Questo thread ha lo scopo di informare tutti su come manutenere e curare la nostra amata AlfaRomeo Giulietta, aiutandovi a comprendere quando sono previsti i tagliandi in base all'uso che ne fate e quali controlli effettuare tra un tagliando e l'altro.
Cosa prevede AlfaRomeo
Facciamo chiarezza: i tagliandi per le nostre Giulietta sono previsti dalla Casa Madre:
- OGNI 35.000km, per tutte le versioni diesel e QV;
- OGNI 30.000km, per tutte le versioni benzina (eccetto QV).
Ciò significa che i tagliandi sono previsti ENTRO questi kilometraggi:
- versioni benzina (eccetto QV): 30, 60, 90, 120, 150, 180 mila km;
- versioni diesel e QV: 35, 70, 105, 140, 175 mila km.
Tuttavia, se non si hanno queste percorrenze, è comunque obbligatorio effettuare un tagliando OGNI 2 ANNI, per tutte le motorizzazioni.
Le regole sono semplici: non devono essere stati percorsi più di 30/35 mila km dall'ultimo tagliando (o dall'acquisto) e non devono trascorrere più di 24 mesi dall'ultimo tagliando (o dall'acquisto).
Prima dei 30.000/35.000 km, e successivamente, tra un tagliando e l’altro, è comunque sempre necessario fare attenzione a quanto descritto sul Piano Manutenzione Programmata (verificare periodicamente il livello dei liquidi, la pressione dei pneumatici, ecc...).
La nostra Giulietta è programmata per avvisarci, a partire da 2000km dalla scadenza del chilometraggio, che dobbiamo effettuare il tagliando. Man mano che ci si avvicina alla scadenza, tali segnalazioni saranno sempre più frequenti.
ATTENZIONE: la mancata esecuzione degli stessi può comportare la decadenza della garanzia.
Cose da sapere
Per le Giulietta benzina, fermo restando gli intervalli previsti al paragrafo precedente, qualora la vettura sia utilizzata con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.
Per le Giulietta diesel, è presente una spia che segnala la necessità di sostituire l'olio motore ed il filtro (spia olio degradato). Alfa Romeo raccomanda, comunque, di non eccedere i 24 mesi con lo stesso olio, suggerendo un cambio ogni 12 mesi se la vettura è usata per lo più su percorsi urbani.
Per le Giulietta QV, come sulla versione diesel, è presente la spia olio degradato. Alfa Romeo raccomanda, comunque, di non eccedere i 24 mesi con lo stesso olio, suggerendo un cambio ogni 12 mesi, indipendentemente dal chilometraggio.
Condizioni di utilizzo gravoso della vettura
Se utilizzi la vettura prevalentemente in una delle seguenti condizioni:
- traino di rimorchio o roulotte;
- strade polverose;
- tragitti brevi (meno di 7-8 km) e ripetuti e con temperatura esterna sotto zero;
- motore che gira frequentemente al minimo o guida su lunghe distanze a bassa velocità oppure in caso di lunga inattività;
è necessario effettuare più frequentemente le seguenti verifiche:
- controllo condizioni e usura pattini freni a disco anteriori;
- controllo stato pulizia serrature cofano motore e baule, pulizia e lubrificazione leverismi;
- controllo visivo condizioni: motore, cambio, trasmissione, tratti rigidi e flessibili delle tubazioni (scarico - alimentazione combustibile - freni) elementi in gomma (cuffie - manicotti - boccole ecc.);
- controllo stato di carica e livello liquido batteria (elettrolito);
- controllo visivo condizioni cinghie comandi accessori;
- controllo ed eventuale sostituzione olio motore e filtro olio;
- controllo ed eventuale sostituzione filtro antipolline;
- controllo ed eventuale sostituzione filtro aria.
Cosa fare ogni 1000 km
Controllare ed eventualmente ripristinare il livello del liquido raffreddamento motore, dei freni e del lavacristallo
Controllare la pressione e le condizioni degli pneumatici
Controllare il funzionamento dell'impianto di illuminazione (fari, indicatori di direzione, ecc...)
Controllare il funzionamento dell'impianto tergi/lavacristallo ed il posizionamento/usura delle spazzole tergicristallo/tergilunotto
Cosa fare ogni 3000 km
Dopo i primi 3000km, le concessionarie spesso invitano a passare per un controllo gratuito dei liquidi. Male non fa!
Controllare ed eventualmente ripristinare il livello dell'olio motore.
Cosa fare ogni 10000 km
Sostituzione olio motore e filtro (se si è percorsi meno di 10.000km in un anno)
Cosa fare ogni 15000 km
Inversione dei pneumatici
Cosa fare ogni 30000 km
Tagliando, se hai una Giulietta 1.4 Benzina.
Sostituzione TASSATIVA delle candele (fa parte del tagliando)
Sostituzione olio motore e filtro (fa parte del tagliando)
Sostituzione filtro antipolline
Cosa fare ogni 35000 km
Tagliando, se hai una Giulietta con motorizzazione diesel o una Giulietta Quadrifoglio Verde
Cosa fare ogni 12 mesi
Sostituzione olio motore e filtro (se si è percorsi meno di 10.000km in un anno, o si è fatto un uso gravoso della vettura)
Sostituzione filtro antipolline
Sostituzione spazzole tergicristallo/tergilunotto
Cosa fare ogni 24 mesi
Tagliando, anche se non si è percorso il kilometraggio previsto
Sostituzione TASSATIVA delle candele (fa parte del tagliando)
Sostituzione olio motore e filtro (fa parte del tagliando)
Sostituzione liquido freni
Cosa fare ogni 4 anni
Sostituire la cinghia dentata comando distribuzione se si è impiegata la vettura in condizioni di uso gravoso o in climi freddi.
Cosa fare ogni 5 anni
Sostituire la cinghia dentata comando distribuzione
DISCLAIMER
Il presente post non vuole sostituirsi al Libretto di Uso e Manutenzione o alla Rete Assistenziale AlfaRomeo. L'unico scopo è quello di fare il più possibile chiarezza circa l'argomento.
Per correzioni/inesattezze o aggiunte (graditissime) fate pure riferimento a me, che integrerò il testo con quanto da voi suggerito, attribuendovi il doveroso ringraziamento per il contributo alla fine di questo post.
BlueShark
Cosa prevede AlfaRomeo
Facciamo chiarezza: i tagliandi per le nostre Giulietta sono previsti dalla Casa Madre:
- OGNI 35.000km, per tutte le versioni diesel e QV;
- OGNI 30.000km, per tutte le versioni benzina (eccetto QV).
Ciò significa che i tagliandi sono previsti ENTRO questi kilometraggi:
- versioni benzina (eccetto QV): 30, 60, 90, 120, 150, 180 mila km;
- versioni diesel e QV: 35, 70, 105, 140, 175 mila km.
Tuttavia, se non si hanno queste percorrenze, è comunque obbligatorio effettuare un tagliando OGNI 2 ANNI, per tutte le motorizzazioni.
Le regole sono semplici: non devono essere stati percorsi più di 30/35 mila km dall'ultimo tagliando (o dall'acquisto) e non devono trascorrere più di 24 mesi dall'ultimo tagliando (o dall'acquisto).
Prima dei 30.000/35.000 km, e successivamente, tra un tagliando e l’altro, è comunque sempre necessario fare attenzione a quanto descritto sul Piano Manutenzione Programmata (verificare periodicamente il livello dei liquidi, la pressione dei pneumatici, ecc...).
La nostra Giulietta è programmata per avvisarci, a partire da 2000km dalla scadenza del chilometraggio, che dobbiamo effettuare il tagliando. Man mano che ci si avvicina alla scadenza, tali segnalazioni saranno sempre più frequenti.
ATTENZIONE: la mancata esecuzione degli stessi può comportare la decadenza della garanzia.
Cose da sapere
Per le Giulietta benzina, fermo restando gli intervalli previsti al paragrafo precedente, qualora la vettura sia utilizzata con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.
Per le Giulietta diesel, è presente una spia che segnala la necessità di sostituire l'olio motore ed il filtro (spia olio degradato). Alfa Romeo raccomanda, comunque, di non eccedere i 24 mesi con lo stesso olio, suggerendo un cambio ogni 12 mesi se la vettura è usata per lo più su percorsi urbani.
Per le Giulietta QV, come sulla versione diesel, è presente la spia olio degradato. Alfa Romeo raccomanda, comunque, di non eccedere i 24 mesi con lo stesso olio, suggerendo un cambio ogni 12 mesi, indipendentemente dal chilometraggio.
Condizioni di utilizzo gravoso della vettura
Se utilizzi la vettura prevalentemente in una delle seguenti condizioni:
- traino di rimorchio o roulotte;
- strade polverose;
- tragitti brevi (meno di 7-8 km) e ripetuti e con temperatura esterna sotto zero;
- motore che gira frequentemente al minimo o guida su lunghe distanze a bassa velocità oppure in caso di lunga inattività;
è necessario effettuare più frequentemente le seguenti verifiche:
- controllo condizioni e usura pattini freni a disco anteriori;
- controllo stato pulizia serrature cofano motore e baule, pulizia e lubrificazione leverismi;
- controllo visivo condizioni: motore, cambio, trasmissione, tratti rigidi e flessibili delle tubazioni (scarico - alimentazione combustibile - freni) elementi in gomma (cuffie - manicotti - boccole ecc.);
- controllo stato di carica e livello liquido batteria (elettrolito);
- controllo visivo condizioni cinghie comandi accessori;
- controllo ed eventuale sostituzione olio motore e filtro olio;
- controllo ed eventuale sostituzione filtro antipolline;
- controllo ed eventuale sostituzione filtro aria.
Cosa fare ogni 1000 km
Controllare ed eventualmente ripristinare il livello del liquido raffreddamento motore, dei freni e del lavacristallo
Controllare la pressione e le condizioni degli pneumatici
Controllare il funzionamento dell'impianto di illuminazione (fari, indicatori di direzione, ecc...)
Controllare il funzionamento dell'impianto tergi/lavacristallo ed il posizionamento/usura delle spazzole tergicristallo/tergilunotto
Cosa fare ogni 3000 km
Dopo i primi 3000km, le concessionarie spesso invitano a passare per un controllo gratuito dei liquidi. Male non fa!
Controllare ed eventualmente ripristinare il livello dell'olio motore.
Cosa fare ogni 10000 km
Sostituzione olio motore e filtro (se si è percorsi meno di 10.000km in un anno)
Cosa fare ogni 15000 km
Inversione dei pneumatici
Cosa fare ogni 30000 km
Tagliando, se hai una Giulietta 1.4 Benzina.
Sostituzione TASSATIVA delle candele (fa parte del tagliando)
Sostituzione olio motore e filtro (fa parte del tagliando)
Sostituzione filtro antipolline
Cosa fare ogni 35000 km
Tagliando, se hai una Giulietta con motorizzazione diesel o una Giulietta Quadrifoglio Verde
Cosa fare ogni 12 mesi
Sostituzione olio motore e filtro (se si è percorsi meno di 10.000km in un anno, o si è fatto un uso gravoso della vettura)
Sostituzione filtro antipolline
Sostituzione spazzole tergicristallo/tergilunotto
Cosa fare ogni 24 mesi
Tagliando, anche se non si è percorso il kilometraggio previsto
Sostituzione TASSATIVA delle candele (fa parte del tagliando)
Sostituzione olio motore e filtro (fa parte del tagliando)
Sostituzione liquido freni
Cosa fare ogni 4 anni
Sostituire la cinghia dentata comando distribuzione se si è impiegata la vettura in condizioni di uso gravoso o in climi freddi.
Cosa fare ogni 5 anni
Sostituire la cinghia dentata comando distribuzione
DISCLAIMER
Il presente post non vuole sostituirsi al Libretto di Uso e Manutenzione o alla Rete Assistenziale AlfaRomeo. L'unico scopo è quello di fare il più possibile chiarezza circa l'argomento.
Per correzioni/inesattezze o aggiunte (graditissime) fate pure riferimento a me, che integrerò il testo con quanto da voi suggerito, attribuendovi il doveroso ringraziamento per il contributo alla fine di questo post.
BlueShark