147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: 147 1.9 jtd Consigli per ridurre la fumosità e aumentare la potenza ai bassi?

Ciao, oramai è inutile dirti che bisogna rimappare la centralina pechè l'hai gia capito quello che volevo consigliarti e di non farti alzare troppo il limitatore di coppia fino a 2000 giri, potrebbe succedere sentir vibbrare il volano, mi è capitato di prima persona. :decoccio:
 
147 jtd Perdita di potenza

Salva a tutti, é il mio primo post.
Ho gia cercato nei vari post ma non sono riuscito ad identificare il mio problema con i post gia presenti (almeno non completamente).

Vi spiego:
Ho una 147 JTD 16V 140CV del 03.2004

Settimana scorsa mentre tornavo a casa ero in sesta e procedevo tranquillamente 120/130 km/h ad un certo punto perdo per un secondo potenza (sensazione strana) comunque procedo con perplessità, fortuna o sfortuna vuole che da quel punto in poi fosse tutta discesa per qualche Km, esco dall'autostrada con continuo tranquillamente. Fino a qui ancora non mi ero accorto del problema. Davanti a me un che va ancora piu tranquillo di me 40km/h (forse troppo) ero in terza e decido di superarlo, esco in sulla corsia opposta schiaccio a fondo e la macchina non va, sfiga vuole che stava arrivando anche un camion nel senso opposto (bruttissima sensazione!!!) finalmente raggiungo i 2500 giri del motore circa ed ecco la potenza e finalmente posso rientrare nella mia corsia. Grande spaveto!!!

Comunque da allora a bassi regimi non ho piu potenza (o coppia) al momento che riprende (come dicevo a circa 2500 giri) dietro una bella fumata.
Che cos'é? Debimetro?

C'é da dire ancora che ho 100'000 km, non ho anccora fatto il tagliando (ultimo a 80'000 km) e l'anno scorso mi era gia capitato ma siccome era ancora in garanzia non me ne sono preoccupato molto e l'ho portata in concessionaria e me l'hanno sistemata in garanzia appunto.

Ciao e grazie anticipatamente
 
re: 147 jtd Perdita di potenza

se ha fatto la fumata nera dovrebbe essere la valvola egr che rimane bloccata
 
re: 147 jtd Perdita di potenza

No niente fumata.
 
re: 147 jtd Perdita di potenza

Questo week-end ho fatto dei controlli.
1. Effettivamente forse fuma piu del solito.....
2. Ho chiesto a dei meccanici e mi dicono tutti quallo che sapevo gia (forse debimetro, forse valvola EGR 90%)
3. Ho letto della valvola EGR e ho trovato sempre sul forum come pulirla o tapparla.
bella giuda e fatta anche molto bene solo che si tratta di un motore 2.4 jtd ed é completamente diverso dal mio (1.9 jtd 16V) mi sno perso!!! non sono riuscito a trovare né la valvola, né il debimetro, ne il tubo intercooler.....

Non é che per caso qualcuno sa dove si trovano queste parti?
magari indicarmele su una foto del motore specifico (eventualmente posso fornire io la foto)

Vi ringrazio tutti
Ciao
 
re: 147 jtd Perdita di potenza

La valvola egr è posizionata all'ingresso del collettore di aspirazione, sopra il motore, e fissata al corpo farfallato. Devi togliere le due viti che la collegano al manicotto che arriva dallo scarico (è un rubetto in metallo rugato). Togli le due viti, sfili la guarnizione in metallo esistente, che ha il foro al centro e la sostituisci con una uguale senza foto. Il mio consiglio è usare un lamierino della stessa consistenza, magari in acciaio.
Il debimetro invece è sotto alla batteria. Arrivarci non è difficile ma lungo perchè devi togliere la batteria e anche l'alloggiamento porta batteria.
ciao
 
147 jtd Maledetta egr!

Salve a tutti cari amici...Sono in possesso di una 147 jtd 115 del 03 e la settimana scorsa ho tappato l'egr meccanicamente con un lamierino per pura curisita' stamattina sono andato da un mio amico che ha la cancessionaria alfa ho messo il computer sull'auto e il computer mi dava egr in errore a questo punto io vi chiedo (il meccanico alfa nn mi ha saputo rispondere) se questo errore che mi da e normale visto che e tappata e se in qualche modo siccome l'auto rileva questa egr in errore mi vada piu' lenta o pregiudichi in qualche modo la macchina,perche se e solo un semplice errore che mi porto nella centralina a me nn mi frega ma ,se l'auto perde potenza mi devo inventare qualcosa....Ragazzi vi ringrazio in anticipo di vero cuore.:)
 
re: 147 jtd Maledetta egr!

tranquillo e' solo l'errore letto dalla centralina , e comunque se dava un occhiata all'egr se ne doveva accorgere , cmq non dovresti avere problemi di perdita di potenza , dove l'hai chiusa ? a valle o a monte della valvola ? perche ci sono due opinioni in argomento ...
 
re: 147 jtd Maledetta egr!

a valle all'entrata del collettore grazie mi hai tranquillizzato fiu'!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 147 jtd Perdita di potenza

e' una semplice elettrovalvola posta sul collettore d'asp. la trovi quasi tra il filtro gasolio e il motore , cmq il best e' tapparla a valle della valvola cioe' tra valvola e collettore in modo da non creare errori alla centralina , solo che cosi facendo dovresti mantenerla pulita ....