Giulietta: la tengo o la rivendo?

Marco_Mst

Alfista principiante
20 Aprile 2023
98
31
19
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Salve!
Tra un paio di mesi ritirerò la mia Giulietta 1.6 120CV 2017 bellissima, bianca con allestimento Super, strisce rosse sui paraurti e cerchi forati da 18.
Il mio intento iniziale era quello di puntare sul 2.0, non necessariamente Giulietta ma anche tipo BMW Serie 1. Solo che in famiglia non hanno voluto motori più potenti per il momento (ho 20 anni)😅. Per cui ho puntato al 1.6.
Tuttavia il mio intento di passare al 2.0 permane, e la mia idea è di farlo tra qualche anno. Tuttavia il mio dubbio è: quanto si svaluterebbe l'auto? Considerando che l'ho pagata 13K, anche se il suo valore reale è decisamente inferiore, sarebbe una buona idea rivenderla tra tipo 3/4 anni e aggiungere la differenza per un'altra auto? Considerando tra l'altro che tra 3 anni non so se sarò riuscito ad ottenere finalmente un lavoro stabile. Oppure mi conviene tenerla finché campa e sfruttarla al massimo?
 
Considerando tra l'altro che tra 3 anni non so se sarò riuscito ad ottenere finalmente un lavoro stabile. Oppure mi conviene tenerla finché campa e sfruttarla al massimo?
Vedi che quando vuoi ci arrivi da solo!
 
Il 1,6cc 120cv su Giulietta sembra un 2.0cc. È molto più divertente da guidare di tanti 2.0cc. Sono sicuro che non sentirai l’esigenza di sostituirla
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e Marco_Mst
E dal punto di vista prettamente economico? Pensi si svaluterebbe troppo?
 
Il 1,6cc 120cv su Giulietta sembra un 2.0cc. È molto più divertente da guidare di tanti 2.0cc. Sono sicuro che non sentirai l’esigenza di sostituirla
Vengo da una GP 1.4 77CV, un'auto inadattissima a me come motore, tra l'altro automatica. Purtroppo l'unica che ho potuto guidare costantemente dalla patente.
Come devo aspettarmi il salto di potenza? Certo lo so che sarà marcato ma voglio chiedere il parere di chi ne sa di più
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Vengo da una GP 1.4 77CV, un'auto inadattissima a me come motore, tra l'altro automatica. Purtroppo l'unica che ho potuto guidare costantemente dalla patente.
Come devo aspettarmi il salto di potenza? Certo lo so che sarà marcato ma voglio chiedere il parere di chi ne sa di più
In termini di prestazioni il salto sará notevole. Però, poiché sei molto giovane, mi sento di dirti che dovrai guidare su strade pubbliche e la tua sicurezza e quella degli altri viene prima di tutto. 😊
 
Tra tre anni potresti essere a lavorare a Londra e vivere senza auto solo di trasporti pubblici oppure potresti avere figli oppure potresti voler risparmiare per prenderti una casa. Tra tre anni le giuliette diesel eu6b senza AdBlue potrebbero non poter circolare più affatto, potrebbe essere che le BEV hanno vinto e tutti schiferemo il diesel oppure che tutti vorremo il diesel e non facendone più l’usato si apprezzerà.

A 20 anni 3 anni sono un era geologica. Anche nel mondo auto ormai 3 anni sono un era geologica. Goditi il 1.6 e la vita per ora e ci sentiamo tra tre anni.

P.S: ho avuto una Giulietta 2000 150cv del 2017 portata da nuova a 186k km e cambiata con Tonale 1.6 diesel a fine Settembre 23. Rimpiango la tenuta di strada, il cambio ed il 2000 della Giulietta. Ad ogni modo arrivando da quel polmone di Punto la Giulietta 1.6 ti sembrerà iperuranica.
 
La differenza tra 1.6 e 2.0 non è molta come prestazioni io ho la 1.6 e ho guidato più volte il 150 e la differenza c’è ma non è che il 2.0 va il doppio va in po di più il 1.6 ha moltissima coppia la concorrenza la coppia del 1.6 la ha sul 2.0.. inoltre il motore 1.6 e molto molto affidabile è fatto veramente bene quindi se passerai a qualsiasi altra auto lo rimpiangerai sicuramente… comunque cerca un 2.0 mjt in vendita e vai a provarlo vedrai che la differenza con il tuo non è così marcata come pensi così ti togli ogni dubbio.. il 1.6 e ottimo come spese di gestione e consumi.. ti consiglio di tenerla 5anni o più poi passa direttamente a auto elettriche…
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e Marco_Mst
Pubblicità - Continua a leggere sotto
passa direttamente a auto elettriche…
Finché le termiche esisteranno e saranno commercializzate considererò le auto elettriche dei semplici elettrodomestici (IMHO)
cerca un 2.0 mjt in vendita e vai a provarlo vedrai che la differenza con il tuo non è così marcata come pensi
Diciamo che se dovessi passare a un 2.0 opterei per BMW Serie 1 2.0 184CV, che sicuramente presenta una differenza molto più marcata. Poi l'estetica della 1er, soprattutto delle ultime, mi piace assai