuova al cliente, la rete assistenziale non deve effettuare alcuna procedura di memorizzazione o programmazione né del Code, né dell'allarme.
Il sistema Code è costituito da:
- due (o più) chiavi elettroniche
- una centralina elettronica Code, con linea seriale di comunicazione con la centralina controllo motore;
- antenna sul commutatore di accensione
- Code Card per la procedura di avviamento emergenza
2, Commutatore di accensione con antenna
3, Centralina iniezione elettronica (per alcune versioni la centralina iniezione è ubicata nel vano motore)
4, Spia sul quadro di controllo
Chiavi
Vengono fornite n. 2 chiavi con Transponder e telecomando (se con allarme).
Il Transponder è un dispositivo elettronico NON alimentato da batteria che contiene un suo specifico codice "ID" (diverso per ogni chiave e non criptato) ed il codice segreto legato alla centralina Code della vettura
Quando si inserisce la chiave nel commutatore di accensione, il Transponder viene energizzato mediante onde radio dall'antenna posta attorno al cilindretto della chiave stessa ed automaticamente risponde emettendo un codice.
Il telecomando contiene un suo specifico codice (vedere descrizione e funzionamento: Allarme).
Le chiavi vengono fornite già "memorizzate" dallo stabilimento di produzione. Tutti i codici sono poi memorizzati in un DATA BASE gestito da Ricambi.
Pertanto alla consegna della vettura nuova al cliente, la rete assistenziale non deve effettuare alcuna procedura di memorizzazione.
Nel caso di smarrimento o richiesta di chiavi supplementari, eseguire le richieste a Ricambi secondo le procedure in seguito indicate.
2, Pulsante azionamento telecomando (vedere Allarme)
3, Led ripetitore telecomando (vedere Allarme)
Centralina code
La centralina Code ha come funzione principale il riconoscimento della chiave inserita nel commutatore di accensione.
Alla centralina Code compete anche la gestione della memorizzazione delle chiavi e della spia Code.
La centralina Code contiene il codice segreto utilizzato nel colloquio, che avviene tramite antenna, tra centralina Code e Transponder chiave.
Contiene inoltre i codici delle chiavi abilitate (ID1 e ID2) ed il "fix code" (codice non criptato utilizzato nel colloquio tra centralina Code e centralina controllo motore: quando si gira la chiave su MARCIA la prima volta, se la chiave è stata riconosciuta, il FIX CODE viene trasferito sulla centralina controllo motore.
La centralina Code ha una linea di diagnosi diretta, indipendente da quella della centralina controllo motore.
Le centraline Code e controllo motore "dialogano" tramite una linea seriale costituita da un solo cavo.
La linea seriale è del tipo bidirezionale: questo significa che le informazioni viaggiano in maniera sequenziale dalla centralina controllo motore alla centralina Code e viceversa.
Pin-out centralina code Fare riferimento all'illustrazione.
1 Alimentazione (+) antenna
2 N.C.
3 Alimentazione (-) antenna
connettore B a 8 vie
1 N.C.
2 Segnale per lampada spia
3 Alimentazione diretta
4 Massa
5 Linea K diagnosi
6 Linea seriale di collegamento con la centralina i.e.
7 Predisposizione per relè esterno (N.C.)
8 Alimentazione "sotto chiave"
Colloquio tra centralina code, chiave e centralina controllo motore
- Con la chiave in posizione di MARCIA la centralina controllo motore chiede alla centralina Code il "FIX CODE".
- La centralina Code richiede l'ID al Transponder contenuto nella chiave
- Il Transponder trasmette il proprio ID1 alla Centralina Code, nella quale viene confrontato l'ID ricevuto con quelli abilitati.
- Se l'ID ricevuto è tra quelli abilitati, viene eseguita la verifica del codice segreto tramite colloquio criptato tra Centralina Code e Transponder.
- Se tale riconoscimento avviene, la centralina Code invia il "FIX CODE" alla centralina controllo motore, la quale ne verifica la conformità e abilita l'avviamento ed il funzionamento del motore. Inoltre la spia Code si spegne.
- Se tale riconoscimento NON avviene, la centralina Code invia una speciale codice alla centralina controllo motore che non consentirà l'avviamento del motore. Inoltre la spia Code resta accesa a luce fissa.
Lo schema logico del colloquio tra le due centraline è riassunto in figura:
2, Commutatore di accensione con antenna
3, Centralina controllo motore
4, Spia "avaria Code" sul quadro di controllo
5, Spia "avaria iniezione elettronica" sul quadro di controllo
Spia del sistema code
La spia Code è posta nel quadro strumenti ed è gestita dalla centralina Code.
- acceso brevemente (0,7s) e poi spento: chiave riconosciuta, corretto funzionamento del sistema;
- acceso fisso: la centralina ha rilevato una delle seguenti anomalie:
- chiave non riconosciuta dalla centralina Code;
- linea seriale tra centralina Code e controllo motore non collegata o comunque mancata comunicazione tra le centraline
- procedura di memorizzazione chiavi non eseguita (centralina nuova prelevata di RICAMBI)
Code card
E' la carta su cui sono riportati:
- il codice di emergenza "electronic code" che permette di avviare la vettura con Examiner o altro strumento di diagnosi oppure, in caso di emergenza, con il pedale acceleratore
- il codice meccanico delle chiavi "mechanical code"
1, Electronic code
2, Mechanical code
Il codice di emergenza " electronic code " viene utilizzato anche per la diagnosi del sistema e per altre operazioni con Examiner o altro strumento di diagnosi. Molte di queste operazioni (es. . "Memorizzazione Chiavi") sono infatti eseguibili solo dopo aver inserito tale codice. Pertanto prima di qualsiasi operazione è necessario richiedere la Code Card al Cliente
La Code Card non deve essere lasciata sulla vettura contro eventuali furti: nello stesso tempo deve essere disponibile per la procedura di avviamento di emergenza.
Autodiagnosi del sistema
la centralina esegue una continua autodiagnosi del funzionamento del sistema. In particolare:
- rileva e memorizza eventuali anomalie
- riconosce i vari componenti ed il tipo di guasto intervenuto
- segnala l'insorgere di tali anomalie per mezzo dell'apposita spia del quadro strumenti
La centralina fornisce informazioni circa:
- stato della centralina: indica se la centralina è correttamente programmata e funzionante, se è inutilizzabile, oppure se non è stata eseguita la procedura di "Memorizzazione Chiavi" (centralina nuova prelevata da RICAMBI)
- stato della spia Code: accesa o spenta (permette di individuare eventuali anomalie nei collegamenti della spia stessa)
- stato della chiave (memorizzata correttamente o meno)
La centralina riconosce poi anomalie a tutti i componenti del sistema :
- centralina Code
- antenna
- Transponder nella chiave
- linea seriale con centralina controllo motore
Inoltre tramite Examiner è possibile eseguire le procedure di:
- Memorizzazione chiavi
- Cancellazione delle chiavi memorizzate
Le operazioni indicate sono eseguibili con Examiner solo dopo aver inserito il codice di emergenza "electronic code" riportato sulla Code Card.
Pertanto prima di qualsiasi operazione con Examiner o altro strumento di diagnosi è necessario richiedere la Code Card al Cliente
Procedura di avviamento emergenza La procedura di avviamento di emergenza consente di avviare il motore qualora ci sia un problema nel sistema Code (centralina Code guasta, chiavi inutilizzabili, ecc), cioè se la centralina controllo motore non ha ricevuto il consenso all'avviamento dalla centralina Code.
Questa operazione è utile per avviare il motore e condurre la vettura presso un punto delle Rete Assistenziale per provvedere alla riparazione del guasto.
Dopo un avviamento di emergenza, portando la chiave su STOP, la centralina di controllo motore ritorna nella condizione di blocco avviamento. e la procedura deve essere eventualmente ripetuta.
Tale procedura può essere effettuata con Examiner oppure - solo in caso di emergenza - mediante il pedale acceleratore
Agendo sul pedale acceleratore, si trasmettere il codice di emergenza alla centralina di iniezione tramite il segnale che questa rileva dalla valvola a farfalla.
Eseguire in sequenza le seguenti operazioni:
1. Leggere sulla Code Card il codice di emergenza
2. Portare la chiave su MARCIA; premere e tenere premuto il pedale acceleratore.
La spia di avaria iniezione si accende per 4 secondi, quindi si spegne brevemente (150 ms.) e si riaccende per altri 4 secondi.
3. Quando la spia si spegne, rilasciare il pedale acceleratore.
4. Al rilascio del pedale la spia inizia a lampeggiare (frequenza di 0.8 Hz)
5. Dopo un numero di lampeggi uguale alla prima cifra del codice letto sulla Code Card, premere a fondo e tenere premuto il pedale acceleratore.
6. La spia avaria iniezione si accende nuovamente per 4 secondi, poi si spegne ad indicare che la prima cifra è stata acquisita.
7. Quando la spia si spegne, rilasciare il pedale acceleratore.
8. Al rilascio del pedale la spia riprende a lampeggiare come precedentemente (frequenza di 0.8 Hz).
9. Dopo un numero di lampeggi uguale alla seconda cifra, premere il pedale acceleratore; l'indicatore si accende per 4 secondi ad indicare che la seconda cifra è stata acquisita.
10. Ripetere quanto indicato per le altre cifre del codice di emergenza.
11. Al rilascio del pedale dopo che l'ultima cifra è stata acquisita, la spia lampeggia con una frequenza doppia (1.6 Hz) ad indicare che l'intero codice è stato accettato. Se viceversa la spia rimane accesa, ciò indica che il codice è stato rifiutato.
12. Se il codice è stato accettato, avviare il motore; in caso contrario portare la chiave su STOP e ritentare l'operazione.
Nel grafico sono illustrati, come esempio, gli azionamenti del pedale ed i lampeggi dell'indicatore ottico relativi al codice 42173
Data base
E' previsto un DATA BASE centralizzato (per tutti i Mercati) gestito da RICAMBI per l'ordine di tutti i componenti del sistema.
Lo Stabilimento di produzione trasferisce tutti i dati necessari in questo DATA BASE insieme al numero di telaio della vettura nuova.
A questo DATA BASE RICAMBI attinge poi per eseguire un ordine di componenti da sostituire ricevuto dalla Rete Assistenziale
Il DATA BASE contiene numerose informazioni, tra le quali:
- numero di telaio vettura
- ID1, ID2, (per un massimo di 8)
- PASSWORD
- codice meccanico chiavi
(continua nella parte 2)
Allegati
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