Ciao ragazzi, sabato pomeriggio ho causato un tamponamento (a catena) per una banale distrazione. Ero su di una statale della mia zona e non mi sono accorto in tempo che tre macchine davanti a me avevano inchiodato, fermandosi (la prima del trenino probabilmente stava cercando una strada su cui girare, e appena l'ha vista s'è fermata per girare). Mi sono attaccato ai freni (Brembo), l'ABS è entrato in funzione, ma non c'è stato nulla da fare... l'impatto è stato inevitabile, colpendo in pieno il retro della Punto che avevo davanti. Questa Punto è poi andata a sbattere (abbastanza delicatamente) contro una Lancia Y che aveva davanti. La prima macchina che aveva frenato, illesa, è andata via.
Stimo che l'impatto sia avvenuto a una velocità inferiore ai 40 kmh (anzi...a giudicare dai danni, riuscite a capire più o meno a quanto ho colpito la Punto?), gli airbag non sono esplosi e nessuno degli occupanti dei tre veicoli s'è fatto male. Solo danni materiali quindi.
Vi allego un po' di foto che ho fatto, tanto per farvi rendere conto di com'è andata. Oltre ai danni che potete vedere, lo sportello guidatore non si apre più (urta contro il parafango sinistro, che s'è spostato indietro) e il CdB segnala problemi alle luci diurne e alla freccia sinistra. Il radiatore sembra intatto, non dovrebbe nemmeno essere piegato. La mia povera Giulietta, fortunatamente, cammina senza problemi.
Sapete aiutarmi a quantificare a spanne i danni, sia in termini di componenti rotte sia in termini economici? Porterò la macchina in officina sabato, e la prossima settimana avrò un preventivo più definito.
Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.