156 1.9 jtd anno 2000 problemi al motore?

Guarino95

Alfista principiante
1 Dicembre 2014
39
1
9
EN
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.4 TwinSpark
Ciao a tutti ragazzi, ieri in autostrada mi è successa una cosa strana è preoccupante non che pericolosa, vi spiego.

Viaggiavo ad una velocità di crociera di circa 120 km/h...in un sorpasso lento decido di affondare sull'acceleratore per acquistare velocità. Qui si presenta il problema, il motore mi fornisce la spinta per 1-2 secondi circa, dopo di che non ho più nessuna risposta dall'acceleratore. Rientro in corsia, e visto che la macchina era in decelerazione con il freno motore e c'era un parcheggio a 1km metto in folle per tentare di arrivarci con la forza di inerzia che la macchina aveva. Nello stesso momento in cui spingo il pedale della frizione, il motore si spegne. Provo ad accendere mentre sono in moto ma nulla. Così mi fermo nel parcheggio, spengo il quadro, riaccendo e tento di avviare il motore che parte normalmente. Apro il cofano ma non ci sono perdite ne odori strani, così come nessuna spia si era accesa quando il problema si è presentato. Salgo nuovamente in macchina, e mi rimetto in moto, e quando affondo l'acceleratore in terza per acquistare velocità, di nuovo la macchina stava per spegnersi. Allora decido di non spingere molto sull'acceleratore e riesco ad arrivare alla metà, anche in città non mi ha più dato nessun problema. In attesa di ritornare nella mia città ed attaccarla all'examiner del mio meccanico di fiducia, sapete quale possa essere il problema? Io ho pensato a qualcosa che sia coinvolto nella distribuzione o pressurizzazione del gasolio come ad esempio pompa gasolio, pompa iniezione, filtro gasolio otturato. Che ne pensate voi di questo mistero?
 
Se il problema si presenta con tulle marce, direi che si tratta di un problema di alimentazione (filtro gasolio intasato o bassa pressione carburante).
 
la vettura in questione è la 156 1.9 JTD 8V 115CV? Km??

magari è una domanda scontata, chiedo venia in tal caso anche perchè vedo una 146 1.4 Twin Spark tra le tue vetture.

se si tratta della 156 come da titolo,

ci sarà sicuramente un errore ed è stato memorizzato in centralina, anche se la spia avaria motore non si accende.

appena riuscirai a collegare l'examiner vedrai di che si tratta.

scrivo per certo, perchè lo stesso identico problema l'ho riscontrato sulla 147 jtd 8v 120Cv di un mio amico

eravamo in autostrada (per provarla) ed abbiamo riscontrato gli stessi identici difetti che hai riportato.


comunque:

- manicotti aspirazione ed intercooler (tutti)

- sensore del turbo

- westgate

- debimetro

- gasolio sporco

- filtro del gasolio

- iniettori intasati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il problema si presenta con tulle marce, direi che si tratta di un problema di alimentazione (filtro gasolio intasato o bassa pressione carburante).

Io lo ho riscontrato in quinta e in terza

la vettura in questione è la 156 1.9 JTD 8V 115CV? Km??

magari è una domanda scontata, chiedo venia in tal caso anche perchè vedo una 146 1.4 Twin Spark tra le tue vetture.

se si tratta della 156 come da titolo,

ci sarà sicuramente un errore ed è stato memorizzato in centralina, anche se la spia avaria motore non si accende.

appena riuscirai a collegare l'examiner vedrai di che si tratta.

scrivo per certo, perchè lo stesso identico problema l'ho riscontrato sulla 147 jtd 8v 120Cv di un mio amico

eravamo in autostrada (per provarla) ed abbiamo riscontrato gli stessi identici difetti che hai riportato.


comunque:

- manicotti aspirazione ed intercooler (tutti)

- sensore del turbo

- westgate

- debimetro

- gasolio sporco

- filtro del gasolio

- iniettori intasati

La 146 1.4 twin sparo è la mia vecchia auto, ho dimenticato di aggiornarla. Adesso questo problema l'ho riscontrato con la mia macchina attuale, una 156 1.9 JTD 8v 105cv del 2000, con tanta strada alle spalle ben 294.000KM. In attesa del responso dell'examiner, nella 147 del tuo amico il problema dove era? Penso che i due motori siano molto simili se non del tutto uguali.