In condizioni normali,vanno meglio le termiche delle estive,in inverno,e su questo non c'è possibilità di sbagliare,non conosco nessuno che si è limitato con le termiche,oppure le abbia distrutte,anzi,qualcuno le ha utilizzate anche a Monza a febbraio in pista,ed era ancora sano,sia lui che le gomme,evidentemente hai uno stile di guida da rivedere,in autostrada,con la pioggia,il limite è 110 km/h,in casi standard è 130,mi dici cosa intendi x sportivo?Io,con le mie gommettine da 185,ed un'amico con le 225 estive sulla GTA,vuoi sapere chi era più sportivo?Nelle statali è molto meno,in ogni caso,la parola sportivo con la parola freddo,non collimano molto..
Beh, in autostrada conosco pochi (personalmente nessuno) che non abbiano mai superato i limiti...
Bene, allora il dubbio che avevo sulle limitazioni delle prestazioni è definitivamente eliminato.
Cercando di valutare entrambe le possibilità (Gomme Invernali o Ragno), conosci qualche sito affidabile e con buoni prezzi sia per i cerchi che per le gomme ?
Considerando che sulla mia posso montare invernali da :
185/65 R15" 88Q (M+S)
205/55 R16" 91T (M+S)
Tra l'altro all'evenienza, sono catenabili con catene normali ?
Sul manuale di manutenzione si fa cenno alla cetenabilità o meno solo sui pneumatici estivi.
Con quanto dovrei cavarmela ?
Su strada ghiacciata,potrei darti ragione,negli altri casi ci dev'essere stato qualche problema di chi era alla guida,a me non è mai capitato,e qui dietro ci sono i monti..
Che auto era?
Nessun problema del guidatore, solo strada molto sporca e pendenze all'8%.
L'auto è un'Alfa 145.
L'hai scritto tu,non io,che devi sostituirle dopo 3 anni,io ti ho risposto di conseguenza..
Scusa, ci siamo capiti male.
Mi confermi comunque che 30.000 Km si fanno ?
Ci sono grosse differenze come tenuta e Km percorsei tra le varie marche ?
Quale consiglieresti ?
Sinceramente,x me,hai rischiato,oppure le strade permettevano l'utilizzo di gomme estive,con i 17" mi sembra alquanto improbabile... Ho la patente da 22 anni,e di gente che rischia ne ho viste a decine,tra i quali molti che son finiti in carrozzeria da mio cognato,sarà contento lui
Rischiato in senso stretto sicuramente, come tutte le volte che si va sulla neve con gomme normali, tutto sta all'abilità dell'autista e alla fortruna.
Ma nessun rischio pratico (niente sbandate, niente testacoda ecc...).
Beh puoi chiedere ad altri Torinesi quali erano le condizioni ieri delle strade, e autostrade, a Torino mancava anche il sale...
Massimo