145 1.6 ts Le elettroventole non funzionano e l'acqua bolle !

Orban

Nuovo Alfista
11 Maggio 2008
3
1
4
54
FI
Regione
Toscana
Motore
1600
Ciao a tutti,
non vi auguro mai di trovarvi in coda, senza possibilità di fermarvi da una parte, scoprendo che l'acqua del radiatore è ad una temperatura folle e la spia rossa, mai vista in 13 anni di 145, accesa fissa. Questa è la brutta esperienza che ho fatto qualche giorno fa ... fortunatamente mi ricordavo un trucchetto, letto proprio su questo forum, che ha salvato me e la mia 145 ! . Qual'è il trucchetto ?? accendere il ventilatore dell'abitacolo a palla .... è l'acqua di raffreddamento scende ti temperatura. Oggi mi sono dedicato alla ricerca del guasto ..... è il sensore rotto ... ma dove è ???? Scusate ma non sono proprio riuscito a trovarlo e non so neanche che aspetto abbia. Qualcuno ci ha mai messo le mani ? Ciao
 
Re: Le elettroventole non funzionano e l'acqua bolle !

Ciao Orban...passa da qui poi grazie
Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
Re: Le elettroventole non funzionano e l'acqua bolle !

forse si trova attaccato sotto la vaschetta, ma non sono sicuro!
 
Re: Le elettroventole non funzionano e l'acqua bolle !

oltre al ventilatore è importante aprire il riscaldamento per fare circolare l'acqua ......
un trucchetto vecciho è quello di mettere un piccolo interuttore vicino al lato guida o sotto il cruscotto , in caso di rottura del bulbo azioni tu stesso la ventola di raffreddamento
 
Re: Le elettroventole non funzionano e l'acqua bolle !

hai guardato vicino alla ventola ?
 
Re: Le elettroventole non funzionano e l'acqua bolle !

Ho avuto la stessa tua esperienza grrrrrr
ma a me si era bloccata la valvola termostatica chiusa in coda al mitico Barberino del Mugello
 
Re: Le elettroventole non funzionano e l'acqua bolle !

esatto il evcchio trocco è quello di mettere il riscaldamento su rosso (caldo) e azionare la ventola in modo da dissipare il calore nell'abitacolo!!!!

il ptroblema potrebeb essere il termostato stesso o il bulbo che si trova vicino all' radiatore... nella parte inferiore se non sbaglio!

GNA!
 
Re: Le elettroventole non funzionano e l'acqua bolle !

esatto il evcchio trocco è quello di mettere il riscaldamento su rosso (caldo) e azionare la ventola in modo da dissipare il calore nell'abitacolo!!!!

il ptroblema potrebeb essere il termostato stesso o il bulbo che si trova vicino all' radiatore... nella parte inferiore se non sbaglio!

GNA!

esatto solo che si trova subito sotto, in corrispondenza della chiusura del cofano, appena sotto al telaietto dove c'è montata la molla. Quindi sopra il radiatore, puodarsi si sia sganciato, come succede spesso e non riesca a percepire il calore esatto per far scattare le ventole.
 
Re: Le elettroventole non funzionano e l'acqua bolle !

Ciao a tutti,
grazie per i suggerimenti che ho seguito attentamente; alle fine ho ceduto e sono andato a piangere dal mio meccanico che, in qualche secondo, mi ha detto: " Probabilmente è rotta la valvola termostatica ". Infatti era completamente bloccata dal calcare e anche meccanicamente danneggiata. Quindi ... sostituita con una nuova .... funziona tutto fantasticamente. Il guasto è stato positivo cosi ho imparato come funziona l'impianto di raffreddamento del motore .... che alla fine non è cosi banale come sembra.

Un saluto a tutti
Orban
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Le elettroventole non funzionano e l'acqua bolle !

Ottimo!!!

problema risolto brillanteente!

GNA!