147 jtd meglio 120 o 150 cv

gfilips

Alfista principiante
11 Settembre 2006
1,227
2
39
38
LU
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
le cinque marce in effetti le sento insufficienti. Le sei marce le ho apprezzate in autostrada
 

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Damon ha detto:
allora come differenza di consumi non direi proprio che ci sia tutto questo divario, perciò togli i consumi come termine di paragone

piuttosto basati sulla guidabilità, e su quello che cerchi te (se la differenza di prezzo non sia un grosso problema)

il 120CV è un po' più reattivo ai bassi regimi, per la città, ma in allungo soffre, ed ha 5 marce

il 150CV è più morto in basso (fino ai 1500-1800 giri/min), ma dopo ha un allungo che spinge sempre, sembra non finire, tutti quelli che sono saliti sulla mia sono rimasti impressionati

scegli te!

scusa...vado a senso...
ma avere una marcia in + non vuol dire che sono + ridotte?
a parità di velocità, avere una marcia in + vuol dire suddividere la velocità su 6 rapporti invece che su 5, e di conseguenza diminuire i rapporti...

se mi sbaglio correggetemi
 

gfilips

Alfista principiante
11 Settembre 2006
1,227
2
39
38
LU
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
non è detto che siano più corte.Alcune vetture per esempio usano al setsa lunga per abbassare i giri in autostrada e conumare meno e aumentare il confort di marcia
 

Damon

Alfista principiante
17 Maggio 2007
31
1
9
41
lybra ha detto:
Damon ha detto:
allora come differenza di consumi non direi proprio che ci sia tutto questo divario, perciò togli i consumi come termine di paragone

piuttosto basati sulla guidabilità, e su quello che cerchi te (se la differenza di prezzo non sia un grosso problema)

il 120CV è un po' più reattivo ai bassi regimi, per la città, ma in allungo soffre, ed ha 5 marce

il 150CV è più morto in basso (fino ai 1500-1800 giri/min), ma dopo ha un allungo che spinge sempre, sembra non finire, tutti quelli che sono saliti sulla mia sono rimasti impressionati

scegli te!

scusa...vado a senso...
ma avere una marcia in + non vuol dire che sono + ridotte?
a parità di velocità, avere una marcia in + vuol dire suddividere la velocità su 6 rapporti invece che su 5, e di conseguenza diminuire i rapporti...

se mi sbaglio correggetemi

sì, il tuo discorso è corretto, ma stiamo confrontando 2 motori diversi, perciò non puoi fare questo rapporto così direttamente

anche perché quello che cambia effettivamente tra il 5 e il 6 marce è il rapporto al ponte, in quanto le 5 marce hanno lo stesso rapporto per entrambi:

120CV
Rapportatura 1°] 3,800:1
2°] 2,235:1
3°] 1,360:1
4°] 0,971:1
5°] 0,763:1
RM] 3,545:1
Rapporto al ponte 3,353:1

150CV
Rapportatura 1°] 3,800:1
2°] 2,235:1
3°] 1,360:1
4°] 0,971:1
5°] 0,763:1
6°] 0,614:1
RM] 3,545:1
Rapporto al ponte 3,563:1
 

gfilips

Alfista principiante
11 Settembre 2006
1,227
2
39
38
LU
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
hanno praticamente il solito rapporto e come pensavo la sesta è pensata per l'autostrada
 

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
ok...allora mi sbagliavo... :grinser046:

ora so una cosa in +... :)

grazie ragazzi .: Clap :.
 

gfilips

Alfista principiante
11 Settembre 2006
1,227
2
39
38
LU
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
A questo punto comincio a dubitare seriamente dei benefici del sei marce...
Potevano fare dei rapporti da ripresa però, avrebbero reso più vivace la guida
 

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
gfilips ha detto:
A questo punto comincio a dubitare seriamente dei benefici del sei marce...
Potevano fare dei rapporti da ripresa però, avrebbero reso più vivace la guida

infatti è la cosa che ho pensato io...

cmq mi sa che stiamo andando un po OT...apriamo un topic apposta?ne vale la pena secondo voi?
 

Damon

Alfista principiante
17 Maggio 2007
31
1
9
41
gfilips ha detto:
hanno praticamente il solito rapporto e come pensavo la sesta è pensata per l'autostrada

occhio però!!!

cambia il RAPPORTO AL PONTE, cioè i rapporti del cambio sono sì gli stessi, ma in uscita sono leggermente ridotti sul 150CV

e la sesta è di potenza, non di riposo!
 

Damon

Alfista principiante
17 Maggio 2007
31
1
9
41
gfilips ha detto:
A questo punto comincio a dubitare seriamente dei benefici del sei marce...
Potevano fare dei rapporti da ripresa però, avrebbero reso più vivace la guida

leggi quello che ho scritto sopra, sono 6 marce nel complesso leggermente più corte
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente