alfa mito 1.4 turbo multiair si è spenta e non parte più

ross72

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2019
3
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 turbo multiair
Buongiorno a tutti, sono nuova qui ma ogni tanto leggo qualcosa nel forum.
ho una mito 1.4 multiair turno quadrifoglio, ieri sera mi si è spenta all'improvviso o meglio si è imballata con conseguente spegnimento, da quel momento non è più partita, giri la chiave e non da segni di vita, il quadro si accende con spie inizialmente di avaria motore, poi start and stop e via dicendo. questa mattina ho provato a fare ponte con altra batteria ed è partita, il tester da un valore di 11,7 accesa. appena la spegni non riparte. errori dava il p0621 che è alternatore, ma può partire così tutto di colpo?? può essere la batteria che si è guastata tutta di colpo? a qualcuno è già successo qualcosa di simile?? non vorrei cambiare alternatore e poi scoprire che magari non è quello
grazie mille in anticipo a tutti
 
Il valore di 11,7 volt a motore acceso indica che l'alternatore è guasto od il fusibile oppure il cavo che porta la sua corrente alla batteria è saltato.
Puoi caricare per bene la batteria e rimettere in moto, probabilmente andrà tutto bene finché non si riscarica di nuovo la batteria.
Ed allora avrai la prova che si è guastato il solo alternatore.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e ross72
Il valore di 11,7 volt a motore acceso indica che l'alternatore è guasto od il fusibile oppure il cavo che porta la sua corrente alla batteria è saltato.
Puoi caricare per bene la batteria e rimettere in moto, probabilmente andrà tutto bene finché non si riscarica di nuovo la batteria.
Ed allora avrai la prova che si è guastato il solo alternatore.
grazie mille!!!
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
si è imballata
Cosa intendi con "imballata"? Comunemente significa che è salita improvvisamente di giri....


. errori dava il p0621 che è alternatore, ma può partire così tutto di colpo?? può essere la batteria che si è guastata tutta di colpo? a qualcuno è già successo qualcosa di simile?? non vorrei cambiare alternatore e poi scoprire che magari non è quello
grazie mille in anticipo a tutti
Se la tensione è bassa e l'errore ti indica l'alternatore mi pare abbastanza sicuro che il problema sia proprio lì...

La batteria si può guastare improvvisamente ma se l'alternatore "carica" il motore non si spegne. Può succedere che se ti fermi o al minimo accendi dei carichi pesanti, questo lo faccia lo faccia spegnere.
Non mi risulta che sul circuito di ricarica siano persenti fusibili....

Comunque visto che sei dotato di voltmetro basta che misuri la tensione sulla batteria a motore acceso (almeno 13Volt) e vedi subito di che si tratta...
 
Cosa intendi con "imballata"? Comunemente significa che è salita improvvisamente di giri....


Se la tensione è bassa e l'errore ti indica l'alternatore mi pare abbastanza sicuro che il problema sia proprio lì...

La batteria si può guastare improvvisamente ma se l'alternatore "carica" il motore non si spegne. Può succedere che se ti fermi o al minimo accendi dei carichi pesanti, questo lo faccia lo faccia spegnere.
Non mi risulta che sul circuito di ricarica siano persenti fusibili....

Comunque visto che sei dotato di voltmetro basta che misuri la tensione sulla batteria a motore acceso (almeno 13Volt) e vedi subito di che si tratta...

Imballata nel senso che è stata erroneamente fatta una partenza con forse la 3' inserita (nn guidavo io) e si è spenta dopo di che nn è più partita

la batteria a motore acceso da 11,7.

grazie per la risposta
 
deve stare su 14... 13 c'è qlc problema
Dipende dallo stato di carica della batteria e dagli utilizzatori accesi in quel momento.

I 14,2 sono quelli nominali comunque già 13 Volt sono sufficienti mantenere carica una batteria o meglio la tensione nominale di una batteria al piombo a vuoto è 12,6 tutto quello indicato oltre è sinonimo di alternatore che "carica" magari male ma carica.
 
quindi il mio alternatore che carica a 14 carica male.... e tutti i meccanici con cui ho parlato e mi han detto che la carica degli alternatori deve essere sui 14 non conoscono il loro mestiere?

ps 14 rilevato da presa obd mediante fes, il voltmetro che ho messo in auto segna 13,7-13,8
 
quindi il mio alternatore che carica a 14 carica male.... e tutti i meccanici con cui ho parlato e mi han detto che la carica degli alternatori deve essere sui 14 non conoscono il loro mestiere?

ps 14 rilevato da presa obd mediante fes, il voltmetro che ho messo in auto segna 13,7-13,8
Stai tranquillo che il tuo alternatore va benissimo...il tuo carica come deve.
L'alternatore Non deve stare a 12.6 v, ma oltre i 13,8 altrimenti....non carica a sufficienza.
Chi conosce le batterie lo sa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io sono tranquillo.. più che tranquillo.. sei tu che confondi le persone... a motore acceso sulla batteria devono esserci sui 13,8-14V misurati sennò significa che l'alternatore non lavora bene... a freddo la batteria deve segnare 12,5-12,6...
 
  • Like
Reactions: mauretto 60