1.4 tjet gpl minimo irregolare e misfire

Lorentz

Nuovo Alfista
20 Giugno 2024
2
0
2
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Buonasera

Ho una giulietta 1.4 gpl del 2012 con 190000km.
Da un po’ al minimo (sia a caldo che a freddo) di tanto in tanto ha il minimo irregolare e va a 3 con conseguente accensione spia motore e passaggio a benzina.
In origine succedeva quando il motore girava al minimo per un po’, con il tempo il problema è peggiorato e basta anche poco tempo al minimo perché si ripresenti il problema.
Inoltre presenta di tanto in tanto del fumo bianco, che assomiglia a condensa, e un odore di benzina attorno all’auto.
Per questo l’ho portata dal mio meccanico che, in primo luogo, ha controllato il codice d’errore che risulta essere misfire del cilindro 1, e a volte anche di uno degli altri, in secondo luogo ha fatto i controlli del caso su iniettori, bobine e candele (la candela del cilindro 1 riporta i segni di mancate accensioni), ma il problema non sembra essere riconducibile a nessuno di questi componenti. Al che è stato fatto un controllo della compressione dei cilindri, che risulta regolare. Il passaggio successivo è stato controllare centraline (benzina e gpl) e cablaggi, e anche lì, tutto è regolare.
Dopo l’ultimo tagliando, nel primo tragitto officina casa, il motore ha fatto in tempo a scaldarsi e il problema, una volta fermata l’auto e lasciata al minimo, non si è ripresentato, fino alla successiva accensione il giorno successivo.
Ho fatto un po’ di ricerche e i sintomi sembrano essere compatibili con dei problemi al separatore vapori olio (membrana rotta o sporca ecc.), perciò volevo sostituirla per vedere se il problema resta o meno.
Chiedo a voi un parere a riguardo.
Grazie in anticipo!
 
Buonasera

Ho una giulietta 1.4 gpl del 2012 con 190000km.
Da un po’ al minimo (sia a caldo che a freddo) di tanto in tanto ha il minimo irregolare e va a 3 con conseguente accensione spia motore e passaggio a benzina.
In origine succedeva quando il motore girava al minimo per un po’, con il tempo il problema è peggiorato e basta anche poco tempo al minimo perché si ripresenti il problema.
Inoltre presenta di tanto in tanto del fumo bianco, che assomiglia a condensa, e un odore di benzina attorno all’auto.
Per questo l’ho portata dal mio meccanico che, in primo luogo, ha controllato il codice d’errore che risulta essere misfire del cilindro 1, e a volte anche di uno degli altri, in secondo luogo ha fatto i controlli del caso su iniettori, bobine e candele (la candela del cilindro 1 riporta i segni di mancate accensioni), ma il problema non sembra essere riconducibile a nessuno di questi componenti. Al che è stato fatto un controllo della compressione dei cilindri, che risulta regolare. Il passaggio successivo è stato controllare centraline (benzina e gpl) e cablaggi, e anche lì, tutto è regolare.
Dopo l’ultimo tagliando, nel primo tragitto officina casa, il motore ha fatto in tempo a scaldarsi e il problema, una volta fermata l’auto e lasciata al minimo, non si è ripresentato, fino alla successiva accensione il giorno successivo.
Ho fatto un po’ di ricerche e i sintomi sembrano essere compatibili con dei problemi al separatore vapori olio (membrana rotta o sporca ecc.), perciò volevo sostituirla per vedere se il problema resta o meno.
Chiedo a voi un parere a riguardo.
Grazie in anticipo!
Ciao.
Ma il problema, si manifesta esclusivamente.con il motore al minimo oppure mentre sei in "rilascio" come quando ci si accinge a fermarsi ad un semaforo?
 
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Ciao.
Ma il problema, si manifesta esclusivamente.con il motore al minimo oppure mentre sei in "rilascio" come quando ci si accinge a fermarsi ad un semaforo?
Sembrerebbe solo al minimo.
Ho cambiato il canister per il recupero vapori olio, all’inizio la situazione sembrava essere migliorata un poco ma poi con il tempo è tornata come prima…
 
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Sembrerebbe solo al minimo.
Ho cambiato il canister per il recupero vapori olio, all’inizio la situazione sembrava essere migliorata un poco ma poi con il tempo è tornata come prima…
Guardando la tua presentazione, immatricolata 2012, mi farebbe escludere questa possibilità, ma....

Ho il sospetto che tu possa avere uno dei rari prototipi prodotti con valvola EGR (come nei diesel) e messi sul mercato all'insaputa dell'acquirente (nemmeno facendo la ricerca con targa salta fuori, ma semplicemente guardando "de visus" il motore....
 
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Guardando la tua presentazione, immatricolata 2012, mi farebbe escludere questa possibilità, ma....

Ho il sospetto che tu possa avere uno dei rari prototipi prodotti con valvola EGR (come nei diesel) e messi sul mercato all'insaputa dell'acquirente (nemmeno facendo la ricerca con targa salta fuori, ma semplicemente guardando "de visus" il motore....
Ciao cioè cosa comporta tutto ciò? Valvola EGR sporca, sensore rovinato?
 
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Credevo di avertelo chiesto, ma rileggendo, no....?
Quindi, la domanda chiave è:
Sono stati smontati e lavati gli iniettori ed il rail iniettori?
Hai fatto la prova marciando almeno una quarantina di km solo a benzina per vedere se il problema si manifesta ugualmente?
Per me è un problema.di rifornimento GPL "schifoso" che ti ha inquinato il rail e gli iniettori.
In questo caso ti suggerisco il "lavaggio dinamico degli iniettori" con petrolio bianco,.è in grado di farlo chiunque abbia 2 mani ed un cacciavite....
 
Secondo me,il problema è riconducibile agli iniettori e al rail iniettori
Feova un meccanico in gamba che ti fa una buona pulizia degli stessi.
Evita i vari prodotti della pulizia, perché dopo un po' si ripresenta il problema...fatteli smontare e pulirli
 
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