1.6 JTDm 105 cv - Tagliando 140.000 km + sensore temparatura (e altre cose che dovrei fare)

jozmile

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2020
13
4
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDMjet2
E' arrivato il momento del tagliando dei 140.000 ed in effetti, in generale, dovrei fare un pò di cose alla mia povera Giulietta (1.6 jtdm 105cv - 2015), che, anche causa smart working, è stata un pò lasciata a se stessa...

Per quanto riguarda il tagliando, ho studiato sul forum, e mi sono fatto fare un preventivo da un autoricambi così come segue (iva 22% da aggiungere)
- 5 lt Bardhal TECHNOS XFS F950A 0W30 > 61.50€
- Cartuccia filtro aria BOSCH > 12.50€
- Cartuccia filtro olio BOSCH > 12.00€
- Filtro abitacolo BOSCH > 15.00
- Filtro Diesel UFI > 18.85€

Come vi sembrano i pezzi?
Il lavoro poi lo faccio fare ad un meccanico di fiducia (credo che mi chieda tra i 50€ e i 70€...)

Con l'occasione, ho messo a preventivo il sensore temperatura esterna Grande Punto (14.00€ + IVA, marcato FEBI BILST), che è sballato da più di un anno, quindi provo con la sostituzione artigianale. Ci provo io, se vedo le brutte vado dal carrozziere.

Altre cose:
- Ammortizzatori: sento che lo sterzo è un pò pesante e l'auto si piega un pò in curva. Credo che prima dell'autunno affronto questa spesa. N.B non sono mai stati sostituiti. Inoltre sento tutti gli scricchiolii e lamenti segnalati più volte sul forum, ma anche per questa cosa mai fatto nulla (neanche il wd 40 sui supporti...)
- Coperchio motore: parlo della copertura di plastica: non so se qualcuno l'ha scassato e ha voluto rimediare, comunque hanno messo delle rondelle al posto dei supporti di plastica, con un poco simpatico risultato di tipo acustico... dovrei cercare presso gli sfasci, credo sia abbastanza inutile cercare il pezzo nuovo.
- Fondo motore: l'ho rotto io passando su una entrata con un dosso improponibile. Il problema è che in autostrada, oltre i 130 c'è un bel pò di fruscio aerodinamico. Inoltre a volte quando passo sui dossi, il fondo struscia (forse anche a causa degli ammortizzatori un pò scarichi)
- Maniglia posteriore destra: non so come cacchio ha fatto mia figlia di 3 anni a spezzarla. Ma tant'è. Mi sto informando già sul forum sulla sostituzione.

Così tanto per condividere!

Buona giornata
 
C'hai da spendere abbastanza... magari nel tuo caso conviene metterla in vendita e prenderne una nuova.

Di sicuro ammortizzatori e braccetti vanno fatti e sarà la spesa più elevata, oltre 1000 euri manodopera inclusa.

La distribuzione??

Sei sicuro che sul 1.6 multijet 105cv del 2015 ci vada lo 0W30 e non 5W30??
 
C'hai da spendere abbastanza... magari nel tuo caso conviene metterla in vendita e prenderne una nuova.

Di sicuro ammortizzatori e braccetti vanno fatti e sarà la spesa più elevata, oltre 1000 euri manodopera inclusa.

La distribuzione??

Sei sicuro che sul 1.6 multijet 105cv del 2015 ci vada lo 0W30 e non 5W30??
Oddio... mo prenderne una nuova mi pare esagerato! Va da dio, chi se la toglie! L'ho presa nuova, ho fatto 135.000 km in 4 anni senza particolari patemi, il motore gira come un orologio (sempre fatto cambio olio + filtri ogni 20.000 km). Ha i soliti difettucci Alfa, ma per il resto piena soddisfazione! E poi, per esigenze personali e anche etiche, il prossimo acquisto sarà una Jeep Cherooke elettrica, spero tra altri 4 anni (smart working permettendo, altrimenti dovrà arrivare a 270.000 km)!
Distribuzione fatta una settimana prima dello scoppio della pandemia, a 130.000 km. Insieme a pasticche dei freni. I dischi me li hanno lasciati, dice che erano ancora ok e senza "scalino".

Per quanto riguarda l'olio ho il LUM davanti:

Lubrificante per motori diesel > 0W - 30 / ACEA C2 / FIAT 9.55535-DS1 > Selenia WR FORWARD

che ho messo finora perchè sempre tagliandata in Alfa Romeo, tranne ultimo intervento dei 120.000 (tagliando + distribuzione) fatta in officina di fiducia con prodotti originali.

Dimenticavo: vorrei provare un prodotto di pulizia degli iniettori. Credo che chiederò un prodotto Bardhal presso l'autoricambi dove prenderò i pezzi, mi pare di capire che qui sul forum più di qualcuno li ha usati.
 
  • Like
Reactions: kormrider
vorrei provare un prodotto di pulizia degli iniettori. Credo che chiederò un prodotto Bardhal presso l'autoricambi dove prenderò i pezzi, mi pare di capire che qui sul forum più di qualcuno li ha usati.
Bardahl sono prodotti eccezionali
 
E' arrivato il momento del tagliando dei 140.000 ed in effetti, in generale, dovrei fare un pò di cose alla mia povera Giulietta (1.6 jtdm 105cv - 2015), che, anche causa smart working, è stata un pò lasciata a se stessa...

Per quanto riguarda il tagliando, ho studiato sul forum, e mi sono fatto fare un preventivo da un autoricambi così come segue (iva 22% da aggiungere)
- 5 lt Bardhal TECHNOS XFS F950A 0W30 > 61.50€
- Cartuccia filtro aria BOSCH > 12.50€
- Cartuccia filtro olio BOSCH > 12.00€
- Filtro abitacolo BOSCH > 15.00
- Filtro Diesel UFI > 18.85€

Come vi sembrano i pezzi?
Il lavoro poi lo faccio fare ad un meccanico di fiducia (credo che mi chieda tra i 50€ e i 70€...)

Con l'occasione, ho messo a preventivo il sensore temperatura esterna Grande Punto (14.00€ + IVA, marcato FEBI BILST), che è sballato da più di un anno, quindi provo con la sostituzione artigianale. Ci provo io, se vedo le brutte vado dal carrozziere.

Altre cose:
- Ammortizzatori: sento che lo sterzo è un pò pesante e l'auto si piega un pò in curva. Credo che prima dell'autunno affronto questa spesa. N.B non sono mai stati sostituiti. Inoltre sento tutti gli scricchiolii e lamenti segnalati più volte sul forum, ma anche per questa cosa mai fatto nulla (neanche il wd 40 sui supporti...)
- Coperchio motore: parlo della copertura di plastica: non so se qualcuno l'ha scassato e ha voluto rimediare, comunque hanno messo delle rondelle al posto dei supporti di plastica, con un poco simpatico risultato di tipo acustico... dovrei cercare presso gli sfasci, credo sia abbastanza inutile cercare il pezzo nuovo.
- Fondo motore: l'ho rotto io passando su una entrata con un dosso improponibile. Il problema è che in autostrada, oltre i 130 c'è un bel pò di fruscio aerodinamico. Inoltre a volte quando passo sui dossi, il fondo struscia (forse anche a causa degli ammortizzatori un pò scarichi)
- Maniglia posteriore destra: non so come cacchio ha fatto mia figlia di 3 anni a spezzarla. Ma tant'è. Mi sto informando già sul forum sulla sostituzione.

Così tanto per condividere!

Buona giornata
I filtri li prenderei della UFI o della Purflux.
 
Aggiornamento: sono passato in autoricambi e ho presso il materiale che avevo postato prima.

Mi hanno consigliato il seguente prodotto:

Che alla fine ho preso (20€). Premesso che in 140.000 km non ho mai usato un pulitore di iniettori, al massimo ogni 4 / 5 pieni ho fatto un pieno di diesel additivato alla pompa, mi hanno consigliato di utilizzarlo prima del tagliando, in modo tale da non rovinare il filtro gasolio. La mia obiezione è stata: "ma se c'è schifo nel filtro vecchio, poi non mi va a finire nel motore? non è meglio utilizzarlo con il filtro nuovo?" Che è un pò quello che ho letto nel forum. Mi hanno consigliato di nuovo di farlo con il filtro vecchio. Voi cosa ne pensate?

Attendo un loro preventivo per la sostituzione degli ammortizzatori (intervento che farò credo prima dell'inverno...).
 
Quanti km ha il filtro del gasolio?
 
Quanti km ha il filtro del gasolio?
Il filtro gasolio ha circa 20.000 km / 1 anno, ma sarà sostituito lunedì mattina e dubito di utilizzare prima il prodotto di pulizia, ho ancora 1/2 serbatoio di diesel da consumare... Quindi ormai utilizzerò il prodotto dopo che sarà sostituito il filtro.

Faccio bene? Rimando l'operazione di pulizia alla prossima sostituzione del filtro gasolio?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il filtro gasolio ha circa 20.000 km / 1 anno, ma sarà sostituito lunedì mattina e dubito di utilizzare prima il prodotto di pulizia, ho ancora 1/2 serbatoio di diesel da consumare... Quindi ormai utilizzerò il prodotto dopo che sarà sostituito il filtro.

Faccio bene? Rimando l'operazione di pulizia alla prossima sostituzione del filtro gasolio?
Se i km fossero stati la metà avresti potuto lasciare il filtro usando Comunque l'additivo. Al contrario, nonostante i "soli" 20 000km il filtro è già lurido, te lo garantisco, quindi è meglio non buttarci dentro l'additivo sennò ti manda in giro la lordura.

Anzi, ti dirò di più, visto che stai andando a fare il tagliando, cerca di consumare molto più gasolio possibile arrivando secco..soprattutto se usi fare rifornimento con il gasolio normale.

Ne fai fuori più che puoi,
poi ci fai 30 euri di diesel buono, quello prenium e vai a cambiare il filtro. Andando a smontare il filtro, Naturalmente quello va svuotato... circa mezza caraffa d'olio da officina.. situazione ottimale perché pulisci tutti buttando scolando via il rimasuglio.

detto questo, per aver proprio l'efficacia massima, la boccia di additivo non buttarla direttamente nel serbatoio, ma direttamente nel filtro, in pratica ce lo vai a riempire... tanto ci va dentro quasi tutto se nel caso avanza lo butti nel serbatoio.

Vedi che così hai la massima resa e pulizia.
 
  • Like
Reactions: jozmile
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, tagliando fatto e sensore temperatura sostituito. Prima segnava +1°C, adesso +68°C.

:|

Avete qualche idea? Potrebbe essere stato un problema dovuto al montaggio? Anche il sensore che ho preso è difettoso?

Allego foto del sensore e del cruscotto...
 

Allegati

  • cruscotto.jpg
    cruscotto.jpg
    40.2 KB · Visualizzazioni: 145
  • sensore.jpg
    sensore.jpg
    49.1 KB · Visualizzazioni: 137