Del serbatoio te lo scrivevo più legato ai miei gusti in effetti, tempo fa misi il gpl su una 33 che con piacere usavo anche per lavoro in area Milano (blocchi traffico), come vano bagagli è simile alla 146, contento dell'impianto ma mi sono pentito di non aver preso una bombola invece del toroidale; se la bombola rimani entro diiamo 26-30cm di diametro, puoi ancora caricare oggetti grandi sopra abbattendo il sedile; e nel vano ruota puoi tenere un ruotino e un po di attrezzi vari
Quello chè ho scoperto dopo, cercando in rete i cataloghi dei serbatoi GPL, è anche il discorso dei pesi, un toroidale per queste vetture pesa circa 30kg, una bombola cilindrica 25kg, e se insisti a far arrivare una bombola del tipo con acciaio migliore più resistente ( per cui realizzata con pareti leggermente meno spesse a parità di requisiti) arrivi a 19-20kg, che caricati a ridosso del sedile in pratica non li senti come variazione di assetto
Ma poi onestamente basta che ci sia l'impianto gpl per avere belle soddisfazioni, sui motori TS 16V con elettronica moderna euro 2 o superiore, a gpl vai praticamente come a benzina, se perdi un paio di cv è tanto
Su 146, specie con i 40+50kg complessivi in più dell'impianto, si certo è consigliato il 1.6, il motore lavorerà regimi più bassi, guida più rilassata e silenziosa
Anche io tutto sommato, quando la loro linea ha preso un po' di fascino da nostalgia retro', a oggi apprezzo la semplicità di 145-146-155 rispetto alle più moderne e raffinate, ma anche complicate e impegnative di manutenzione 156-147-GT
Sono abituato alle auto d'epoca, molto essenziali e in cui si può provare ad intervenire da soli su tutto, fatico ancora ad abituarmi a concepire auto in cui il numero di componenti, finiture, il tempo e spese necessarie da dedicargli in caso di ripristini aumenta ad ogni generazione;
però le auto d'epoca hanno compromessi su sicurezza ed ergonomia, capiscochi deve fare molta strada in sicurezza e comodità;
la generazione 145-146-155 è un buon compromesso, è stata tutto sommato la prima generazione che anche nelle vetture medie aveva una buona ergonomia (abitacolo largo il giusto, circa 1,7 metri, ne poco come le vetture precedenti, ne tanto come le successive; e pedaliera e volante abbbastanza ben posizionati) e requisiti di sicurezza, senza già essere vetture troppo moderne/complicate; come sai già dai vari post, giusto il motore può avere qualche spesa più importante di manutenzione
Come scotto su questa serie di auto, c'è la sospensione dietro a bracci tirati, ma per avere un buon comportamento è sufficente tenere ammortizzatori carichi e controllare che i bracci posteriori non abbiano preso del gioco laterale;
i progettisti, consci dei limiti di questa soluzione, ne hanno migliorato la resa montando i bracci posteriori su perni con cuscinetti ad aghi di precisione invece che su boccole elastiche; le boccole elastiche antivibrazioni invece sono poste tra il blocco completo del telaietto sospensioni posteriore e la scocca; il telaietto è massiccio, non lascia flettere un lato rispetto all'altro; questo dettaglio (telaietto rigido e cuscinetti di precisione) fu criticato quando questa sospensione era usata sulle utilitarie più piccole, perchè aggiungeva una decina di kg all'auto rispetto ad un più economico assale a ponte torcente, mentre è apprezzabile per renderla adatta quando la sospensione è montata su vetture più importanti come queste; questi cuscinetti ad aghi possono durare quanto l'auto o prendere un po' di gioco negli anni, la sostituzione se necessaria non è costosa e insisem ad ammortizzatori in ordine fa tornare l'auto sincera alla guida, senza che le ruote dietro autosterzino leggermente in curva