147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Alfa 147 - Perdita netta di potenza....

Salve a tutti ragazzi....ho un rompicapo da proporre in fattore di nasone jtd....
la mia ha un'imporvvisa perdita di potenza dove la geometria della turbina smette di lavorare e la macchina per ovvie cose nn va a piu di 80 km/h....
sono andato dal mio meccanico di fiducia e abbbiamo sostituito quanto la diagnosi c'ha detto ovvero il debimetro ma senza risolvere assolutamente nulla...poiche dopo pochi km il prob si ripresenta....
ora sono al 3 debimetro ke cambio chiaramente avendone pagato solo uno....abbiamo smontato l'egr e l'abbiamo pulita con uno sprai apposito,,,dopodiche abbiamo sostituito il filtro dell'aria visto ke la parte superiore s'era piegata verso l'interno....ma niente ancora oggi ho lo stesso problema ke attenuo a volte spegnendo la macchina e riaccendendola in marcia.....sembra che prima di fare problema perda di progressione e riprenda a suo piacimento....ragazzi sto diventando pazzo....aiutatemi a nn decidere di venderlaaaaaa.......: dannaz :
 
re: Alfa 147 - Perdita netta di potenza....

rileva errori la centralina? quali!
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Come non detto,
sabato prendo la macchina e il singhiozzo è ritornato.:confused::confused:
Sara' l'egr difettosa????o c'è da pulire il debimetro????:confused::confused:
Il meccanico mi ha detto che il debimetro è molto delicato meglio non toccarlo perché costa parecchio.....e poi se fosse lui si dovrebbe accendere la spia di avaria motore....sono davvero confuso......
Proverò con un additivo per la pulizia del sistema di alimentazione e magari un bel pieno di blu diesel.......
Speriamo bene!!!!!
Ah dimenticavo,magari e solo il FAP intasato visto che la mattina che la mattina faccio solo 7 km per andare al lavoro???:decoccio::decoccio:

il dpf ha una soglia di rigenerazione: mettiti a velocità costante sui 3000-3500 giri a motore caldo per diversi chilometri e tieni d'occhio il consumo istantaneo (raddoppia quasi in rigenerazione). se il filtro deve rigenerare inizierà a farlo in questo modo, comunque c'è da dire che se il dpf si intasa ti esce un avviso sul cdb e l'auto va in recovery, tutto questo comunque non genera singhiozzi al motore.

come funzione il recovery dei jtd per il filtro? che all'inizio non ti fa passare i 3000 giri, se dopo un tot di km non riesci a farlo rigenerare il motore perde ulteriore potenza fino a non fartelo avviare più e allora son casini perchè devi portarlo in officina e sperare che sia recuperabile con una rigenerazione forzata.

mi consiglio, se dovessi avere il filtro intasato fiondati in autostrada e prova a farlo rigenerare. se ti va in recovery tieni presente che non hai tantissimi km per portarla in officina, se non funziona con l'autostrada non insistere oltre.

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Perdita netta di potenza....

Si ogni volta la diagnosi rileva il debimetro...mentre sul quadro nn si accende nulla come se niente fosse....:lol2:
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Per calare di potenza, bisogna controllare anche
debimetro, che misura la temperatura e quanta aria aspirata
l'attuatore, serve per indirizzare le pale della girante di scarico ai vari regimi, o basta ungere il perno della stecca che vedi dall'esterno oppure si sta rompendo la membrana e senti al minimo e dintorni un soffio, perchè aspira anche da lì oltre al filtro.
Manicotti dal turbo al collettore, che alla lunga si dilatano e tendono a smagliare creando fori, sono sempre molli d'olio.
Ci sono altri casi ma i più frequenti sono questi, dimenticavo la rigenerazione tappa un pò quando avviene, è questa per caso.....................

Grazie andrea mi hai fatto luce su un problemone che avevo: "basta ungere il perno della stecca che vedi dall'esterno oppure si sta rompendo la membrana e senti al minimo e dintorni un soffio". Nel caso avvenga la rottura della membrana, cosa potrebbe succedere?
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Re: Alfa 147 - perdita potenza motore.

l'unico errore ke da è il flussometro o debietro il resto per la diagnosi sembra ok....oggi la riporto in officina e vi faccio sapere cosa riesce a risolvereil meccanico cmq gli propongo i 3 interrogativi.....
P.s. l'egr avevamo gia contemplato l'idea di tapparla....anke se a mepiaccione le cose cosi come sono costriute...ora vedremo.....
grazie cmq
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

il dpf ha una soglia di rigenerazione: mettiti a velocità costante sui 3000-3500 giri a motore caldo per diversi chilometri e tieni d'occhio il consumo istantaneo (raddoppia quasi in rigenerazione). se il filtro deve rigenerare inizierà a farlo in questo modo, comunque c'è da dire che se il dpf si intasa ti esce un avviso sul cdb e l'auto va in recovery, tutto questo comunque non genera singhiozzi al motore.

come funzione il recovery dei jtd per il filtro? che all'inizio non ti fa passare i 3000 giri, se dopo un tot di km non riesci a farlo rigenerare il motore perde ulteriore potenza fino a non fartelo avviare più e allora son casini perchè devi portarlo in officina e sperare che sia recuperabile con una rigenerazione forzata.

mi consiglio, se dovessi avere il filtro intasato fiondati in autostrada e prova a farlo rigenerare. se ti va in recovery tieni presente che non hai tantissimi km per portarla in officina, se non funziona con l'autostrada non insistere oltre.

:decoccio:

Ciao,grazie dei consigli......ma come faccio a capire che il filtro inizia ad intasarsi e bisogna farlo rigenerare....???
Bisogna andare sempre i autostrada?perché la mia oltre il seghettamento a bassi regimi va da dio i giri motore vanno su senza nessun problema......:decoccio:
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Divitainz nel tuo caso sostituisci solo l'attuatore, è quello che fa lavorare il turbo volumetrico, senza quello ti ritrovi il turbo sempre a 0 e quando dai gas lui non si muove e fumi da matti e non hai potenza.
Per Alex.vf mi è venuta in mente una cosa a volte potrebbe essere nel lato aspirazione che aspira anche magari vicino alle faschiette dei manicotti, ma il debimetro non fa altro che vedere l'aria che passa da lui non quella che viene dopo di lui, quindi infatti in questo caso ti ritrovi un eccesso d'aria.
Mi fa piacere di aver risolto qualche problema, sono stato utile ;)
:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Perdita netta di potenza....

prova a tappare l'egr!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

Ciao,grazie dei consigli......ma come faccio a capire che il filtro inizia ad intasarsi e bisogna farlo rigenerare....???
Bisogna andare sempre i autostrada?perché la mia oltre il seghettamento a bassi regimi va da dio i giri motore vanno su senza nessun problema......:decoccio:


premesso che per me il dpf non c'entra niente... su 147 a me è capitato che non rigenerasse mai in 900-1000km e all'accensione puntuale mi usciva il messaggio "filtro antinquinamento intasato". prendo l'auto, mi infilo in tangenziale a 2000 giri in VI e inizia a rigenerare. in ogni caso, come ti dicevo se stai costante a 3000-3500 giri la rigenerazione parte in automatico anche se il livello di intasamento non è tale da necessitare di rigenerazione ma neanche del tutto libero. ti dico autostrada perchè non conosco strade con rettilinei di una 20ina di km :D:D

i seghettamenti a bassissimi giri solitamente posso essere per debimetro e/o iniettori sporchi (piuttosto che un pieno di gasolio "sporco"), l'egr sporca da seghettamenti ma solo a un preciso numero di giri.

:decoccio: