146 TS - consigli per gli acquisti

Rare??



Poi a sto punto 1.6 per 1.6 valuta anche qualche 156

Questa potrebbe anche interessare @andrea-cesenat

io personalmente ho trovato molte più 1.4. Ti ringrazio dei suggerimenti, le avevo viste. La 156 non mi fa impazzire.
 
io personalmente ho trovato molte più 1.4. Ti ringrazio dei suggerimenti, le avevo viste. La 156 non mi fa impazzire.
io ho preso da due mesi una GT 1.8 TS GPL e faccio con un pieno di 50LT (dalle mie parti) sui 31€ e ci faccio 430/440 kmt proprio per andare al lavoro, che al mese ci faccio circa 1.200 Kmt solo per fare casa-lovoro e viceversa.
Ho una ciambella al posto della ruota di scorta, un bagagliaio immenso e non vedo differenza tra benzina e gpl, spinge uguale, sono contento.

Io ho sempre guidato auto da 150CV e nel parco auto Alfa ho trovato congegnale la GT in questa occasione, te invece a quale cavalleria guarderesti, quale vedi congeniale?
Che se nell'ipotesi ti capita un TS da 130 Cv o 105Cv, quale preferiresti?

Il Variatore da la possibilità di avere un'elasticità e ti permette di aumentare i cv, perchè già un 1.6 da 103CV lo porta ad avere 120CV.
È abbastanza affidabile

@kormrider io Shila non la vendo e me la tengo :D
anche perchè so cosa ho
 
Ultima modifica:
Del serbatoio te lo scrivevo più legato ai miei gusti in effetti, tempo fa misi il gpl su una 33 che con piacere usavo anche per lavoro in area Milano (blocchi traffico), come vano bagagli è simile alla 146, contento dell'impianto ma mi sono pentito di non aver preso una bombola invece del toroidale; se la bombola rimani entro diiamo 26-30cm di diametro, puoi ancora caricare oggetti grandi sopra abbattendo il sedile; e nel vano ruota puoi tenere un ruotino e un po di attrezzi vari

Quello chè ho scoperto dopo, cercando in rete i cataloghi dei serbatoi GPL, è anche il discorso dei pesi, un toroidale per queste vetture pesa circa 30kg, una bombola cilindrica 25kg, e se insisti a far arrivare una bombola del tipo con acciaio migliore più resistente ( per cui realizzata con pareti leggermente meno spesse a parità di requisiti) arrivi a 19-20kg, che caricati a ridosso del sedile in pratica non li senti come variazione di assetto

Ma poi onestamente basta che ci sia l'impianto gpl per avere belle soddisfazioni, sui motori TS 16V con elettronica moderna euro 2 o superiore, a gpl vai praticamente come a benzina, se perdi un paio di cv è tanto

Su 146, specie con i 40+50kg complessivi in più dell'impianto, si certo è consigliato il 1.6, il motore lavorerà regimi più bassi, guida più rilassata e silenziosa

Anche io tutto sommato, quando la loro linea ha preso un po' di fascino da nostalgia retro', a oggi apprezzo la semplicità di 145-146-155 rispetto alle più moderne e raffinate, ma anche complicate e impegnative di manutenzione 156-147-GT

Sono abituato alle auto d'epoca, molto essenziali e in cui si può provare ad intervenire da soli su tutto, fatico ancora ad abituarmi a concepire auto in cui il numero di componenti, finiture, il tempo e spese necessarie da dedicargli in caso di ripristini aumenta ad ogni generazione;
però le auto d'epoca hanno compromessi su sicurezza ed ergonomia, capiscochi deve fare molta strada in sicurezza e comodità;

la generazione 145-146-155 è un buon compromesso, è stata tutto sommato la prima generazione che anche nelle vetture medie aveva una buona ergonomia (abitacolo largo il giusto, circa 1,7 metri, ne poco come le vetture precedenti, ne tanto come le successive; e pedaliera e volante abbbastanza ben posizionati) e requisiti di sicurezza, senza già essere vetture troppo moderne/complicate; come sai già dai vari post, giusto il motore può avere qualche spesa più importante di manutenzione

Come scotto su questa serie di auto, c'è la sospensione dietro a bracci tirati, ma per avere un buon comportamento è sufficente tenere ammortizzatori carichi e controllare che i bracci posteriori non abbiano preso del gioco laterale;
i progettisti, consci dei limiti di questa soluzione, ne hanno migliorato la resa montando i bracci posteriori su perni con cuscinetti ad aghi di precisione invece che su boccole elastiche; le boccole elastiche antivibrazioni invece sono poste tra il blocco completo del telaietto sospensioni posteriore e la scocca; il telaietto è massiccio, non lascia flettere un lato rispetto all'altro; questo dettaglio (telaietto rigido e cuscinetti di precisione) fu criticato quando questa sospensione era usata sulle utilitarie più piccole, perchè aggiungeva una decina di kg all'auto rispetto ad un più economico assale a ponte torcente, mentre è apprezzabile per renderla adatta quando la sospensione è montata su vetture più importanti come queste; questi cuscinetti ad aghi possono durare quanto l'auto o prendere un po' di gioco negli anni, la sostituzione se necessaria non è costosa e insisem ad ammortizzatori in ordine fa tornare l'auto sincera alla guida, senza che le ruote dietro autosterzino leggermente in curva
 
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io ho preso da due mesi una GT 1.8 TS GPL e faccio con un pieno di 50LT (dalle mie parti) sui 31€ e ci faccio 430/440 kmt proprio per andare al lavoro, che al mese ci faccio circa 1.200 Kmt solo per fare casa-lovoro e viceversa.
Ho una ciambella al posto della ruota di scorta, un bagagliaio immenso e non vedo differenza tra benzina e gpl, spinge uguale, sono contento.

Io ho sempre guidato auto da 150CV e nel parco auto Alfa ho trovato congegnale la GT in questa occasione, te invece a quale cavalleria guarderesti, quale vedi congeniale?
Che se nell'ipotesi ti capita un TS da 130 Cv o 105Cv, quale preferiresti?

Il Variatore da la possibilità di avere un'elasticità e ti permette di aumentare i cv, perchè già un 1.6 da 103CV lo porta ad avere 120CV.
È abbastanza affidabile

@kormrider io Shila non la vendo e me la tengo :D
anche perchè so cosa ho
Ciao, io vedo bene il 1.6 da 120cv perchè penso dia un certo gusto alla guida. Ho visto qualche annuncio di 1.4 con poche km ed anche col GPL gia montato però penso che per il peso dell'auto il 1.6 sia meglio.
440 km con un pieno non è male considerato il tipo di motore.
Che marca di impianto hai?
 
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Il variatore è un problema per tutte e tre le cilindrate e per tutte e tre le serie. Installare il compressore del clima dove non c'è costa di più di quanto non costi trovare una macchina sana originale che l'abbia già di serie. Tutte le versioni dopo il 1997 hanno il compressore del clima.
Ciao, scusa che intendi con 'Tutte le versioni dopo il 1997 hanno il compressore del clima.' ?
Che era di serie per tutte? (non credo perchè ne ho viste tante senza) che era montato il compressore anche sulle auto senza a/c ?
 
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Del serbatoio te lo scrivevo più legato ai miei gusti in effetti, tempo fa misi il gpl su una 33 che con piacere usavo anche per lavoro in area Milano (blocchi traffico), come vano bagagli è simile alla 146, contento dell'impianto ma mi sono pentito di non aver preso una bombola invece del toroidale; se la bombola rimani entro diiamo 26-30cm di diametro, puoi ancora caricare oggetti grandi sopra abbattendo il sedile; e nel vano ruota puoi tenere un ruotino e un po di attrezzi vari

Quello chè ho scoperto dopo, cercando in rete i cataloghi dei serbatoi GPL, è anche il discorso dei pesi, un toroidale per queste vetture pesa circa 30kg, una bombola cilindrica 25kg, e se insisti a far arrivare una bombola del tipo con acciaio migliore più resistente ( per cui realizzata con pareti leggermente meno spesse a parità di requisiti) arrivi a 19-20kg, che caricati a ridosso del sedile in pratica non li senti come variazione di assetto

Ma poi onestamente basta che ci sia l'impianto gpl per avere belle soddisfazioni, sui motori TS 16V con elettronica moderna euro 2 o superiore, a gpl vai praticamente come a benzina, se perdi un paio di cv è tanto

Su 146, specie con i 40+50kg complessivi in più dell'impianto, si certo è consigliato il 1.6, il motore lavorerà regimi più bassi, guida più rilassata e silenziosa

Anche io tutto sommato, quando la loro linea ha preso un po' di fascino da nostalgia retro', a oggi apprezzo la semplicità di 145-146-155 rispetto alle più moderne e raffinate, ma anche complicate e impegnative di manutenzione 156-147-GT

Sono abituato alle auto d'epoca, molto essenziali e in cui si può provare ad intervenire da soli su tutto, fatico ancora ad abituarmi a concepire auto in cui il numero di componenti, finiture, il tempo e spese necessarie da dedicargli in caso di ripristini aumenta ad ogni generazione;
però le auto d'epoca hanno compromessi su sicurezza ed ergonomia, capiscochi deve fare molta strada in sicurezza e comodità;

la generazione 145-146-155 è un buon compromesso, è stata tutto sommato la prima generazione che anche nelle vetture medie aveva una buona ergonomia (abitacolo largo il giusto, circa 1,7 metri, ne poco come le vetture precedenti, ne tanto come le successive; e pedaliera e volante abbbastanza ben posizionati) e requisiti di sicurezza, senza già essere vetture troppo moderne/complicate; come sai già dai vari post, giusto il motore può avere qualche spesa più importante di manutenzione

Come scotto su questa serie di auto, c'è la sospensione dietro a bracci tirati, ma per avere un buon comportamento è sufficente tenere ammortizzatori carichi e controllare che i bracci posteriori non abbiano preso del gioco laterale;
i progettisti, consci dei limiti di questa soluzione, ne hanno migliorato la resa montando i bracci posteriori su perni con cuscinetti ad aghi di precisione invece che su boccole elastiche; le boccole elastiche antivibrazioni invece sono poste tra il blocco completo del telaietto sospensioni posteriore e la scocca; il telaietto è massiccio, non lascia flettere un lato rispetto all'altro; questo dettaglio (telaietto rigido e cuscinetti di precisione) fu criticato quando questa sospensione era usata sulle utilitarie più piccole, perchè aggiungeva una decina di kg all'auto rispetto ad un più economico assale a ponte torcente, mentre è apprezzabile per renderla adatta quando la sospensione è montata su vetture più importanti come queste; questi cuscinetti ad aghi possono durare quanto l'auto o prendere un po' di gioco negli anni, la sostituzione se necessaria non è costosa e insisem ad ammortizzatori in ordine fa tornare l'auto sincera alla guida, senza che le ruote dietro autosterzino leggermente in curva
Non credevo che un impianto gpl arrivasse a pesare 30 kg.
Cmq si, anche io sono amante delle auto retro style. Ho già una Bmw del 82 ma quella è per i fine settimana (di sole).
Ora cercavo una bella auto da famiglia, con un suo carattere, da usare tutti i giorni e quindi vorrei a/c e servosterzo.
 
Ciao, io vedo bene il 1.6 da 120cv perchè penso dia un certo gusto alla guida. Ho visto qualche annuncio di 1.4 con poche km ed anche col GPL gia montato però penso che per il peso dell'auto il 1.6 sia meglio.
440 km con un pieno non è male considerato il tipo di motore.
Che marca di impianto hai?
Ho un Tartarini sulla GT, però anche con la Brc sulla 156 ho ottimi risultati, entrambi 1.8ts.
È l'installatore come mette a punto
 
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Ciao, scusa che intendi con 'Tutte le versioni dopo il 1997 hanno il compressore del clima.' ?
Che era di serie per tutte? (non credo perchè ne ho viste tante senza) che era montato il compressore anche sulle auto senza a/c ?
Intendo che le tutte le versioni twin spark uscite di produzione dopo dicembre 1997 hanno tutte il condizionatore. No il compressore ovviamente è presente se c'è in Dotazione il condizionatore
 
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