147 Q2 - Errore FAP intasato e non si avvia, FAP rimosso tempo fa....

YappoQ2

Alfista principiante
30 Luglio 2022
11
1
5
Regione
Campania
Alfa
147
Salve a tutti, vi seguo da un bel po, ho deciso di iscrivermi perchè mi è capitato questo problemino e ovviamente lunedi la porto dal meccanico, però sono un pò perplesso, vorrei qualche consiglio anche per tutelarmi nel caso il mecca decidesse di fare il furbo....

Un pò di contesto, la macchina non ha più FAP da tempo. Sporadicamente tentando di accendere l'auto la Q2 non partiva al primo colpo, anzi dava tipo uno scassone, più rumoroso e vibrante del solito e poi usciva l'errore "FAP Intasato", al secondo tentativo subito partiva. Non ho mai dato troppa importanza alla cosa anche sapendo di non avere più il FAP.

Ieri sera, invece, succede la stessa cosa, ma al secondo tentativo quando va in moto si accende la spia motore, "avaria sistema controllo motore", la macchina appare subito più rumorosa, meno performante, fatica a salire di giri, ecc.

Arrivo comunque a casa, era di notte, parcheggio e spengo l'auto, al mattino successivo la macchina non parte più, l'errore è "FAP Intasato".

La macchina quando la spingevo forte, tirate di prima, seconda e terza in accelerazione faceva un bel po di fumo ma ho sempre pensato fosse per la mancanza del FAP.

Non riesco a capire, il fap non c'è più, cosa potrebbe essere? Valvola EGR? Dibimetro?

Magari potete aiutarmi a fare un idea prima di andare dal meccanico.
 
Credo che la cosa migliore sia fare una diagnosi sulla ecu: avrai quasi sicuramente altri errori oltre al fap e da lì si potrà capire qualcosa in più.
 
Credo che la cosa migliore sia fare una diagnosi sulla ecu: avrai quasi sicuramente altri errori oltre al fap e da lì si potrà capire qualcosa in più.
Ho collegato un OBD comprato su Amazon per farmi un idea, mi dà errore P0016 Crankshaft Position, albero a camme suppongo.....
 
La macchina stasera è partita, e rimaneva accesa, ho dato qualche accelerata, fino a 2500 giri piu o meno, è sempre spompa, si sente che è diversa, spia sempre accesa ovviamente, fin quando non l'ho spenta però rimaneva accesa. Una volta spenta, ho provato a rimetterla in moto e non partiva di nuovo.....
 
Chiaramente da qui è impossibile fare diagnosi: tieni però in considerazione che un malfunzionamento dei sensori di fase sul motore (sensore posizione albero) causa proprio il mancato avvio (perché il motore non "capisce" in quale cilindro iniettare il gasolio per cominciare il ciclo).

Detto questo io mi affiderei ad un meccanico di fiducia, considerato l'altro errore e le scarse prestazioni.
 
Chiaramente da qui è impossibile fare diagnosi: tieni però in considerazione che un malfunzionamento dei sensori di fase sul motore (sensore posizione albero) causa proprio il mancato avvio (perché il motore non "capisce" in quale cilindro iniettare il gasolio per cominciare il ciclo).

Detto questo io mi affiderei ad un meccanico di fiducia, considerato l'altro errore e le scarse prestazioni.
Portata dal meccanico di fiducia, cambiato sensore di fase, adesso la macchina parte ma va a 3 cilindri..... Secondo lui si è rotto un pistone e mi ha consigliato di rottamare la macchina perchè il costo della riparazione risulta eccessivo. Ho continuato a dire di verificare se fosse semplicemente l'iniettore ma secondo lui è il pistone. Mi sembra anche strano che le cose siano capitate contemporaneamente, sensore di fase e pistone......Mah.... Ora mi ritrovo senza auto..... consigli? Un secondo parere da un altro meccanico?
 
Anche perche il mio altro meccanico di fiducia è lontano una 15ina di km, andarci con la macchina che va a 3 che fa veramente fatica è un azzardo.....
 
Ho continuato a dire di verificare se fosse semplicemente l'iniettore ma secondo lui è il pistone. Mi sembra anche strano che le cose siano capitate contemporaneamente, sensore di fase e pistone.....
Dipende da quali prove ha fatto per arrivare a quella conclusione.

Dire "è rotto il pistone" è un po' generico per noi che leggiamo, mentre per lui potrebbe essere stato evidente.

Sconsiglio di percorrere 15km con il motore a 3, perché riempiresti lo scarico di gasolio incombusto e sicuramente non farebbe bene al resto del motore, oltre ad essere "precario" a livello di guida.
 
Dipende da quali prove ha fatto per arrivare a quella conclusione.

Dire "è rotto il pistone" è un po' generico per noi che leggiamo, mentre per lui potrebbe essere stato evidente.

Sconsiglio di percorrere 15km con il motore a 3, perché riempiresti lo scarico di gasolio incombusto e sicuramente non farebbe bene al resto del motore, oltre ad essere "precario" a livello di guida.
La prova è stata semplicemente acustica, sentendo il rumore dell'auto, non ha provato la compressione dei cilindri, ne nulla, ha controllato la distribuzione per vedere che non fosse fuori fase, e poi ha emesso il verdetto. Io insistevo per controllare l'iniettore ma era sicuro della sua ipotesi, per questo volevo un secondo parere.

Inoltre la macchina fa parecchio fumo adesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il pistone è andato lo vedi solo esclusivamente smontando la testa almeno per dire c’è un problema su quel cilindro si deve fare prova compressione e se apposto invertire iniettori e vedere se il problema segue iniettori e iniettore.. questi motori e molto difficile che hanno problemi di pistoni ecc..è molto più probabile un iniettore bloccato ecc.. specialmente se hai abbastanza km 250/300 mila inoltre si può sempre sostituire motore con un altro usato o revisionato ecc.. vai da un altro meccanico questo mi sembra molto approssimativo è troppo alla vecchia maniera le diagnosi si fanno in tante maniere ma a orecchio fai solo quelle delle macchine molto molto vecchie co. Zero elettronica di gestione…