2.2 Diesel 150 cv, rumore alla prima accensione

Pietro79

Super Alfista
11 Dicembre 2008
834
646
156
CS
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Altre Auto
500, y10
Salve, ho notato che quando metto in moto con temperatura esterna bassa, almeno sotto i 10°, per i primi 30 secondi sento un tac tac, che man mano diminuisce fino a scomparire. Capita anche a voi? Il rumore si sente a minimo ed anche in marcia, poi passato meno di un minuto nulla, inoltre il motore gira in modo regolare.

Lo fa anche a motore caldo?

no Vurt, solo a freddo, appena messa in moto se la macchina rimane fuori dal garage a temperature inferiori ai 10°.
Credevo fosse una cinghia troppo tirata, ma in officina mi hanno detto che ha un tenditore che si regola da solo, quindi loro escludono questa mia ipotesi.
Purtroppo per problemi di tempo non riesco per ora a lasciare la macchina in officina di sera, poiché la prova dovrebbero farla poi di prima mattina.

- Informazione Pubblicitaria -
Comunque consultando un manuale :cool: ho visto che ha il classico tenditore sulla cinghia servizi, magari con la temperatura bassa la cinghia si indurisce un po' e fa ticchettare il tenditore. Non sono meccanico ma il rumore a me sembra proprio quello dei tendicinghia, il classico tactatactac
Chiedevo se è capito anche a qualche altro utente.

Domani prima di avviare il motore spruzzaci un po’ di silicone spray. Se dipende da lui non dovrebbe farlo

Domani prima di avviare il motore spruzzaci un po’ di silicone spray. Se dipende da lui non dovrebbe farlo
appena si ripresenta, spengo e faccio la prova.
Guardando su vari forum, altri modelli di auto hanno avuto problemi simili anche con la puleggia smorzatrice, potrebbe essere? anche se a me ha solo 21.000 Km.
Nel frattempo speriamo ci sia qualche altro utente che ha avuto la stessa cosa e magari sa da dove dipende.

Comunque consultando un manuale :cool: ho visto che ha il classico tenditore sulla cinghia servizi, magari con la temperatura bassa la cinghia si indurisce un po' e fa ticchettare il tenditore. Non sono meccanico ma il rumore a me sembra proprio quello dei tendicinghia, il classico tactatactac
Chiedevo se è capito anche a qualche altro utente.
I tenditori sono automatici

Il rumore possono essere le punterie idrauliche che devono andare in pressione con l'olio...con olio in pressione dopo qualche secondo passa....com freddo è normale

Il rumore possono essere le punterie idrauliche che devono andare in pressione con l'olio...con olio in pressione dopo qualche secondo passa....com freddo è normale
Lo fa solo ogni tanto, fin'ora 4 volte, e superati i 1500 giri/min sparisce, sotto questo regime dura un 30 secondi

Lo fa solo ogni tanto, fin'ora 4 volte, e superati i 1500 giri/min sparisce, sotto questo regime dura un 30 secondi
Si anche la mia ... Leggo con piacere che non si tratta di un problema

• Like
Reactions: Piezio77 e Pietro79
X