Salve a tutti,
durante la sostituzione della cinghia-rullo-tenditore distribuzione, ho notato due cosette,
che purtroppo mi preoccupano.
Ho operato come da manuale elearn, ed ero preoccupato di riuscire o meno di svitare il dado puleggia scarico,
senza chiave anticoppia. Disperato, tento senza tale chiave e....l'ho svitato senza alcuna difficoltà !!!
Avendolo fatto dopo aver montato la cinghia,non potevo togliere la puleggia per curiosare dietro.
Ora mi chiedo:
1. Ma la puleggia ha un "gioco" come quella di aspirazione, nel senso che se svito il blocco poi ha un gioco e basta oppure potrebbe girare liberamente rispetto al camme? Quindi ho rischiato a girare con il dado poco serrato (meccanici precedenti), oppure alla fine si limitava a andare un pò fuori fase rispetto al camme e poi si "appoggiava" a qualche spina o riferimento sul camme? di lato avevo visto un intaglio sul camme,ma non so se sulla ruota c'era.
Ora ho chiuso più che potevo, con parecchio frenafiletti...speriamo bene
2. Altra questione: una volta messo il primo pistone al pms in scoppio (col comparatore centesimale), noto che la tacca di apertura per il sensore di fase (comunica alla centralina che ora è il cilindro 1 a bruciare) è parechio in anticipo,diciamo almeno 15 gradi forse più,insomma l'apertura è già conclusa di 1cm e passa.
è normale?
Questa cosa è legata alla questione 1. infatti se la ruota è libera dal camme scarico,le cose se fatte male non coincidono e magari va male il motore. (metto tutto perfettamente in fase,ma il discorso sensore fase no).
Ah...risolta la questione che spesso (ed anche a me) succede: vai a fare la chinghia,dopo pochi giorni: spia accesa,sensore di fase rotto...OVVIO !
Per chiudere la ruota di scarico, usano qualche aggeggio per tenere ferma la ruota,piegano leggermente la lamella metallica circolare del sensore di fase, che toccando il sensore od il magnete,in pochissimo tempo lo distrugge. distrugge il magnete o il sensore a seconda che sia piegata al'interno o all'esterno.
saluti e ringrazio chi mi potrà confortare.
Sandro
durante la sostituzione della cinghia-rullo-tenditore distribuzione, ho notato due cosette,
che purtroppo mi preoccupano.
Ho operato come da manuale elearn, ed ero preoccupato di riuscire o meno di svitare il dado puleggia scarico,
senza chiave anticoppia. Disperato, tento senza tale chiave e....l'ho svitato senza alcuna difficoltà !!!
Avendolo fatto dopo aver montato la cinghia,non potevo togliere la puleggia per curiosare dietro.
Ora mi chiedo:
1. Ma la puleggia ha un "gioco" come quella di aspirazione, nel senso che se svito il blocco poi ha un gioco e basta oppure potrebbe girare liberamente rispetto al camme? Quindi ho rischiato a girare con il dado poco serrato (meccanici precedenti), oppure alla fine si limitava a andare un pò fuori fase rispetto al camme e poi si "appoggiava" a qualche spina o riferimento sul camme? di lato avevo visto un intaglio sul camme,ma non so se sulla ruota c'era.
Ora ho chiuso più che potevo, con parecchio frenafiletti...speriamo bene
2. Altra questione: una volta messo il primo pistone al pms in scoppio (col comparatore centesimale), noto che la tacca di apertura per il sensore di fase (comunica alla centralina che ora è il cilindro 1 a bruciare) è parechio in anticipo,diciamo almeno 15 gradi forse più,insomma l'apertura è già conclusa di 1cm e passa.
è normale?
Questa cosa è legata alla questione 1. infatti se la ruota è libera dal camme scarico,le cose se fatte male non coincidono e magari va male il motore. (metto tutto perfettamente in fase,ma il discorso sensore fase no).
Ah...risolta la questione che spesso (ed anche a me) succede: vai a fare la chinghia,dopo pochi giorni: spia accesa,sensore di fase rotto...OVVIO !
Per chiudere la ruota di scarico, usano qualche aggeggio per tenere ferma la ruota,piegano leggermente la lamella metallica circolare del sensore di fase, che toccando il sensore od il magnete,in pochissimo tempo lo distrugge. distrugge il magnete o il sensore a seconda che sia piegata al'interno o all'esterno.
saluti e ringrazio chi mi potrà confortare.
Sandro