147 B.L. e Jeko, Autosock, Spider...consigli per la neve

In condizioni normali,vanno meglio le termiche delle estive,in inverno,e su questo non c'è possibilità di sbagliare,non conosco nessuno che si è limitato con le termiche,oppure le abbia distrutte,anzi,qualcuno le ha utilizzate anche a Monza a febbraio in pista,ed era ancora sano,sia lui che le gomme,evidentemente hai uno stile di guida da rivedere,in autostrada,con la pioggia,il limite è 110 km/h,in casi standard è 130,mi dici cosa intendi x sportivo?Io,con le mie gommettine da 185,ed un'amico con le 225 estive sulla GTA,vuoi sapere chi era più sportivo?Nelle statali è molto meno,in ogni caso,la parola sportivo con la parola freddo,non collimano molto..

Beh, in autostrada conosco pochi (personalmente nessuno) che non abbiano mai superato i limiti...
Bene, allora il dubbio che avevo sulle limitazioni delle prestazioni è definitivamente eliminato.
Cercando di valutare entrambe le possibilità (Gomme Invernali o Ragno), conosci qualche sito affidabile e con buoni prezzi sia per i cerchi che per le gomme ?
Considerando che sulla mia posso montare invernali da :

185/65 R15" 88Q (M+S)
205/55 R16" 91T (M+S)

Tra l'altro all'evenienza, sono catenabili con catene normali ?
Sul manuale di manutenzione si fa cenno alla cetenabilità o meno solo sui pneumatici estivi.

Con quanto dovrei cavarmela ?

Su strada ghiacciata,potrei darti ragione,negli altri casi ci dev'essere stato qualche problema di chi era alla guida,a me non è mai capitato,e qui dietro ci sono i monti..
Che auto era?

Nessun problema del guidatore, solo strada molto sporca e pendenze all'8%.
L'auto è un'Alfa 145.

L'hai scritto tu,non io,che devi sostituirle dopo 3 anni,io ti ho risposto di conseguenza.. :confused:

Scusa, ci siamo capiti male.
Mi confermi comunque che 30.000 Km si fanno ?
Ci sono grosse differenze come tenuta e Km percorsei tra le varie marche ?
Quale consiglieresti ?

Sinceramente,x me,hai rischiato,oppure le strade permettevano l'utilizzo di gomme estive,con i 17" mi sembra alquanto improbabile... Ho la patente da 22 anni,e di gente che rischia ne ho viste a decine,tra i quali molti che son finiti in carrozzeria da mio cognato,sarà contento lui :D

Rischiato in senso stretto sicuramente, come tutte le volte che si va sulla neve con gomme normali, tutto sta all'abilità dell'autista e alla fortruna.
Ma nessun rischio pratico (niente sbandate, niente testacoda ecc...).
Beh puoi chiedere ad altri Torinesi quali erano le condizioni ieri delle strade, e autostrade, a Torino mancava anche il sale...

Massimo