Motore "Soffocato" a bassi regimi
Salve a tutti!
Vi scrivo per chiedervi qualche info su un problema che mi capita da un paio di giorni.
Premessa: Alfa 147 1.9 JTDm 150Cv del 2007, 80.000 Km.
Da un paio di giorni, ho una forte sensazione di soffocamento potenza del motore, a bassi regimi (diciamo fino ai 1900 giri circa)...
Se schiaccio il pedale di più e cmq se faccio salire il motore di giri mi pare vada tutto bene, il problema lo riscontro solo se tengo le marce un po' basse.
Oggi mi ha fatto lo stesso scherzo in autostrada.
Ero in 6° a circa 130, quando la macchina è come semi-morta: Acceleravo e il motore non aumentava di giri!
Ho scalato in 5° e si è ripreso quasi subito, dopodichè l'ho tenuta più su di giri ed è filata via come al solito senza problemi.
Dite che può centrare qualcosa la famigerata valvola Egr? Non l'ho mai pulita, che sia il caso?
Altra possibilità: Ho cambiato filtro aria a circa 20.000 Km montandone uno sportivo, e per pigrizia e fretta non l'ho mai più pulito nei successivi interventi periodici di cambi olio/filtri.
Fermo restando che andrà pulito comunque e lo so, potrebbe causare i problemi di cui sopra?
Grazie a tutti per l'aiuto, saluti!
Salve a tutti!
Vi scrivo per chiedervi qualche info su un problema che mi capita da un paio di giorni.
Premessa: Alfa 147 1.9 JTDm 150Cv del 2007, 80.000 Km.
Da un paio di giorni, ho una forte sensazione di soffocamento potenza del motore, a bassi regimi (diciamo fino ai 1900 giri circa)...
Se schiaccio il pedale di più e cmq se faccio salire il motore di giri mi pare vada tutto bene, il problema lo riscontro solo se tengo le marce un po' basse.
Oggi mi ha fatto lo stesso scherzo in autostrada.
Ero in 6° a circa 130, quando la macchina è come semi-morta: Acceleravo e il motore non aumentava di giri!
Ho scalato in 5° e si è ripreso quasi subito, dopodichè l'ho tenuta più su di giri ed è filata via come al solito senza problemi.
Dite che può centrare qualcosa la famigerata valvola Egr? Non l'ho mai pulita, che sia il caso?
Altra possibilità: Ho cambiato filtro aria a circa 20.000 Km montandone uno sportivo, e per pigrizia e fretta non l'ho mai più pulito nei successivi interventi periodici di cambi olio/filtri.
Fermo restando che andrà pulito comunque e lo so, potrebbe causare i problemi di cui sopra?
Grazie a tutti per l'aiuto, saluti!