0-100

Rollo38

Super Alfista
19 Ottobre 2021
1,200
933
159
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao, qualcuno di voi ha testato lo 0-100 con alfa dpf? Stelvio 210cv, 90.000km, originale, gomme 2.3 e 2.5 (gomme da 19 goodyear eagle nuove) in d con cambio in auto e il pieno il risultato migliore è stato 8.08, ben lontano dal 6.8 dichiarato (fatto di sera, circa 25 gradi, sereno e asciutto, strada non proprio liscia). Ammetto di essere un pò deluso, speravo almeno in un risultato tra il 7 e il 7.5, però l'auto spinge e riprende bene. Voi? Ho ordinato il nuovo sensore map (dopo 90.000km sarà un blocco unico di incrostazioni e voglio sostituirlo) e poi voglio provare a pulire un pò l'aspirazione con uno spary apposito a vedere se migliora la situazione. Voi che tempi avete fatto? In che condizioni?
 
Ultima modifica:
Anche se guardando un pò di video mi pare di aver notato che se lo tieni a 2000 giri prima di partire ottieni lo 0-100 tra i 6.5 e i 7 secondi, se come me parti dal minimo e dai gas i tempi sono tra gli 8 e i 9 secondi
 
La differenza sta proprio nel metodo di partenza... nei dati ufficiali non è esplicitato ma penso che facciano la partenza con gas e freno per far salire i giri motore altrimenti certi tempi non si fanno. Sicuramente la meccanica non gode.
Dopotutto anche le partenze con il cambio manuale si fanno facendo slittare la frizione e i tempi pubblicizzati non sono certo ottenuti partendo dal regime minimo.
Il problema è che in un caso al massimo si brucia la frizione, con un cambio automatico non si sa, ma penso che i guai siano ben peggiori.
Mettiamoci poi che le case (più o meno tutte) tendono ad essere un po' ottimiste e che gli esemplari che danno in test alla stampa sono perfetti e selezionati ed ecco spiegati i tempi che vengono fuori e che vengono pubblicizzati
 
Ciao, qualcuno di voi ha testato lo 0-100 con alfa dpf?
Non ho ben capito che utilità può avere uno 0-100...

Lo fai per verificare se la casa madre ti ha imbrogliato sul valore dichiarato oppure per testare l'auto?
Nel secondo caso ti consiglio una rullata al banco, lo 0-100 su strada comune non è proprio realistico, troppe variabili influenzano il risultato.
Dal peso in ordine di marcia, il fondo stradale, la messa a punto, lo stop del cronometro etc. etc.

Intendevi 0-100 Km/h, vero?
Non 0-100 metri.... 🤣
 
La differenza sta proprio nel metodo di partenza... nei dati ufficiali non è esplicitato ma penso che facciano la partenza con gas e freno per far salire i giri motore altrimenti certi tempi non si fanno. Sicuramente la meccanica non gode.
Dopotutto anche le partenze con il cambio manuale si fanno facendo slittare la frizione e i tempi pubblicizzati non sono certo ottenuti partendo dal regime minimo.
Il problema è che in un caso al massimo si brucia la frizione, con un cambio automatico non si sa, ma penso che i guai siano ben peggiori.
Mettiamoci poi che le case (più o meno tutte) tendono ad essere un po' ottimiste e che gli esemplari che danno in test alla stampa sono perfetti e selezionati ed ecco spiegati i tempi che vengono fuori e che vengono pubblicizzati
mah.. su un convertitore di coppia non credo ci siano grossi problemi
 
Non ho ben capito che utilità può avere uno 0-100...

Lo fai per verificare se la casa madre ti ha imbrogliato sul valore dichiarato oppure per testare l'auto?
Nel secondo caso ti consiglio una rullata al banco, lo 0-100 su strada comune non è proprio realistico, troppe variabili influenzano il risultato.
Dal peso in ordine di marcia, il fondo stradale, la messa a punto, lo stop del cronometro etc. etc.
Un pò per curiosità, un pò per divertimento, un pò per vedere le reali prestazioni (per questo mi oiacerebbe sapere se qualcun altro ha provato) e un pò anche per verificare che non ci siano problemi
 
Ciao, qualcuno di voi ha testato lo 0-100 con alfa dpf? Stelvio 210cv, 90.000km, originale, gomme 2.3 e 2.5 (gomme da 19 goodyear eagle nuove) in d con cambio in auto e il pieno il risultato migliore è stato 8.08, ben lontano dal 6.8 dichiarato (fatto di sera, circa 25 gradi, sereno e asciutto, strada non proprio liscia). Ammetto di essere un pò deluso, speravo almeno in un risultato tra il 7 e il 7.5, però l'auto spinge e riprende bene. Voi? Ho ordinato il nuovo sensore map (dopo 90.000km sarà un blocco unico di incrostazioni e voglio sostituirlo) e poi voglio provare a pulire un pò l'aspirazione con uno spary apposito a vedere se migliora la situazione. Voi che tempi avete fatto? In che condizioni?
Ciao a tutti, ho una Stelvio veloce 210 c e con molto rammarico mi sono accorto che in accelerazione è ferma.
Qualcuno sa dirmi perché?
Grazie
 
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Ciao a tutti, ho una Stelvio veloce 210 c e con molto rammarico mi sono accorto che in accelerazione è ferma.
Qualcuno sa dirmi perché?
Grazie
Questa sera con motore 21000 km ho segnato 8,4 sec da 0a 100 con selettore in d piede sul freno giù il piede sul gas su il piede dal freno.