Alfa GT - Gioco della barra stabilizzatrice

Iron V6

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2010
10
0
1
BG
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
salve a tutti,
da 6 mesi sono felice proprietario di un Alfa Gt 3.2 V6, 70.000km, my'04, assetto stock.

Negli ultimi 2 mesi ho notato un rumore metallico provenire dall'avantreno quando percorro strade con avvallamenti (sali/scendi veloci).

Porto l'auto dal meccanico e dopo un esame mi dice che devo sostituire la barra stabilizzatrice e i bracci oscillanti inferiori. Mi reco io stesso in officina e vedo con occhio (ma soprattutto tocco con mano) che la barra stabilizzatrice ha un gioco di circa 5 mm.

Che voi sappiate è un problema abbastanza comune? Non che non mi fidi, ma ovviamente ritengo abbastanza importante avere riscontri e consigli da chi possiede questa auto come me.

La spesa per la barra stabilizzatrice e i 2 bracci oscillanti (pezzi stock, nuovi) compresa di manodopera è sui 700 euro...se a voi è mai capitato volevo chiedere se avete sostituito questi pezzi con altri più resistenti magari di altre marche e in tal caso a chi potrei rivolgermi...sempre che altre marche fabbrichino questi pezzi ovviamente :)

Ogni consiglio, se pur minimo, è importante...grazie a tutti!!
 
Ciao, io ho sostituito da poco la barra stabilizzatrice e le biellette poichè si consumano le gommine, ma ho speso meno di 200 €
 
ho lo stesso problema...alla barra stabilizzatrice...penso siano uguali alla gta ma è da vedere ...la mia costa all incirca 100 e con la manodopera 130/140 e mi sa che siano un po furbi... questi che vogliono 700 e...penso max dovresti spendere 400 o giu di lì---ciao!
 
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Ma nei 700 euro ci sono anche i braccetti?
 
Ho montato braccetti i biellette originali,
e ho trovato e montato barre stabilizzatrici Eibach, ant e post
Sono + grosse di diametro, "attacchi" visibilmente + robusti

Ora si sente che è perfetta,
e dopo aver montato assetto completo D2 é veramente uno spettacolo

Grazie a tutti x le risposte :decoccio:
 
Io ho sostituito i braccetti sulla mia GT perche' il mio meccanico, quando e' andato a fare un giro di prova, mi ha fatto notare che salendo sui dossi si sentiva sempre "clack". Ha detto che e' un rumore tipico dei braccetti, me li ha cambiati entrambi per 150 euro (manodopera inclusa, ma in realta' ho fatto anche altri interventi). Mi ha detto che secondo lui sono consumati anche i "gommini della barra" o qualcosa del genere (non ero molto attento in verita'), mi ha detto che al prossimo tagliando me li sostituisce per poco e niente. E' uno onesto e mi fido e soprattuto e' economico.
 
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Reactions: Giuseppe gt
Ma quanto ti è costata la barra stabilizzatrice dell' eiback? gli attacchi sono i stessi??è possibile cambiarsela da soli??è possibile montarla anche con assetto originale?e soprattutto dove l'hai comprata??
:) scuse le 1000 domande
 
Ieri ho tirato su la macchina per verificare se la barra stabilizzatrice aveva gioco.
nessun movimento ma calcolando che la macchina era alsata solo da una ruota ho pensato che stasse in tenzione e per questo non si poteva muovere..
Sbaglio?


Comunque accipicchia sta bella incasinata nella Nostra gt è..avevo deciso di cambiare i gommini ma credo sia davvero dura tirarla fuori da li sotto o è tutta l'impressione?..

Comunque sta di fatto che sono rimasto parecchio deluso dell'alfa per quanto riguarda la parte di meccanica adesso ho paura anche a prendere una buca perchè a quanto ho capito è un pochino fragilina..e vabbè spero di superare questa fase. per il resto mi piace da morire l'unica pecca penso lo sapete tutti quale sia..
 
Ma quanto ti è costata la barra stabilizzatrice dell' eiback? gli attacchi sono i stessi??è possibile cambiarsela da soli??è possibile montarla anche con assetto originale?e soprattutto dove l'hai comprata??
:) scuse le 1000 domande


Ciao fabiano, scusa il ritardo.

Le barre stabilizatrici eibach le ho trovate e fatte arrivare da qui
Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Alfa Romeo GT Tuning & Styling
é affidabile, ho fatto altri piccoli acquisti da sto sito, le cose ti arrivano entro un paio di settimane.

A meno che tu sia un bravo meccanico, non farlo!
''gli attacchi'' sono identici e più robusti, le puoi montare con qualsiasi assetto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Iron ma sono queste?
Eibach Anti-Roll-Kit - Sportstabilisatoren


si attaccano alle forchette originali?
E come sono i metodi di pagamento che non ce capisco nulla :)

grazie
 
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