re: 145 ha un pistone bucato?....si sentono scoppietti
Bè molto dipende dal meccanico a cui ti affidi dalla sua esperienza e competenza. per farti un esempio, io mi servo da un meccanico vecchio stampo, figlio a sua volta di meccanico. Lui con l'elettronica è uguale a zero, ma con la meccanica è un mostro. a me è riuscito a capire che avevo un pistone bucato semplicemente ascoltando il motore girare, in realtà girava male e dallo scarico e dall'aspirazione si sentiva una specie di sfiato,da una bancata (il mio boxer ha due teste)ovvero solo lui se ne accorto. quando ha aperto la testa interessata, si è accorto che aveva ceduto una fascia, spaccando una parte superiore del pistone lato fascia quindi perdeva di compressione, il tutto con valvole piegate ovviamente, perchè il pezzo del pistone staccato è passato per le valvole. frantumando anche quelle. quindi diagnosi corretta.-
in un altra occasione, un elettrauto (poco competente) aveva dato per morto il mio motore, solo perchè girava a tre. inizialmente era convinto che fossero le candele, poi la bobina, poi i cavi. poi gli iniettori. insomma dopo aver controllato tutto, ed era tutto in ordine, se ne esce dicendomi che avevo una valvola piegata. bene io su tutte le furie prendo la car e vado dal mio meccanico, quello di sopra, e gliela faccio sentire. mi si avvicina e mi fa.. ma quale valvola piegata? vedi bene che hai qualche cosa che sfiata, qualche tubo. insomma, per fartela breve era uno dei 4 tubicini del vacuum (la mia ha 4 valvole a farfalla per il passaggio dell'aria) uno di questi tubicini era staccato e mi faceva andare la macchina a tre.
riattaccato il tubo, il motore è tornato a girare regolare. tutto questo per farti capire, non sentire solo una campana, affidati sempre a persone competenti e preparate che può fare la differenza.
io credo che nella meccanica sia un pò come nel campo medico, se non si è preparati, a voglia a fare diagnosi, il problema non lo risolvi mai se non lo individui, ovvio che qui conta la preparazione e l'esperienza.
se hai un pistone bucato, la macchina non dovrebbe andare bene, girare male, andare a tre, magari brucia anche un pò di olio che potrebbe trafilare fino alla camera di combustione perchè si crea una differenza di pressione tra sottocoppa e cilindro. quindi fumo dallo scarico. fai attenzione ovviamente
per riparare si può eccome ma con i costi dovuti e bisogna smontare l'intero motore.
fattelo vedere e sentire bene prima di aprire tutto, perchè vedasi i casi sopra, potrebbe essere una diagnosi errata, quindi soldi buttati.
spero di esserti stato utile. ciao.