0-100 "fai da te" delle vostre Giulietta

AlexCanyon

Alfista principiante
27 Agosto 2019
84
82
19
Bari
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjet 150 cv
Altre Auto
no
Oggi mi sono divertito a misurare lo 0-100 con una app decisamente ben fatta e che sfrutta il GPS del telefono, ed il risultato ottenuto dalla mia Giulietta 2.0 mjet 150 CV è stato a dir poco strabiliante ed oltre le mie più rosee aspettative ! Solo 7.7 secondi in D
 
Grazie al cavolo che fai tempi buoni ... Mi spiace disilluderti.

Le APP o similari che sfruttano il GPS per misurare i tempi, sopratutto se in partenza da velocità "zero" servono a ...... niente.
Un GPS GLONASS collegato a 24 satelliti, con doppia ricezione avente antenne a 500mt l'una dall'altra, ha un margine di errore che va dai 3mt ai 12 mt. .Prova a calcolare quanti (tanti) decimi di secondo di differenza sono determinati da uno scarto di 3 mt. da fermo ... o a 100 kmh.
Prova ora ad immaginare il margine di errore con un GPS domestico a singola (e piccola) antenna, come quella su un auto.

Non a caso, la Federazione Internazionale Cronometristi utilizza ancora le fotocellule aggiungendo, nelle competizioni più rilevanti, anche i trasponder a doppio segnale radio con rilevamento digitale triangolato in più punti.
In altre competizioni Drag a due ruote, oltre alle fotocellule della Federazione, utilizziamo anche sensori posti sul cerchio dei mezzi, con impostato in centralina il diametro esatto della circonferenza pneumatico.
;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie al cavolo che fai tempi buoni ... Mi spiace disilluderti.

Le APP o similari che sfruttano il GPS per misurare i tempi, sopratutto se in partenza da velocità "zero" servono a ...... niente.
Un GPS GLONASS collegato a 24 satelliti, con doppia ricezione avente antenne a 500mt l'una dall'altra, ha un margine di errore che va dai 3mt ai 12 mt. .Prova a calcolare quanti (tanti) decimi di secondo di differenza sono determinati da uno scarto di 3 mt. da fermo ... o a 100 kmh.
Prova ora ad immaginare il margine di errore con un GPS domestico a singola (e piccola) antenna, come quella su un auto.

Non a caso, la Federazione Internazionale Cronometristi utilizza ancora le fotocellule aggiungendo, nelle competizioni più rilevanti, anche i trasponder a doppio segnale radio con rilevamento digitale triangolato in più punti.
In altre competizioni Drag a due ruote, oltre alle fotocellule della Federazione, utilizziamo anche sensori posti sul cerchio dei mezzi, con impostato in centralina il diametro esatto della circonferenza pneumatico.
;)
Oh ragazzi, non avevo certo la pretesa che i tempi fossero esatti. Empiricamente c'ero arrivato da solo al fatto che ci fosse una certa approssimazione nella misurazione . Grazie per la spiegazione tecnica comunque. Ad ogni modo, è stato divertente fare una prova di accelerazione nello 0-100 con una Mito 1.4 tb da 120 CV e vedere come le ho fatto mangiare la polvere, molto più di quanto credessi. Certo è che questa Giulietta 2.0 150 CV spinge, e spinge bene. A sensazione, direi anche più e meglio di altri 2.0 pari potenza di altre case
 
  • Like
Reactions: forzaroma