Salve, di punto in bianco da un giorno all'altro, alla prima accensione a freddo la mattina la macchina parte a mezzo giro di chiave, ma va a 3 cilindri, e dopo un 20/30 secondi torna a 4 e gira perfettamente. Ogni tanto durante questo misfire si accende la spia motore lampeggiante per poi spegnersi quando la macchina si stabilizza. Succede solo di prima mattina, mentre poi se la riaccendo anche dopo 10 ore non lo fa. Nella diagnosi appare solo p0300 p0302 ma anche invertendo candele e bobine gli errori non si spostano. Da premettere che ho già cambiato candele e bobine, iniettori stanno bene, cavi candele ok, olio motore con 2000km motul 8100 xclean gen2 5w40 c3, termostato nuovo, eliminazione decanter vapori olio, sensori map puliti, filtro BMC nuovo, sensore olio nuovo, azzeramento parametri autoadattativi fatto e la cosa non cambia.Non so più dove sbattere la testa... Tutti i pezzi sostituiti sono parti originali e non di seconda scelta...
Un'altra cosa posso aggiungere...
Immagino che vai esclusivamente a GPL, e che la centralina motore non sia stata rimappata ( ma spesso la gente omette di dire le cose essenziali)
Se hai il serbatoio benzina semivuoto, almeno una volta, (possibilmente con la riserva accesa), metti una ventina di litri di benzina 100 ottani e verifica cosa succede.
É successo con la Giulietta di mio figlio, di cui ho sospetto sia stata rimappata (acquistata usata), ho girato le più rinomate officine di Bologna che non ci hanno cavato un ragno dal buco, finché l'ultima officina mi ha suggerito di telefonare ad un "santone" a cui loro si prostrano quando non sanno più dove sbattere la testa. (Questo signore va su chiamata presso le officine che raccolgono almeno tre o quattro macchine alla volta e lui risolve i problemi) per telefono ascoltato pazientemente quanto avevo da dire e mi ha detto "metti della benzina 100 ottani quando la riserva è bella profonda, credo che la macchina sia stata rimappata ed avrebbe bisogno di correggere alcune sonde, ma probabilmente risolvi da solo in questa maniera"
E così "magicamente" è stato...
Il problema era questo:
quando alla mattina era mooolto freddo, alla prima accensione la macchina si rifiutava di partire, era necessario un secondo o terzo tentativo, verso la fine succedeva anche con temperature più alte.
Devo però dire che dopo un paio di "mezzi serbatoi di 100 ottani" è arrivata la primavera, e sono passati 3 anni e il problema non si è più ripresentato.
Chiaramente il tuo problema è diverso
Io credo purtroppo che sia un problema di modulo, ma sono anche altrettanto convinto che con un lavaggio motore risolvi il problema
se vuoi tentarlo e vuoi maggiori delucidazioni ti posso spiegare di persona la procedura.