147 jtd meglio 120 o 150 cv

le cinque marce in effetti le sento insufficienti. Le sei marce le ho apprezzate in autostrada
 
Damon ha detto:
allora come differenza di consumi non direi proprio che ci sia tutto questo divario, perciò togli i consumi come termine di paragone

piuttosto basati sulla guidabilità, e su quello che cerchi te (se la differenza di prezzo non sia un grosso problema)

il 120CV è un po' più reattivo ai bassi regimi, per la città, ma in allungo soffre, ed ha 5 marce

il 150CV è più morto in basso (fino ai 1500-1800 giri/min), ma dopo ha un allungo che spinge sempre, sembra non finire, tutti quelli che sono saliti sulla mia sono rimasti impressionati

scegli te!

scusa...vado a senso...
ma avere una marcia in + non vuol dire che sono + ridotte?
a parità di velocità, avere una marcia in + vuol dire suddividere la velocità su 6 rapporti invece che su 5, e di conseguenza diminuire i rapporti...

se mi sbaglio correggetemi
 
non è detto che siano più corte.Alcune vetture per esempio usano al setsa lunga per abbassare i giri in autostrada e conumare meno e aumentare il confort di marcia
 
lybra ha detto:
Damon ha detto:
allora come differenza di consumi non direi proprio che ci sia tutto questo divario, perciò togli i consumi come termine di paragone

piuttosto basati sulla guidabilità, e su quello che cerchi te (se la differenza di prezzo non sia un grosso problema)

il 120CV è un po' più reattivo ai bassi regimi, per la città, ma in allungo soffre, ed ha 5 marce

il 150CV è più morto in basso (fino ai 1500-1800 giri/min), ma dopo ha un allungo che spinge sempre, sembra non finire, tutti quelli che sono saliti sulla mia sono rimasti impressionati

scegli te!

scusa...vado a senso...
ma avere una marcia in + non vuol dire che sono + ridotte?
a parità di velocità, avere una marcia in + vuol dire suddividere la velocità su 6 rapporti invece che su 5, e di conseguenza diminuire i rapporti...

se mi sbaglio correggetemi

sì, il tuo discorso è corretto, ma stiamo confrontando 2 motori diversi, perciò non puoi fare questo rapporto così direttamente

anche perché quello che cambia effettivamente tra il 5 e il 6 marce è il rapporto al ponte, in quanto le 5 marce hanno lo stesso rapporto per entrambi:

120CV
Rapportatura 1°] 3,800:1
2°] 2,235:1
3°] 1,360:1
4°] 0,971:1
5°] 0,763:1
RM] 3,545:1
Rapporto al ponte 3,353:1

150CV
Rapportatura 1°] 3,800:1
2°] 2,235:1
3°] 1,360:1
4°] 0,971:1
5°] 0,763:1
6°] 0,614:1
RM] 3,545:1
Rapporto al ponte 3,563:1
 
hanno praticamente il solito rapporto e come pensavo la sesta è pensata per l'autostrada
 
ok...allora mi sbagliavo... :grinser046:

ora so una cosa in +... :)

grazie ragazzi .: Clap :.
 
A questo punto comincio a dubitare seriamente dei benefici del sei marce...
Potevano fare dei rapporti da ripresa però, avrebbero reso più vivace la guida
 
gfilips ha detto:
A questo punto comincio a dubitare seriamente dei benefici del sei marce...
Potevano fare dei rapporti da ripresa però, avrebbero reso più vivace la guida

infatti è la cosa che ho pensato io...

cmq mi sa che stiamo andando un po OT...apriamo un topic apposta?ne vale la pena secondo voi?
 
gfilips ha detto:
hanno praticamente il solito rapporto e come pensavo la sesta è pensata per l'autostrada

occhio però!!!

cambia il RAPPORTO AL PONTE, cioè i rapporti del cambio sono sì gli stessi, ma in uscita sono leggermente ridotti sul 150CV

e la sesta è di potenza, non di riposo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
gfilips ha detto:
A questo punto comincio a dubitare seriamente dei benefici del sei marce...
Potevano fare dei rapporti da ripresa però, avrebbero reso più vivace la guida

leggi quello che ho scritto sopra, sono 6 marce nel complesso leggermente più corte