Re: 8 o 16 valvole?
visto che non pensi alla potrenza pura, io ti direi prendi una jtd 16v e non tocchi uno spillo, ovvero non la elabori perchè hai già un bel po' di brodo in più. poi penso si tratti di una 147, considera che il 16v dovrebbe anche bere meno, o se non meno uguale. considera poi che il motore con 150 cv è dimensionato in tutti i suoi componenti ed è piu' affidabile di un 120 (che secondo me non ci sono tutti) elaborato.
considera però che il 16v ha un altro passo, e ti porta a camminare di più, infatti pur avendo i primi 5 rapporti piu' corti (se dai giu' è una belva al contrario dell'8v) ha una sesta da un pelo sotto i 120 km/h a 2000 giri, che quindi se vuoi usarla senza far sforzare il motore devi per forza stare sopra i 90 km/h (sotto la tiene anche a 70 km/h ma non fa bene al motore) e, se vai in pista, ti puoi trovare a 180 km/h con un pelo di gas. quindi vedi tu! io prenderei una 150cv, da lasciare verginella ed al massimo gli metterei un bel filtro lavabile, da pulire all'abbisogna, in modo da far respirare meglio il diavoletto, che chiaramente alimenterei con il blu dell'agip, e vedi un po'. pero' vai in concessionario e provale entrambe poi dimmi.
ciao
ps, io vengo da una bestiolina di 1.9 tdi 110 cv (installati su un telaio made in spain (ibiza Sport)) con filtro lavabile king d., e ora
ho una Gt 150 cv,
ho usato anche la 147 8v, ma ti dico che gia' la tdi :liebe076:,
provale
ciao