10w40 specifica SN va bene?

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
121
25
29
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Buongiorno ragazzi! Ero in procinto di acquistare un buon 10w40 per fare il cambio d'olio alla mia 33 1.3s. La macchina (che è stata rimessa in vita dopo anni di fermo) ha su un elf evolution 10w40 (che fra l'altro a giudicare dalle specifiche non sembra essere nemmeno malaccio quanto a viscosità). Vedo che praticamente tutti i 10w40 in commercio ora sono in specifica SN (salvo andare su oli "classic") e leggevo in giro che questi oli potrebbero alla lunga non essere adatti su motori datati in quanto troppo poveri di zinco. È una vaccata o mi conviene prendere un olio almeno in SL? Io, per correttezza storica, volevo metterci proprio l'eni 10w40 o l'IP sintiax

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,600
15,065
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Qualsiasi olio moderno è di gran lunga superiore a qualsiasi olio prescritto all'epoca. Le specifiche sono migliorate. Su quel motore le uniche scelte possibili sono 10W40 ~ 10W60 e 15W50. Vedi Bardahl.

• Like
Reactions: rblackmore e Melo81

Giacomorm

Nuovo Alfista
22 Marzo 2021
21
19
4
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm 85 CV S&S
Lascia perdere l'Eni ,prova il Sintiax IP 10w40 ,il Bardahl 10w40 o l'ottimo Pakelo 10w40 Multisint evo

• Like
Reactions: rblackmore

skylab

Alfista principiante
4 Gennaio 2021
41
26
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
2.0 TS
Altre Auto
mercedes CLk, GOlf 5 gpl
Un olio con specifiche SL è da preferire, perchè ha più addittivi giusti per le auto non catalizzate. Il problema degli oli moderni sulle youngtimer è che avendo solo additiivi compatibili con il catalizzatore ,difettano sopratutto di quelli antiusura ,tipo lo zinco. La correttezza storica sui lubrificanti, non la userei come guida nelle scelte; Sul web ci sono diversi test sull olio motore, che permettono di valutare le qualità necessarie.

Ultima modifica:

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
121
25
29
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Ho visto che la motul ha appena cacciato dal cilindro un 10w40 apposta per le youngtimer! Si chiama "motul eighties" La cosa che mi perplime sono i valori di viscosità che mi sembrano un po bassini! Non vorrei fosse troppo liquido. Vi invito a consultare la scheda tecnica sul sito

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente