10w40 specifica SN va bene?

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Buongiorno ragazzi! Ero in procinto di acquistare un buon 10w40 per fare il cambio d'olio alla mia 33 1.3s. La macchina (che è stata rimessa in vita dopo anni di fermo) ha su un elf evolution 10w40 (che fra l'altro a giudicare dalle specifiche non sembra essere nemmeno malaccio quanto a viscosità). Vedo che praticamente tutti i 10w40 in commercio ora sono in specifica SN (salvo andare su oli "classic") e leggevo in giro che questi oli potrebbero alla lunga non essere adatti su motori datati in quanto troppo poveri di zinco. È una vaccata o mi conviene prendere un olio almeno in SL? Io, per correttezza storica, volevo metterci proprio l'eni 10w40 o l'IP sintiax
 
Qualsiasi olio moderno è di gran lunga superiore a qualsiasi olio prescritto all'epoca. Le specifiche sono migliorate. Su quel motore le uniche scelte possibili sono 10W40 ~ 10W60 e 15W50. Vedi Bardahl.
 
  • Like
Reactions: rblackmore e Melo81
Lascia perdere l'Eni ,prova il Sintiax IP 10w40 ,il Bardahl 10w40 o l'ottimo Pakelo 10w40 Multisint evo
 
  • Like
Reactions: rblackmore
Un olio con specifiche SL è da preferire, perchè ha più addittivi giusti per le auto non catalizzate. Il problema degli oli moderni sulle youngtimer è che avendo solo additiivi compatibili con il catalizzatore ,difettano sopratutto di quelli antiusura ,tipo lo zinco. La correttezza storica sui lubrificanti, non la userei come guida nelle scelte; Sul web ci sono diversi test sull olio motore, che permettono di valutare le qualità necessarie.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho visto che la motul ha appena cacciato dal cilindro un 10w40 apposta per le youngtimer! Si chiama "motul eighties" La cosa che mi perplime sono i valori di viscosità che mi sembrano un po bassini! Non vorrei fosse troppo liquido. Vi invito a consultare la scheda tecnica sul sito
 
  • Like
Reactions: kormrider