147 Mascherina terzo stop..cosa dice il codice?

Cinghialfa147

Alfista principiante
5 Febbraio 2008
142
1
19
Na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd (fù115cv)
Salve a tutti,
ho visto in giro che molti mettono una mascherina di vinile pretagliato con varie scritte sul terzo stop (ciao ninja!), ho trovato in giro un venditore che me la farebbe con qualsiasi scritta voglio, ora la mia domanda è: è legale la cosa? oppure il codice della strada lo vieta? Nel caso fosse tutto ok, se decido di farci scrivere solo "147" non sarebbe troppo piccola l'area di illuminazione poi? Grazie a tutti :rolleyes:
Luca

i8.ebayimg.com_01_i_07_c8_10_40_1.JPG
 
Re: Mascherina terzo stop..cosa dice il codice?

non so se sia legale ma l'idea di scrivere 147 è molto bella e credo che sia abbastanza visibile
 
Re: Mascherina terzo stop..cosa dice il codice?

Teoricamente problemi non ce ne sono,non vai a modificare il colore che lo stop deve riprodurre,mentre bisogna vedere se l'alterazione della superfice luminosa va a compromettere quelle che sono le specifiche dello stop. In realtà non si capisce bene se sia in regola o meno,il codice della strada parla di modifica del fascio luminoso,e di modifica del colore prescritto... Bisognerebbe chiedere bene.
 
Re: Mascherina terzo stop..cosa dice il codice?

Non c'è qualche poliziotto\carabiniere\impiegato alla motorizzazione in questo forum a cui potrei chiedere? Grazie
 
Re: Mascherina terzo stop..cosa dice il codice?

E' la stessa cosa che oscurare i fananli,il codice della strada prevede sanzioni per chi modifica il fanale nel colore e nell'intensità della luce emessa,ovvio che un faro oscurato si vede meno,alle fine tu lo oscuri parzialmente,ma pur sempre lo oscuri.
 
Re: Mascherina terzo stop..cosa dice il codice?

Mi ha detto il venditore che non è illegale, cosa dovrei pensare? che la cosa è legale o che il venditore ne approfitta della mia ignoranza in materia?
 
Re: Mascherina terzo stop..cosa dice il codice?

Per forza : cosa vuoi che dica il venditore ??? magari è anche in buona fede perchè non competente in materia.


Ogni componente di un auto ha una sua specifica omologazione che gli consente di essere installato su un veicolo che a sua volta verrà omologato nella sua interezza presso la Motorizzazione .

Se guardate nei fari (tutti) , sulle cinture di sicurezza, sui vetri , sullo specchietto interno , sulle marmitte , eccc ....c'è una E con un numerino a fianco cerchiato ed un ulteriore codice.

Il numero vicino alla E indica il Paese nel quale il componente è stato omologato . Se vedete E3 è Italia , E2 Francia , E1 Germania , ecc.....

Provate a dare un'occhiata sulla Vs. Alfa ....

Veniamo al 3° stop : anche quello deve essere omologato e per esserlo deve rispettare dei paramentri di luminosità , colore , dimensioni , eccc....

Quindi è logico che se lo vai a coprire , anche se solo in parte , lo rendi NON omologato , in quanto NON rispetterà più i parametri di omologazione.

Poi fai come Vuoi , di solito queste "piccole" cose le Forze dell'Ordine non le guardano , o fanno finta di non vederle ...

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao
 
  • Like
Reactions: Cinghialfa147
Re: Mascherina terzo stop..cosa dice il codice?

Beh,io non metto in dubbio la parola del venditore,l'unica cosa da farsi,è prendersi in mano il CDS e dare una bella letta al capitolo organi di illuminazione...li c'è senz'altro spiegato tutto. Anche perchè ognuno può a modo suo interpretare la cosa.
 
Re: Mascherina terzo stop..cosa dice il codice?

Se fraintendiamo noi figurati la polizia, non voglio nemmeno immaginarmi se mi ferma il solito pignolone che odia i tuner...non ci voglio nemmeno pensare! Mah..ora cosa faccio?

Edit:
uh miclanci non ti avevo letto, si sò benissimo i discorsi circa le omologazioni,solo è che se molti girano con le posizioni a led blu qui, non so come comportarmi con una semplice mascherina di vinile...cosa rischierei al massimo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Mascherina terzo stop..cosa dice il codice?

Beh, non so di preciso in quanto non sono delle F.O. ....

Comunque secondo me ne più ne meno della sanzione che spetterebbe a chi gira con le posizioni blu .

Nel peggiore dei casi potrebbero anche ritirare il libretto e mandarti al collaudo.