Salve a tutti, cercherò di essere breve
l'auto in esame è una 156 1.9 JTD 16v (140cv) fine 2002 con 86'000Km
mai un problema degno di nota in 9 anni,
dopo l'estate ho fatto fare distribuzione e frizione, poichè quest'estate la frizione aveva cominciato a slittare, e la distribuzione poichè era arrivato il momento di cambiarla!
Preciso, che l'auto non la utilizzo molto, fa scarsi 10'000Km l'anno, e purtroppo sta molto ferma in garage (cosa non troppo buona per molte parti meccaniche)
fatto sta che l'altro giorno, prendo l'auto per andare a Viterbo (sono di Napoli)
e dopo pochi Km mi rendo conto che l'alfa non aveva più la stessa verve di un tempo, era lenta in ripresa, in 6° in autostrada a 110-120, non riprendeva per un sorpasso, insomma mi sono allarmato cominciando a lambiccarmi il cervello sulla possibile causa.
dopo poco in una accellerata, si accende la spia di avaria controllo motore, accosto.
e con il portatile e l'interfaccia EBD (che perfortuna avevo in borsa) controllo l'errore, e a parte il malfunzionamento interruttore frizione (l'ho ordinato da settimane e lo devo sostituire) mi segnala pressione carburante fuori dai parametri.
resetto tutto, arrivo a viterbo, ma le prestazioni cmq mi lasciavano perplesso!
alla fine del Week-End al ritorno, la macchina sembra andare meglio, quantomeno abbastanza bene!
ma un alone di perplessità rimaneva... non era più così rabbiosa in accelerazione
ma ritornato in garage, e parcheggiata! ho continuato a pensare...
e ho tirato un po di ipotesi
oggi apro il cofano, faccio per affacciarmi a guardare l'alberino, e appena messo in moto, effettivamente... l'alberino non si muoveva!!
quindi... prima di mettermi a smontare, controllare... ho deciso di collegare l'EBD, farmi un giretto con il PC collegato e registrare i parametri principali...
ovvero
in un breve giro in città, non è possibile stilare dei dati troppo attendibili, e sopratutto la risoluzione di acquisizione dei dati della mia interfaccia e di FiatECUscan non è delle migliori.
ma rende una idea il risultato...
riporto qui i grafici di un momento saliente :
spero che sia abbastanza chiaro...
la prima cosa che salta all'occhio nel grafico di mezzo è che non ci sono sensibili scostamenti riguardanti il parametro pressione del gasolio.
il primo grafico denota invece... il funzionamento della valvola EGR... e un discreto scostamento dei valori tra massa d'aria in ingresso e massa d'aria obbiettivo... potrebbe essere imputabile al debimetro sporco o comunque ormai datato... ma numericamente parlando non parliamo di uno scostamento sensibilissimo, e comunque chiaro che l'unico responsabile è il debimetro.
veniamo alla nota dolente... l'ultimo grafico,
linea rosa chiaro pressione sovralimentazione obbiettivo, grafico rosso scuro, pressione sovralimentazione misurata
(in blu per tutti e tre i grafici... i giri motore)
purtroppo non era una prova esaustiva, perchè accelerare 1° 2° e 3° istantaneamente, non mi da la certezza che il turbocompressore abbia raggiunto il regime di giri che garantisca il rapporto di compressione voluto per il compressore.
ma comunque lo scostamento è sensibile!
per il 1.9 la Pmax dovrebbe essere 2.2 bar e la mia pressione rilevata è si e no 1.8 in piena accelerazione!
prima ancora di metter mano a capire dove sia il probelma... volevo sottoporre a voi questi dati, per avere qualche parere!
sapete, che quando si hanno spunti per pensare, si arriva sempre prima e meglio alla soluzione di un problema!
ovviamente oltre all'attuatore della geometria variabile potrebbero essere molte concause! comunque, a motore in moto, domani vorrei provare a controllare l'escursione dell'alberino!
non ho mai smontato un turbocompressore a geom variabile, quindi ho letto la conversazione sul forum, e mi confermate che a motore in moto, (appena avviato) nell'ambito del check l'alberino deve fare la sua escursione?
ovviamente, con motore freddo, e solo check girando la chiave non succede nulla poichè non c'è depressione nel condotto, e l'alberino non scende!
quindi a motore in moto si fan danni cercando di spingere l'alberino in basso? per poi lubrificarne l'escursione?
metto una foto fatta stamattina...
caspita... quante parole :-D
spero che qualcuno di buona volontà che abbia letto tutto mi dia un suo parere!!
Grazie a tutti!!!
;-)
l'auto in esame è una 156 1.9 JTD 16v (140cv) fine 2002 con 86'000Km
mai un problema degno di nota in 9 anni,
dopo l'estate ho fatto fare distribuzione e frizione, poichè quest'estate la frizione aveva cominciato a slittare, e la distribuzione poichè era arrivato il momento di cambiarla!
Preciso, che l'auto non la utilizzo molto, fa scarsi 10'000Km l'anno, e purtroppo sta molto ferma in garage (cosa non troppo buona per molte parti meccaniche)
fatto sta che l'altro giorno, prendo l'auto per andare a Viterbo (sono di Napoli)
e dopo pochi Km mi rendo conto che l'alfa non aveva più la stessa verve di un tempo, era lenta in ripresa, in 6° in autostrada a 110-120, non riprendeva per un sorpasso, insomma mi sono allarmato cominciando a lambiccarmi il cervello sulla possibile causa.
dopo poco in una accellerata, si accende la spia di avaria controllo motore, accosto.
e con il portatile e l'interfaccia EBD (che perfortuna avevo in borsa) controllo l'errore, e a parte il malfunzionamento interruttore frizione (l'ho ordinato da settimane e lo devo sostituire) mi segnala pressione carburante fuori dai parametri.
resetto tutto, arrivo a viterbo, ma le prestazioni cmq mi lasciavano perplesso!
alla fine del Week-End al ritorno, la macchina sembra andare meglio, quantomeno abbastanza bene!
ma un alone di perplessità rimaneva... non era più così rabbiosa in accelerazione
ma ritornato in garage, e parcheggiata! ho continuato a pensare...
e ho tirato un po di ipotesi
- Debimetro
- sensoristica e controllo pressione gasolio
- pressione di sovralimentazione.
oggi apro il cofano, faccio per affacciarmi a guardare l'alberino, e appena messo in moto, effettivamente... l'alberino non si muoveva!!
quindi... prima di mettermi a smontare, controllare... ho deciso di collegare l'EBD, farmi un giretto con il PC collegato e registrare i parametri principali...
ovvero
- Massa d'aria misurata e obbiettivo
- Apertura valvola EGR
- Giri Motore
- Pressione Gasolio misurata e obbiettivo
- Pressione sovralimentazione misurata e obbiettivo
in un breve giro in città, non è possibile stilare dei dati troppo attendibili, e sopratutto la risoluzione di acquisizione dei dati della mia interfaccia e di FiatECUscan non è delle migliori.
ma rende una idea il risultato...
riporto qui i grafici di un momento saliente :
spero che sia abbastanza chiaro...
la prima cosa che salta all'occhio nel grafico di mezzo è che non ci sono sensibili scostamenti riguardanti il parametro pressione del gasolio.
il primo grafico denota invece... il funzionamento della valvola EGR... e un discreto scostamento dei valori tra massa d'aria in ingresso e massa d'aria obbiettivo... potrebbe essere imputabile al debimetro sporco o comunque ormai datato... ma numericamente parlando non parliamo di uno scostamento sensibilissimo, e comunque chiaro che l'unico responsabile è il debimetro.
veniamo alla nota dolente... l'ultimo grafico,
linea rosa chiaro pressione sovralimentazione obbiettivo, grafico rosso scuro, pressione sovralimentazione misurata
(in blu per tutti e tre i grafici... i giri motore)
purtroppo non era una prova esaustiva, perchè accelerare 1° 2° e 3° istantaneamente, non mi da la certezza che il turbocompressore abbia raggiunto il regime di giri che garantisca il rapporto di compressione voluto per il compressore.
ma comunque lo scostamento è sensibile!
per il 1.9 la Pmax dovrebbe essere 2.2 bar e la mia pressione rilevata è si e no 1.8 in piena accelerazione!
prima ancora di metter mano a capire dove sia il probelma... volevo sottoporre a voi questi dati, per avere qualche parere!
sapete, che quando si hanno spunti per pensare, si arriva sempre prima e meglio alla soluzione di un problema!
ovviamente oltre all'attuatore della geometria variabile potrebbero essere molte concause! comunque, a motore in moto, domani vorrei provare a controllare l'escursione dell'alberino!
non ho mai smontato un turbocompressore a geom variabile, quindi ho letto la conversazione sul forum, e mi confermate che a motore in moto, (appena avviato) nell'ambito del check l'alberino deve fare la sua escursione?
ovviamente, con motore freddo, e solo check girando la chiave non succede nulla poichè non c'è depressione nel condotto, e l'alberino non scende!
quindi a motore in moto si fan danni cercando di spingere l'alberino in basso? per poi lubrificarne l'escursione?
metto una foto fatta stamattina...
caspita... quante parole :-D
spero che qualcuno di buona volontà che abbia letto tutto mi dia un suo parere!!
Grazie a tutti!!!
;-)
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