Salve a tutti sono manuel, e sono possessore di una 147 jtdm. Ho un bel problema con la mia nasona, credo di aver capito come sistemarla....anche se sono elettricista, siccome non vorrei far un danno maggiore, oppure se ci fosse una soluzione migliore vorrei la vostra approvazione
Vi racconto brevemente.... ho acquistato quest'auto circa 5 anni fa....acquistata in primavera tutto ok, estate tutto ok e poi in inverno inizia a darmi avaria preriscaldo e più lenta nell accensione....sempre di più fino a quando non decido di ordinare 4 candelette bosch e cambiarle...niente il problema persiste....però la lascio cosi....giro quadro un paio di volte in notti fredde e poi parte bene.
Passa il tempo e arriviamo all'inverno scorso...batteria morta, ne ordino un altra da internet (magneti marelli)...(il problema avaria preriscaldo persiste alleviato in estate ma sempre presente)....arriviamo a quest'anno, batteria magneti marelli morta, vado dal rivenditore e mi dice che son batteria di basso valore...ok prendo una nuova (artica) ...arriva la quarantena la macchina restava 2- 3 giorni ferma e non riusciva a girare il motore.
rivado dal rivenditore, le spiego il problema, la controlla e il tester dice batteria buona...comunque l'ha messa a caricare una notte e l'indomani mattina montata dinuovo sull auto e parti velocissima....mi consiglia che il problema è la dispersione e anche io concordo.
Bene metto tester in serie nella batteria ma non diceva nulla...alla fine uso il metodo spartano della lampadina e vedo che resta accesa (5w) inizio a intercettare tramite i fusibili e alla fine i maledetti sono 3 : radio, clima e quadro
1 particolare: il quadro dove c'è l'orologio fa un suono tipo sveglia ogni secondo: trac ,trac
2 particolare: quando stacco e attacco la batteria si accende automaticamente stereo e clima...tramite il vostro forum ho letto in alcune discussioni che potrebbe essere la centralina che comanda tutte queste cose....
ora io una soluzione rapida e economica l'avrei....però vediamo cosa ne pensate di questa storia e poi se mi promuovete l idea
Vi racconto brevemente.... ho acquistato quest'auto circa 5 anni fa....acquistata in primavera tutto ok, estate tutto ok e poi in inverno inizia a darmi avaria preriscaldo e più lenta nell accensione....sempre di più fino a quando non decido di ordinare 4 candelette bosch e cambiarle...niente il problema persiste....però la lascio cosi....giro quadro un paio di volte in notti fredde e poi parte bene.
Passa il tempo e arriviamo all'inverno scorso...batteria morta, ne ordino un altra da internet (magneti marelli)...(il problema avaria preriscaldo persiste alleviato in estate ma sempre presente)....arriviamo a quest'anno, batteria magneti marelli morta, vado dal rivenditore e mi dice che son batteria di basso valore...ok prendo una nuova (artica) ...arriva la quarantena la macchina restava 2- 3 giorni ferma e non riusciva a girare il motore.
rivado dal rivenditore, le spiego il problema, la controlla e il tester dice batteria buona...comunque l'ha messa a caricare una notte e l'indomani mattina montata dinuovo sull auto e parti velocissima....mi consiglia che il problema è la dispersione e anche io concordo.
Bene metto tester in serie nella batteria ma non diceva nulla...alla fine uso il metodo spartano della lampadina e vedo che resta accesa (5w) inizio a intercettare tramite i fusibili e alla fine i maledetti sono 3 : radio, clima e quadro
1 particolare: il quadro dove c'è l'orologio fa un suono tipo sveglia ogni secondo: trac ,trac
2 particolare: quando stacco e attacco la batteria si accende automaticamente stereo e clima...tramite il vostro forum ho letto in alcune discussioni che potrebbe essere la centralina che comanda tutte queste cose....
ora io una soluzione rapida e economica l'avrei....però vediamo cosa ne pensate di questa storia e poi se mi promuovete l idea