156 1.9 jtd fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

mha.....io sarei piu sicuro della rottura nel momento in cui vedo che l'acqua se ne beve parecchia....ora non so attendiamo altre info
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Ti ripeto che a me è successo una cosa simile la scorsa settimana e la valvola Term. l'avevo cambiata da un mese..sono sicuro (nel mio caso) che non è la guarnizione della testata, ma non sò cosa abbia provocato l'innalzamento anomalo della temperatura. Forse una bolla d'aria o forse il blocco della valvola (nuova e originale marcata Behr). Dopo la sostituzione ho percorso un migliaio di chilometri tra città, autostrada e misto snza alcun problema di temperatura. Domenica scorsa sono andato in montagna e visto che il traffico era scarso ho "tirato" per una decina di chilometri..la temperatura non si muoveva di un grado dai canonici 90°C. Quando sono arrivato in cima alla salita ho percorso circa un Km a velocita normale (per fare il cooldown) e poi visto che dovevo attendere un amico mi sono fermato al minimo... e qui è successo il fattaccio, la temperatura ha iniziato a salire, la ventola è partita alla max velocità e la vaschetta di recupero è salita oltre il max. Ho tenuto acceso il motore a regime superiore al minimo per far circolare meglio il lquido di raffredamento e ho messo al massimo il riscaldamento...niente la temperatura continuava a salire e come ho detto in precedenza il radiatore era freddo. Visto che la temperatura era quasi a 110 °C ho spento il motore e ho aspettato che si raffreddasse naturalmente. Dopo un pò ho riavviato, nel frattempo la temperatura era scesa sotto i 70 °C, e ho aspettato che tornasse a regime. Da allora ho usato normalmente la macchina e a tuttoggi non sono emersi inconvenienti....:D
Comunque se vuoi essere sicuro che non sia la guarnizione vai o in Alfa o da qualche meccanico attrezzato e prima di smontare qualsiasi cosa fatti controllare il liquido di raffreddamento con l'apposito kit che rileva la presenza di sostanze derivate dalla combustione. (CO 2 o CO o HC mah???).:blink:.
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

rileva la presenza di sostanze derivate dalla combustione. (CO 2 o CO o HC mah???)
mi è nuova maurizio ci daresti altre info

grazie
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Comunque le cause sono due. O il termostato bloccato chiuso e quindi l'acqua gira solo nel motore e va in ebollizione, oppure la guarnizione della testa rotta.
In entrambi i casi vai da chi ti ha venduto la macchina.
ciao
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Cari amici vi ringrazio dell'interessamento, ma era la guarnizione della testata non bruciata, ma leggermente toccata, riportata dal concessionario riparazione e tutto quanto fatto in garanzia, l'ho ripresa ieri, ora pare andare bene.
Ho fatto sostituire anche l'elettrovalvola che comana l'attuatore della geometria variabile del turbo, ho fatto pulire la turbina, e la valvola egr era tappata quindi condotto perfettamente pulito.
La bestiolina ora pare andare.
L'unico dubbio è questo il VOUT della elettrovalvola va all'attuatore della geomtria e il Vac va sulla testa motore, giusto?
Non è che non mi fidi del meccanico, pero ero curioso di sapere se è cosi.
Se c'è in giro qualche schema, grazie solo per info.

Grazie a tutti
 
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Meno male, ora è tutto risolto :eclipsee_Victoria:

Byez :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aiuto, fuoriuscita paraflu dalla vaschetta del radiatore.

Qui vedo che abbiamo risolto. Chiudo. Ottimo lavoro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.