1.4 Turbobenzina, Primo tagliando... consigli.

qwertytrewq

Alfista TOP
6 Maggio 2019
716
809
94
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbobenzina
Altre Auto
Fiat 500 "Mirror" 1.2
Ciao a tutti,
come sempre mi muovo col dovuto anticipo per arrivare con le idee ben chiare nel momento in cui ci saranno da prendere determinate decisioni.
Ho 10.400km a 15.000 è previsto il primo tagliando che da LUM vedo non essere comprensivo di cambio olio, pensavo di farlo a prescindere, il primo olio non mi fa impazzire che rimanga in coppa per 30k km anche perchè è potenziamente quello più sporco di qualsiasi cosa ci fosse nel motore prima dell'olio stesso, quindi lo farò cambiare, faccio bene?
Altra domanda: Esistono dei filtri aria da montare al posto dell'originale ma che posso riutilizzare anche nei prossimi tagliandi e che magari diano un po più di aria al motore?
Ho messo in conto dai 250€ ai 350€ presso la conce dove ho acquistato, pochi? troppi?
Grazie a tutti, ogni consiglio è ben accetto ovviamente.
 
Va benissimo cambiarlo a 15'000, per il filtro puoi optare per uno sportivo Bmc o simili che avrà vita lunga e potrai lavare e riutilizzare.
Per il prezzo dipende in concessionaria ufficiale sono più elevati di un generico , 350 euro mi sembrano troppi per un tagliando completo di olio e filtri , più vicino a 250.
 
  • Like
Reactions: qwertytrewq
Va benissimo cambiarlo a 15'000,

Lo immaginavo, cioè non è che faccia male.. Era in effetti una domanda stupida.

per il filtro puoi optare per uno sportivo Bmc o simili che avrà vita lunga e potrai lavare e riutilizzare.

Si perchè l'idea è di tenerla a lungo la Giulietta, facciamola respirare un po meglio, hai qualcosa da consigliarmi?

Per il prezzo dipende in concessionaria ufficiale sono più elevati di un generico , 350 euro mi sembrano troppi per un tagliando completo di olio e filtri , più vicino a 250.

250€ mi veniva mediamente quello della punto, in officina autorizzata naturalmente, li ho sempre e solo fatti presso rete autorizzata, quindi pensavo che 50-100€ in più salendo di segmento siano d'obbligo... Se così non sarà ben venga.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Si perchè l'idea è di tenerla a lungo la Giulietta, facciamola respirare un po meglio, hai qualcosa da consigliarmi?

Hai la 120 cavalli?

250€ mi veniva mediamente quello della punto, in officina autorizzata naturalmente, li ho sempre e solo fatti presso rete autorizzata, quindi pensavo che 50-100€ in più salendo di segmento siano d'obbligo... Se così non sarà ben venga.

Si più o meno sei su quella cifra.
 
Io ho la 1.4 120 cavalli ma a GPL, però il primo tagliando dovrebbe essere uguale a quello che devi fare tu. Per farlo spesi intorno ai 250 euro, non ho la fattura davanti ma siamo intorno a quella cifra. Quindi in linea con quello che dicono gli altri utenti
 
Sul MA 170cv, io per olio e filtri (benzina + abitacolo avendo aspirazione diretta) spendo mediamente sui 150 euro.
 
L'olio motore devi assolutamente cambiarlo a 15k km. Per il filtro aria resterei sugli oem e non andrei su quelli sportivi, abbastanza inutili e costosi.
 
Io l'ho fatto 2 mesi fa ed il primo tagliando mi è costato 255€.. Il cambio d'olio me lo hanno fatto loro a prescindere senza chiedere nulla.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, io la Giulietta penso di tenerla finché non si disintegra per strada, pertanto ho deciso di effettuare cambio olio e filtro ogni 10mila km. Anche su consiglio di un amico meccanico..
Diciamo che non la risparmio, non ho una guida tranquilla e la uso sempre in città.. accelero e freno continuamente.

Quindi farò ogni 10mila km olio + filtro, alternando una volta si e una no gli altri vari filtri.
Candele che se non sbaglio da LUM sono da sostituire a 60mila, lo farò a 40... insomma anticipo un pochetto.
Vedremo se saranno soldi buttati o no... non lo so..

Comunque primo cambio olio + filtro fatto a 11mila km e ora meglio, il cambio un burro in confronto a prima.
Una cosa che ho notato ma non sono certo sia dovuto al cambio olio, è che ci mette un pelino di più a scaldarsi rispetto a prima...

Comunque ho pagato 250 euri nr. 2 cambi olio + filtro (quindi anticipando i soldi per il prossimo, dove dovrò aggiungere anche i filtri aria, abitacolo) in concessionaria ufficiale AR a Treviso dove l' ho acquistata.