145 1.4 TS 1998 olio 0W 30

Johnny65

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2023
3
1
4
Regione
Lazio
Alfa
145
Buonasera, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Giovanni e sono nuovo del Forum, ho una 145 1.4 TS che acquistai nuova nel 1998 (la regalai a mia moglie). Ad oggi all'attivo ha 113.000 Km ed è un gioiellino, nel tempo le ho messo i cerchi della Junior e le molle ribassate, ma da gennaio rimonterò le originali, data la situazione disastrosa delle strade (buche, radici e tombini rialzati) qui ai castelli romani dove vivo. Volevo chiedere (ho provato a leggere nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla a riguardo) se qualcuno ha mai utilizzato come olio lo 0W - 30 (ACEA-API A5/B5) anziché lo 10W - 40 consigliato dalla casa. Non so se effettivamente può essere utilizzato senza fare danni, o se al contrario il motore ne beneficia. Grazie in anticipo, Giovanni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Assolutamente no! Ed evita anche il 10W40 selenia consigliato perché è una porcheria. Se vuoi far star bene il Twin Spark l'olio giusto è questo:


33403-xtc-c60-5w40-olio-motore-3-768x768.png
 
  • Like
Reactions: Johnny65
Al massimo potresti provare lo 0W40 sempre della stessa linea bardahl. Lo 0W30 A5/B5 è assolutamente fuori specifica. Fino a oggi con quale olio sono stati fatti i tagliandi??
 
  • Like
Reactions: Johnny65
Ricorda che anche sostituendo l'olio ad un semplice tagliando non si riesce mai a farlo defluire completamente e più di mezzo litro abbondante rimane nei meandri del circuito. Quando poi si va a ricaricare con quello nuovo e magari risulta essere un olio completamente diverso per gradazione e specifiche si rischia che faccia reazione con il passare dei km causando disastri.

Negli anni, gran parte di noi che abbiamo avuto per le mani questi motori siamo passati tranquillamente e senza problemi dal classico 10W40 al 5W40 per uso tranquillo e 10W60 per uso sportivo. personalmente sono decenni che utilizzo il 5W40 su questi Motori. 10 000km tra un cambio e l'altro con additivo per il lavaggio interno.
 
  • Like
Reactions: Johnny65
Spero vivamente che non ci hai mai fatto più di 10 000km tra un cambio e l'altro. Il variatore rogna?
 
Vai con un buon 10w40 o 5w40 se non ci fai guida sportiva, altrimenti 10w60...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Giovanni e sono nuovo del Forum, ho una 145 1.4 TS che acquistai nuova nel 1998 (la regalai a mia moglie). Ad oggi all'attivo ha 113.000 Km ed è un gioiellino, nel tempo le ho messo i cerchi della Junior e le molle ribassate, ma da gennaio rimonterò le originali, data la situazione disastrosa delle strade (buche, radici e tombini rialzati) qui ai castelli romani dove vivo. Volevo chiedere (ho provato a leggere nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla a riguardo) se qualcuno ha mai utilizzato come olio lo 0W - 30 (ACEA-API A5/B5) anziché lo 10W - 40 consigliato dalla casa. Non so se effettivamente può essere utilizzato senza fare danni, o se al contrario il motore ne beneficia. Grazie in anticipo, Giovanni.
Premesso che hanno già risposto esaurientemente alla tua domanda, perché volevi passare allo 0W30 che poi costa anche di più?