1.4 turbo multiair 135 problemi a freddo

Mito1352009

Alfista principiante
30 Gennaio 2021
15
3
5
36
Montesilvano
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 turbo multiair
Salve, di punto in bianco da un giorno all'altro, alla prima accensione a freddo la mattina la macchina parte a mezzo giro di chiave, ma va a 3 cilindri, e dopo un 20/30 secondi torna a 4 e gira perfettamente. Ogni tanto durante questo misfire si accende la spia motore lampeggiante per poi spegnersi quando la macchina si stabilizza. Succede solo di prima mattina, mentre poi se la riaccendo anche dopo 10 ore non lo fa. Nella diagnosi appare solo p0300 p0302 ma anche invertendo candele e bobine gli errori non si spostano. Da premettere che ho già cambiato candele e bobine, iniettori stanno bene, cavi candele ok, olio motore con 2000km motul 8100 xclean gen2 5w40 c3, termostato nuovo, eliminazione decanter vapori olio, sensori map puliti, filtro BMC nuovo, sensore olio nuovo, azzeramento parametri autoadattativi fatto e la cosa non cambia.Non so più dove sbattere la testa... Tutti i pezzi sostituiti sono parti originali e non di seconda scelta...
 
Salve, di punto in bianco da un giorno all'altro, alla prima accensione a freddo la mattina la macchina parte a mezzo giro di chiave, ma va a 3 cilindri, e dopo un 20/30 secondi torna a 4 e gira perfettamente. Ogni tanto durante questo misfire si accende la spia motore lampeggiante per poi spegnersi quando la macchina si stabilizza. Succede solo di prima mattina, mentre poi se la riaccendo anche dopo 10 ore non lo fa. Nella diagnosi appare solo p0300 p0302 ma anche invertendo candele e bobine gli errori non si spostano. Da premettere che ho già cambiato candele e bobine, iniettori stanno bene, cavi candele ok, olio motore con 2000km motul 8100 xclean gen2 5w40 c3, termostato nuovo, eliminazione decanter vapori olio, sensori map puliti, filtro BMC nuovo, sensore olio nuovo, azzeramento parametri autoadattativi fatto e la cosa non cambia.Non so più dove sbattere la testa... Tutti i pezzi sostituiti sono parti originali e non di seconda scelta...
Ciao, vedo che hai a mano un bel problema...
Io possiedo una Giulietta (praticamente 2) 170 CV a GPL
Non ho mai avuto quel problema IDENTICO ma molto simile, pertanto, se vai a leggerti la discussione "Multiair o problema elettrico?" Almeno nella prima parte, c'è la descrizione di come tentare la possibile soluzione al tuo problema.
Non possiedo "La Verità", ma, per "vissuto" ti posso dire che in caso di problemi agli iniettori del modulo, se le valvole rimangono aperte più del dovuto avviene la segnalazione avaria modulo, se si aprono meno del dovuto sono altre indicazioni, ma sempre sono gli iniettori che danno problemi e si può tentare una pulizia motore.
 
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Ciao, vedo che hai a mano un bel problema...
Io possiedo una Giulietta (praticamente 2) 170 CV a GPL
Non ho mai avuto quel problema IDENTICO ma molto simile, pertanto, se vai a leggerti la discussione "Multiair o problema elettrico?" Almeno nella prima parte, c'è la descrizione di come tentare la possibile soluzione al tuo problema.
Non possiedo "La Verità", ma, per "vissuto" ti posso dire che in caso di problemi agli iniettori del modulo, se le valvole rimangono aperte più del dovuto avviene la segnalazione avaria modulo, se si aprono meno del dovuto sono altre indicazioni, ma sempre sono gli iniettori che danno problemi e si può tentare una pulizia motore.
Il problema da giorni non si verifica più, ma in compenso mentre cammino sugli 80/90kmh va a 3 e spia motore accesa. Ho già preso un modulo nuovo perché sono stufo, sempre sperando di risolvere... Ti terrò aggiornato
 
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Salve, di punto in bianco da un giorno all'altro, alla prima accensione a freddo la mattina la macchina parte a mezzo giro di chiave, ma va a 3 cilindri, e dopo un 20/30 secondi torna a 4 e gira perfettamente. Ogni tanto durante questo misfire si accende la spia motore lampeggiante per poi spegnersi quando la macchina si stabilizza. Succede solo di prima mattina, mentre poi se la riaccendo anche dopo 10 ore non lo fa. Nella diagnosi appare solo p0300 p0302 ma anche invertendo candele e bobine gli errori non si spostano. Da premettere che ho già cambiato candele e bobine, iniettori stanno bene, cavi candele ok, olio motore con 2000km motul 8100 xclean gen2 5w40 c3, termostato nuovo, eliminazione decanter vapori olio, sensori map puliti, filtro BMC nuovo, sensore olio nuovo, azzeramento parametri autoadattativi fatto e la cosa non cambia.Non so più dove sbattere la testa... Tutti i pezzi sostituiti sono parti originali e non di seconda scelta...
Un'altra cosa posso aggiungere...
Immagino che vai esclusivamente a GPL, e che la centralina motore non sia stata rimappata ( ma spesso la gente omette di dire le cose essenziali)
Se hai il serbatoio benzina semivuoto, almeno una volta, (possibilmente con la riserva accesa), metti una ventina di litri di benzina 100 ottani e verifica cosa succede.
É successo con la Giulietta di mio figlio, di cui ho sospetto sia stata rimappata (acquistata usata), ho girato le più rinomate officine di Bologna che non ci hanno cavato un ragno dal buco, finché l'ultima officina mi ha suggerito di telefonare ad un "santone" a cui loro si prostrano quando non sanno più dove sbattere la testa. (Questo signore va su chiamata presso le officine che raccolgono almeno tre o quattro macchine alla volta e lui risolve i problemi) per telefono ascoltato pazientemente quanto avevo da dire e mi ha detto "metti della benzina 100 ottani quando la riserva è bella profonda, credo che la macchina sia stata rimappata ed avrebbe bisogno di correggere alcune sonde, ma probabilmente risolvi da solo in questa maniera"
E così "magicamente" è stato...
Il problema era questo:
quando alla mattina era mooolto freddo, alla prima accensione la macchina si rifiutava di partire, era necessario un secondo o terzo tentativo, verso la fine succedeva anche con temperature più alte.
Devo però dire che dopo un paio di "mezzi serbatoi di 100 ottani" è arrivata la primavera, e sono passati 3 anni e il problema non si è più ripresentato.
Chiaramente il tuo problema è diverso
Io credo purtroppo che sia un problema di modulo, ma sono anche altrettanto convinto che con un lavaggio motore risolvi il problema
se vuoi tentarlo e vuoi maggiori delucidazioni ti posso spiegare di persona la procedura.
 
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Il problema da giorni non si verifica più, ma in compenso mentre cammino sugli 80/90kmh va a 3 e spia motore accesa. Ho già preso un modulo nuovo perché sono stufo, sempre sperando di risolvere... Ti terrò aggiornato
0K, ho visto solo ora la tua risposta.
ora ti posso dire sono totalmente convinto che è il modulo e altrettanto ti posso dire che hai speso dei soldi inutilmente acquistando un modulo nuovo.
Ad esempio, a Bologna c'è una mega officina che rigenera motori e li vende,
Mi sono rivolto a loro per un modulo che è stato smontato dalla macchina di mio figlio, che dava il tuo stesso problema,
loro mi han detto che ho fatto bene a farmelo lasciare perché con un buon lavaggio a ultrasuoni il modulo ritorna nuovo.
A distanza di anni quando è successo di nuovo (per colpa mia) ho provveduto a fare il lavaggio motore, ed ho risolto
(Fortuna? Non lo so, però ho risolto...)
 
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Un'altra cosa posso aggiungere...
Immagino che vai esclusivamente a GPL, e che la centralina motore non sia stata rimappata ( ma spesso la gente omette di dire le cose essenziali)
Se hai il serbatoio benzina semivuoto, almeno una volta, (possibilmente con la riserva accesa), metti una ventina di litri di benzina 100 ottani e verifica cosa succede.
É successo con la Giulietta di mio figlio, di cui ho sospetto sia stata rimappata (acquistata usata), ho girato le più rinomate officine di Bologna che non ci hanno cavato un ragno dal buco, finché l'ultima officina mi ha suggerito di telefonare ad un "santone" a cui loro si prostrano quando non sanno più dove sbattere la testa. (Questo signore va su chiamata presso le officine che raccolgono almeno tre o quattro macchine alla volta e lui risolve i problemi) per telefono ascoltato pazientemente quanto avevo da dire e mi ha detto "metti della benzina 100 ottani quando la riserva è bella profonda, credo che la macchina sia stata rimappata ed avrebbe bisogno di correggere alcune sonde, ma probabilmente risolvi da solo in questa maniera"
E così "magicamente" è stato...
Il problema era questo:
quando alla mattina era mooolto freddo, alla prima accensione la macchina si rifiutava di partire, era necessario un secondo o terzo tentativo, verso la fine succedeva anche con temperature più alte.
Devo però dire che dopo un paio di "mezzi serbatoi di 100 ottani" è arrivata la primavera, e sono passati 3 anni e il problema non si è più ripresentato.
Chiaramente il tuo problema è diverso
Io credo purtroppo che sia un problema di modulo, ma sono anche altrettanto convinto che con un lavaggio motore risolvi il problema
se vuoi tentarlo e vuoi maggiori delucidazioni ti posso spiegare di persona la procedura.
La mia è solo benzina. Il lavaggio motore mi è stato sconsigliato da tutti. Tanto il vecchio modulo lo tengo per me. Io sono di Pescara e dalle mie parti nessuno ha esperienza in merito. A forza di spendere soldi inutilmente lo cambio e basta... Se non risolvo nemmeno ora gli do fuoco 🔥
 
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La mia è solo benzina. Il lavaggio motore mi è stato sconsigliato da tutti. Tanto il vecchio modulo lo tengo per me. Io sono di Pescara e dalle mie parti nessuno ha esperienza in merito. A forza di spendere soldi inutilmente lo cambio e basta... Se non risolvo nemmeno ora gli do fuoco 🔥
Si, anche a me, il mio ricambiata di fiducia lo aveva sconsigliato perché disse che un meccanico suo cliente aveva fuso il motore, ma alla fine avevo poca scelta, spendere altri 1300 € o attenersi rigorosamente alle istruzioni e buttare via un cambio d'olio (lo avevo appena cambiato) e un filtro olio.
Se uno vuole "stare dalla parte dei bottoni"dopo aver estratto l'olio trattato , immette dell'olio non sintetico (non é inquinante nei confronti del sintetico che usi e costa molto meno, ci fai girare il motore al minimo una decina di minuti (con qualche lieve accelerata perché arrivi olio nuovo al modulo, poi lo tiri via e metti l'olio definitivo con cui vuoi girarein questa maniera spendi per l'additivo 15 €
1 filtro olio 10 €
4 litri di olio da supermercato, ad esempio normale 10/40 25€ +
4 litri dell'olio che chiama la casa ( 50 € ?)
Mezz'ora di lavoro
Ne può valere la pena?
Secondo me, si
Però la macchina é tua, quindi io mii fermo qui.

Un'ultima cosa, nel sito alfa, (ma non solo) si va alla ricerca di olii eccezionali,
Io sono a 200000 km + GPL la mia macchina non consuma un goccio d'olio e quando lo cambio, ogni 30.000 km non dico che é ancora trasparente ma sicuramente un colore decente
Ho sempre usato il Selenia gas oppure il Castrol Magnatek, entrambi olii ritenuti dai critici una schifezza. Questa non vuole essere una critica , ma sicuramente un ridimensionamento a certe pubblicità..
 
Si, anche a me, il mio ricambiata di fiducia lo aveva sconsigliato perché disse che un meccanico suo cliente aveva fuso il motore, ma alla fine avevo poca scelta, spendere altri 1300 € o attenersi rigorosamente alle istruzioni e buttare via un cambio d'olio (lo avevo appena cambiato) e un filtro olio.
Se uno vuole "stare dalla parte dei bottoni"dopo aver estratto l'olio trattato , immette dell'olio non sintetico (non é inquinante nei confronti del sintetico che usi e costa molto meno, ci fai girare il motore al minimo una decina di minuti (con qualche lieve accelerata perché arrivi olio nuovo al modulo, poi lo tiri via e metti l'olio definitivo con cui vuoi girarein questa maniera spendi per l'additivo 15 €
1 filtro olio 10 €
4 litri di olio da supermercato, ad esempio normale 10/40 25€ +
4 litri dell'olio che chiama la casa ( 50 € ?)
Mezz'ora di lavoro
Ne può valere la pena?
Secondo me, si
Però la macchina é tua, quindi io mii fermo qui.

Un'ultima cosa, nel sito alfa, (ma non solo) si va alla ricerca di olii eccezionali,
Io sono a 200000 km + GPL la mia macchina non consuma un goccio d'olio e quando lo cambio, ogni 30.000 km non dico che é ancora trasparente ma sicuramente un colore decente
Ho sempre usato il Selenia gas oppure il Castrol Magnatek, entrambi olii ritenuti dai critici una schifezza. Questa non vuole essere una critica , ma sicuramente un ridimensionamento a certe pubblicità..
Io da quando ho questa mito, ho sempre cambiato olio ogni 8 Mila assieme al filtro. Filtrino Multiair cambiato a giugno 2020. Non consuma ne olio ne acqua. È solo questo il problema... Settimana prossima al cambio modulo spero di risolvere
 
Io da quando ho questa mito, ho sempre cambiato olio ogni 8 Mila assieme al filtro. Filtrino Multiair cambiato a giugno 2020. Non consuma ne olio ne acqua. È solo questo il problema... Settimana prossima al cambio modulo spero di risolvere
Certamente che risolvi, lo metti nuovo!
Ci mancherebbe!
Stavo per chiederti se avevi fatto controllare la compressione, finché non ho letto che il difetto si é spostato di temperatura, pertanto non poteva essere la compressione.
Per quanto riguarda l'olio, non c'è bisogno che aggiungo altro, ho detto abbastanza.
 
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Ciao! Alla fine, hai sostituito il modulo?
Tutto OK?