Ciao Ragazzi,è la prima volta che vi scrivo,e lo faccio in merito a un argomento che ho visto trattato più e più volte ma sempre finito male per colpa di questa elettronica che ci sta dannando la vita.
premesso che per le vetture euro 4 la valvola egr è tenuta sotto osservazione da diverse sonde e da diversi controlli di azionamento,ho pensato a una idea strettamente meccanica che inganni l'elettronica.
io vivo di queste sfide...
Partiamo da qui:
-chiudere e tappare i condotti,non si può.la centralina si arrabbia ecc ecc..
-scollegare sensori o elettrovalvole,non si può.la centralina si arrabbia ancora di più.
-disattivandola tramite centralina potrebbe essere problematico per qualcuno o comunque potrebbe essere non possibile(ho letto che alcuni dicevano che non fosse possibile o comunque poco fattibile)
a questo punto,la centralina non si può toccare,l'egr non si può fermare...lasciamola lavorare..MA SENZA GAS DI SCARICO!!!
qui viene il bello!!
ragazzi,che ne pensate di fare così: scolleghiamo il manicotto tra,collettore di scarico,e scambiatore di calore.lo tappiamo dal lato scarico e abbiamo messo in tranquillita l'intero scarico.
poi la presa dello scambiatore di calore,lasciarla aperta non si può in quanto essendo collegata alla tubazione di alta pressione(cioè dopo il turbo)quando gli viene dato il consenso di apertura rischiamo che la turbina sfiati da li perdendo tutto.
quindi,invece di lasciarla libera,la colleghiamo in qualunque tubo di alta pressione tra compressore e gruppo farfalla.
così facendo quando la centralina da comando all'evr per agire sulla egr,non entreranno più gas di scarico ma entrerà aria avente la stessa pressione del condotto aspirazione,quindi risulterà funzionante ma con risultato nullo!
che ne dite?
c'è un particolare peròvvero che sul condotto che va dal collettore di scarico alla valvola egr,c'è un sensore che legge se in quel condotto c'è temperatura(per verificare se sta entrando scarico.
questa sonda stupida basta semplicemente,toglierla da li e posizionarla sul tappo che verrà applicato sul collettore di scarico,così rileverà sempre temperatura ottimale e abbiamo incu..to la centralina.
ragazzi chiedo a voi che ne pensate e faccio un grande complimento a quello che ha pensato di tappare la presa sullo scarico e applicare un piccolo filtro sullo scambiatore.l'idea è ottima ma non ha pensato alle pressioni del turbo.ora non ricordo chi fosse stato ma è grazie a lui che ora forse abbiamo trovato il modo per far girare bene il JTD!!
Grazie a tutti
Riki104
premesso che per le vetture euro 4 la valvola egr è tenuta sotto osservazione da diverse sonde e da diversi controlli di azionamento,ho pensato a una idea strettamente meccanica che inganni l'elettronica.
io vivo di queste sfide...
Partiamo da qui:
-chiudere e tappare i condotti,non si può.la centralina si arrabbia ecc ecc..
-scollegare sensori o elettrovalvole,non si può.la centralina si arrabbia ancora di più.
-disattivandola tramite centralina potrebbe essere problematico per qualcuno o comunque potrebbe essere non possibile(ho letto che alcuni dicevano che non fosse possibile o comunque poco fattibile)
a questo punto,la centralina non si può toccare,l'egr non si può fermare...lasciamola lavorare..MA SENZA GAS DI SCARICO!!!
qui viene il bello!!
ragazzi,che ne pensate di fare così: scolleghiamo il manicotto tra,collettore di scarico,e scambiatore di calore.lo tappiamo dal lato scarico e abbiamo messo in tranquillita l'intero scarico.
poi la presa dello scambiatore di calore,lasciarla aperta non si può in quanto essendo collegata alla tubazione di alta pressione(cioè dopo il turbo)quando gli viene dato il consenso di apertura rischiamo che la turbina sfiati da li perdendo tutto.
quindi,invece di lasciarla libera,la colleghiamo in qualunque tubo di alta pressione tra compressore e gruppo farfalla.
così facendo quando la centralina da comando all'evr per agire sulla egr,non entreranno più gas di scarico ma entrerà aria avente la stessa pressione del condotto aspirazione,quindi risulterà funzionante ma con risultato nullo!
che ne dite?
c'è un particolare peròvvero che sul condotto che va dal collettore di scarico alla valvola egr,c'è un sensore che legge se in quel condotto c'è temperatura(per verificare se sta entrando scarico.
questa sonda stupida basta semplicemente,toglierla da li e posizionarla sul tappo che verrà applicato sul collettore di scarico,così rileverà sempre temperatura ottimale e abbiamo incu..to la centralina.
ragazzi chiedo a voi che ne pensate e faccio un grande complimento a quello che ha pensato di tappare la presa sullo scarico e applicare un piccolo filtro sullo scambiatore.l'idea è ottima ma non ha pensato alle pressioni del turbo.ora non ricordo chi fosse stato ma è grazie a lui che ora forse abbiamo trovato il modo per far girare bene il JTD!!
Grazie a tutti
Riki104