145 marmitta bucata....si sentono scoppietti

cine83

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2009
6
0
1
41
Go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Motore
Gorizia
Salve a tutti,
spero che qualcuno mi può rispondere, vorrei sapere come faccio a sapere se la mia alfa romeo 145 1.4 twin spack ha un pistone bucato?
Premetto me l'hanno riconsegnata oggi un mio amico ma il motore funziona e un meccanico a detto che il pistone era bucato, intanto:
1 . cosa si sente quando si buca e che cosa succede?
2. cosa bisogna fare in questi casi: si può aggiustare o no?
Fatemi sapere qualche cosa ho una certa urgenza!
 
re: 145 ha un pistone bucato?....si sentono scoppietti

Salve a tutti,
spero che qualcuno mi può rispondere, vorrei sapere come faccio a sapere se la mia alfa romeo 145 1.4 twin spack ha un pistone bucato?
Premetto me l'hanno riconsegnata oggi un mio amico ma il motore funziona e un meccanico a detto che il pistone era bucato, intanto:

1 . cosa si sente quando si buca e che cosa succede?

Il motore gira a tre cilindri, minimo instabile, prestazioni ridotte, rumorosità tipo marmitta forata, fumo alloscarico notevole.
Succede che nel giro di qualche decina di chilometri brucia tutto l'olio e il motore fonde, salvo che prima non si stacchino pezzi del pistone e finiscano in zone non gradite...

2. cosa bisogna fare in questi casi: si può aggiustare o no?

Ci sono diverse possibiltà che meglio ti prospetterà il meccanico, dalla sostituzione del motore alla sostituzione del pistone rotto. E' sempre valido il detto che dice "chi più spende meglio spende". ovvero il motore nuovo ti dà garanzie di durata il pistone no!
Poi ci sarebbero delle valutazioni economiche e di convenienza che lascio a te fare... :grinser002:


:decoccio:
 
re: 145 ha un pistone bucato?....si sentono scoppietti

Bè molto dipende dal meccanico a cui ti affidi dalla sua esperienza e competenza. per farti un esempio, io mi servo da un meccanico vecchio stampo, figlio a sua volta di meccanico. Lui con l'elettronica è uguale a zero, ma con la meccanica è un mostro. a me è riuscito a capire che avevo un pistone bucato semplicemente ascoltando il motore girare, in realtà girava male e dallo scarico e dall'aspirazione si sentiva una specie di sfiato,da una bancata (il mio boxer ha due teste)ovvero solo lui se ne accorto. quando ha aperto la testa interessata, si è accorto che aveva ceduto una fascia, spaccando una parte superiore del pistone lato fascia quindi perdeva di compressione, il tutto con valvole piegate ovviamente, perchè il pezzo del pistone staccato è passato per le valvole. frantumando anche quelle. quindi diagnosi corretta.-

in un altra occasione, un elettrauto (poco competente) aveva dato per morto il mio motore, solo perchè girava a tre. inizialmente era convinto che fossero le candele, poi la bobina, poi i cavi. poi gli iniettori. insomma dopo aver controllato tutto, ed era tutto in ordine, se ne esce dicendomi che avevo una valvola piegata. bene io su tutte le furie prendo la car e vado dal mio meccanico, quello di sopra, e gliela faccio sentire. mi si avvicina e mi fa.. ma quale valvola piegata? vedi bene che hai qualche cosa che sfiata, qualche tubo. insomma, per fartela breve era uno dei 4 tubicini del vacuum (la mia ha 4 valvole a farfalla per il passaggio dell'aria) uno di questi tubicini era staccato e mi faceva andare la macchina a tre.

riattaccato il tubo, il motore è tornato a girare regolare. tutto questo per farti capire, non sentire solo una campana, affidati sempre a persone competenti e preparate che può fare la differenza.

io credo che nella meccanica sia un pò come nel campo medico, se non si è preparati, a voglia a fare diagnosi, il problema non lo risolvi mai se non lo individui, ovvio che qui conta la preparazione e l'esperienza.

se hai un pistone bucato, la macchina non dovrebbe andare bene, girare male, andare a tre, magari brucia anche un pò di olio che potrebbe trafilare fino alla camera di combustione perchè si crea una differenza di pressione tra sottocoppa e cilindro. quindi fumo dallo scarico. fai attenzione ovviamente

per riparare si può eccome ma con i costi dovuti e bisogna smontare l'intero motore.
fattelo vedere e sentire bene prima di aprire tutto, perchè vedasi i casi sopra, potrebbe essere una diagnosi errata, quindi soldi buttati.

spero di esserti stato utile. ciao.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
re: 145 ha un pistone bucato?....si sentono scoppietti

Per me la soluzione migliore è quella di trovare un altro motore con pochi km e sostituirlo. Sicuramente è la soluzione che ti garantisce una migliore riuscita, e credo che a livello di costi si ecquivalga alla soluzione di sostituire un solo pistone che però non ti dà la sicurezza che il resto del motore sia stato controllato.
 
re: 145 ha un pistone bucato?....si sentono scoppietti

Salve a tutti,
spero che qualcuno mi può rispondere, vorrei sapere come faccio a sapere se la mia alfa romeo 145 1.4 twin spack ha un pistone bucato?
Premetto me l'hanno riconsegnata oggi un mio amico ma il motore funziona e un meccanico a detto che il pistone era bucato, intanto:
1 . cosa si sente quando si buca e che cosa succede?
2. cosa bisogna fare in questi casi: si può aggiustare o no?
Fatemi sapere qualche cosa ho una certa urgenza!


Casomai Twin Spark (non è il pregiato Speck dall'Alto Adige Sudtirol ma poco ci manca):lol2:

a parte questa parentesi, posso sapere i Km della 145?
 
re: 145 ha un pistone bucato?....si sentono scoppietti

Per me la soluzione migliore è quella di trovare un altro motore con pochi km e sostituirlo. Sicuramente è la soluzione che ti garantisce una migliore riuscita, e credo che a livello di costi si ecquivalga alla soluzione di sostituire un solo pistone che però non ti dà la sicurezza che il resto del motore sia stato controllato.

tutto da vedere se ha effettivamente un pistone bucato comunque:rolleyes:
Se fosse davvero così la situazione, concordo pienamente con te
 
re: 145 ha un pistone bucato?....si sentono scoppietti

grazie boxer16v sei stato veramente utilissimo!
Grazie:D
 
re: 145 ha un pistone bucato?....si sentono scoppietti

............e la causa del pistone bucato, quale è stata?
No perchè non si buca mai per caso....
 
re: 145 ha un pistone bucato?....si sentono scoppietti

no non sono sicuro che il pistone sia bucato dato che oggi lo accesa con mio fratello che ne sa qualcosina e lui mi ha detto che non può essere il pistone già che gira come se fosse normale, il punto e che cmq devo cambiare la cinghia di distribuzione e che quando il motore si scalda comincia a scoppiettare, quel scoppiettio a cosa è dovuto? fammi sapere, ok! grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ok ! grazie e un'altra domanda: quando il motore si scalda scoppietta cosa vuol dire? è da cambiare il debimetro? perchè si sente un rumore tipo anche come marmitta rotta, ma pultroppo finche non la alzo con un ponte non potrò saperlo! cmq fammi sapere qualcosa sull'argomento, ok!
Grazie ancora Maurizio :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 145 ha un pistone bucato?....si sentono scoppietti

e che quando il motore si scalda comincia a scoppiettare, quel scoppiettio a cosa è dovuto? fammi sapere, ok! grazie
Potrebbe essere una o più valvole che chiudono male o più semplicemente qualche bobina che perde d'isolamento e scarica a massa...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

perchè si sente un rumore tipo anche come marmitta rotta, ma pultroppo finche non la alzo con un ponte non potrò saperlo! cmq fammi
Per verificare se una marmitta è forata o qualche attacco perde non è indispensabile alzare l'auto su un ponte, basta tappare con una mano lo scarico e verificare se l motore si spegne. Se si spegne tutto OK se rimane in moto la marmitta perde...

Per ovvie ragione la prova và fatta a scappamento pressochè freddo... :lachen001:


:decoccio: