146 TS - consigli per gli acquisti

calicojack

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2022
10
2
4
Regione
Toscana
Alfa
146
Salve a tutti.
Nuovo del forum chiedo consiglio a voi appassionati ed esperti.
Vorrei acquistare una 146 con motore TS da utilizzare come auto di tutti i giorni.
Dato l'uso giornaliero che vorrei farci ed il prezzo della benzina pensavo, purtroppo, di installare impianto GPL e quindi per godere a pieno del motore Alfa penso che il 1.6 lo digerisca meglio.
A parte l'ovvia differenza di prestazioni, ci sono altre ragioni per cui è preferibile puntare sul 1.6?
Leggendo qua e la mi pare di aver capito che un problema frequente è il variatore di fase, questo accade più spesso con il 1.4 rispetto al 1.6? E' un problema che affligge tutte e tre le serie della 145/146?
Vorrei anche chiedervi se qualcuno ha mai installato a/c (originale alfa o meno) su un modello che era nato sprovvisto. E' fattibile?
Grazie mille
 
Il variatore è un problema per tutte e tre le cilindrate e per tutte e tre le serie. Installare il compressore del clima dove non c'è costa di più di quanto non costi trovare una macchina sana originale che l'abbia già di serie. Tutte le versioni dopo il 1997 hanno il compressore del clima.
 
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Problemi di sorta con GPL non dovresti averne, ma monta un BRC non montare impianti da 500 euro....
Il variatore di fase va sempre bene anche se rumoreggia a freddo o a caldo, basta che si attiva funziona bene con rumore o senza....
Per l'aria condizionata dovresti procurarti tutti i pezzi del modello che la monta e modificare anche il tuo impianto elettrico...tantovalw cercarne una ultima serie che ha tutto...
 
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Il 1.6 va meglio del 1.4 ma ancora meglio vanno il 1.8 e il rarissimo 2.0
 
Il variatore è un problema per tutte e tre le cilindrate e per tutte e tre le serie. Installare il compressore del clima dove non c'è costa di più di quanto non costi trovare una macchina sana originale che l'abbia già di serie. Tutte le versioni dopo il 1997 hanno il compressore del clima.
Ho capito. Quindi avendo già il compressore sarebbe 'solo' da installare l'impianto. Il fatto è che le 1.6 sono rare e con l'a/c ancor di più.
Il 1.6 va meglio del 1.4 ma ancora meglio vanno il 1.8 e il rarissimo 2.0
Purtroppo sono state vendute esattamente all'inverso. Cioè oggi si trovano tante 1.4, poche 1.6, pochissime 1.8 e qualche 2.0
 
ciao, se e quando sarà, valuta per il Gpl, se ti garba, un serbatoio a bombola cilindrica come quelli di una volta invece che toroidale, il vecchio serbatoio cilindrico pesa qualche kilogrammo in meno e viene montato in posizione più vicina al centro di massa dell'auto, in pratica ti modifica ancora meno le reazioni dell'auto alla aguida, ed essendo meno sviluppato in orizzontale pesca sempre il GPL in anche in curva o in frenata, senza causare piccoli vuoti di potenza
 
ciao, se e quando sarà, valuta per il Gpl, se ti garba, un serbatoio a bombola cilindrica come quelli di una volta invece che toroidale, il vecchio serbatoio cilindrico pesa qualche kilogrammo in meno e viene montato in posizione più vicina al centro di massa dell'auto, in pratica ti modifica ancora meno le reazioni dell'auto alla aguida, ed essendo meno sviluppato in orizzontale pesca sempre il GPL in anche in curva o in frenata, senza causare piccoli vuoti di potenza
Eh si, a livello di distribuzione peso è meglio. A scapito del bagagliaio però.
 
La bombola normale hai anche vantaggio autonomia la versione migliore e dal 1.6 in su il 1.4 e un po’ piccolino e 90cv non sono molti se devi sorpassare o fare salite dal 1.6 in su molto meglio inoltre credo che il 1.6 c’era in 2 versioni 105 o 120 cv e sicuramente è meglio il 120 da mea gpl.. se devi prendere 1.4 tanto vale passare a giulietta che ha già 120cv e turbo e ha prestazioni del tt rispettabili..
 
Ho capito. Quindi avendo già il compressore sarebbe 'solo' da installare l'impianto. Il fatto è che le 1.6 sono rare e con l'a/c ancor di più.

Purtroppo sono state vendute esattamente all'inverso. Cioè oggi si trovano tante 1.4, poche 1.6, pochissime 1.8 e qualche 2.0
Rare??



Poi a sto punto 1.6 per 1.6 valuta anche qualche 156

Questa potrebbe anche interessare @andrea-cesenat

 
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La bombola normale hai anche vantaggio autonomia la versione migliore e dal 1.6 in su il 1.4 e un po’ piccolino e 90cv non sono molti se devi sorpassare o fare salite dal 1.6 in su molto meglio inoltre credo che il 1.6 c’era in 2 versioni 105 o 120 cv e sicuramente è meglio il 120 da mea gpl.. se devi prendere 1.4 tanto vale passare a giulietta che ha già 120cv e turbo e ha prestazioni del tt rispettabili..
Gigi il 1.4 twin spark caccia 105 cavalli.

Il prima serie dal '96 a fine '98 con i collettori di aspirazione in alluminio andava veramente bene (soprattutto sul 145) poi da quando gli hanno aggiornato l'aspirazione e il corpo farfallato a comando elettronico li hanno peggiorati. Le 146 con il 1.4 sono dei chiodi da 30 piantati nel muro. 16 valvole aspirate vogliono strada per esprimersi.

I 1.6 sono tutti da 120cavalli con variatore di fase, quelle porcherie di 1.6 da 105cv senza variatore di fase li hanno montati solo sulla 147.
 
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