PREMESSA
I bracci oscillanti inferiori sono quelli ancorati tramite 2 silentblock alla culla del motore e alla forcella dell'ammortizzatore e tramite una testina sferica tengono in assetto il mozzo ruota.
I silentblock che collegano i bracci al telaio sono costituiti, semplificando, da due cilindri metallici concentrici di diverso diametro separati da del materiale elastico.
Con il tempo questo materiale elastico perde la sua "elasticità", si crepa e si lasca e questo genera dei "giochi" fra il cilindro interno, solidale al braccio oscillante, e quello esterno solidale alla carrozzeria. Questi "giochi" provocano lo "spostamento" della ruota sia in senso trasversale (si allarga la carreggiata per capirci) ma soprattutto uno scorrimento longitudinale (avanti e indietro) anche di qualche centimetro (nella mia più di 2 cm) ogni volta che il mozzo viene sollecitato da una qualche forza.
Come potete ben immaginare la conseguenza di tale deformazione è la perdita di precisione allo sterzo, una rumorosità diffusa della sospensione (non il famoso gnek gnek che invece dipende dai bracci superiori) e una pessima risposta agli ostacoli (leggi tombini, dossi ecc.) specie se percorsi da una sola ruota.
Il modo migliore per capire come stanno in salute i vs. bracci inferiori è quello di mettere la macchina su una "prova giochi" (di solito i ponti per fare la convergenza hanno anche questa possibilità). E' veramente difficile rendersi conto da soli che la propria macchina ha questo tipo di problemi in quanto, essendo problemi che si aggravano col tempo, ci "abituiamo" al difetto e non riusciamo a rilevarlo durante la guida.
L'INTERVENTO
Come ben sapete Alfa (o Fiat) mettono in vendita i bracci oscillanti inferiori completi (al prezzo di circa 180/200 euro).
Esiste però la possibilità di acquistare i singoli silentblock e sostituirli a quelli danneggiati. Il braccio è in acciaio forgiato e di sicuro non si rovina nel tempo. Stessa cosa per il perno sferico che lo collega al mozzo (raramente si rovinano in quel punto). Il risparmio è sicuramente notevole.
Per intervenire non servono strumenti particolari. L'unica attrezzatura che non tutti hanno a disposizione è una pressa idraulica.
Si procede così:
smontiamo il braccio oscillante inferiore svitando le 4 viti (2 per ogni silentblock) che tengono i silentblock ancorati al telaio, il perno che collega il braccio alla forcella ammortizzatore e il dado che tiene il perno sferico al mozzo.
Una volta che abbiamo il braccio oscillante in mano dobbiamo togliere i 2 silentblock vecchi. Essendo montati a pressione sul perno metallico del braccio l'unico modo è quello di tagliarli. Io ho usato una mola con disco da taglio. Una volta tagliati longitudinalmente si sfilano facile.
Adesso abbiamo il braccio senza silentblock e i silentblock nuovi da innestare a pressione sui perni. L'unico modo è quello di usare una pressa idraulica (non pensate di farlo picchiando con un martello perchè rovinereste i silentblock). Occhio a montarli nel senso e con l'angolazione corretta.
A questo punto rimontate il braccio inferiore nella sua sede, fissate il mozzo e il lavoro è finito.
Indicativamente potete considerare un tempo di 30/40 minuti per braccio.
COSTI
I silentblock io li ho acquistati da ITALIARICAMBI (http://www.italiaricambi.it che è un'azienda convenzionata con noi) di marca MOOG (ditta tedesca mi pare) e a vista sembrano sicuramente migliori di quelli originali, al prezzo di circa 30 euro la coppia (ogni braccio ne richiede 2 diversi).
Quindi spendereste circa 60 euro per i ricambi e circa 2 ore di lavoro del meccanico. Cioè con metà del costo di un solo braccio nuovo fate il lavoro di tutti e due.
EFFETTI
Vi posso assicurare che una volta ripresa la macchina ho notato una grandissima differenza di comportamento dell'avantreno. Lo sterzo è di nuovo molto preciso (le nostre Alfa sono famose per questa caratteristica) e reattivo, tutto l'avantreno è tornato silenzioso e adesso assorbe le varie asperità senza trasmettere strane sollecitazioni al telaio e al volante.
Sono veramente soddisfatto di aver fatto questo intervento.
Quà sotto vedete i 2 silentblock da sostituire ad ogni braccio.
E qua sotto invece il braccio oscillante in cui si vedono chiaramente i 2 silentblock:
I bracci oscillanti inferiori sono quelli ancorati tramite 2 silentblock alla culla del motore e alla forcella dell'ammortizzatore e tramite una testina sferica tengono in assetto il mozzo ruota.
I silentblock che collegano i bracci al telaio sono costituiti, semplificando, da due cilindri metallici concentrici di diverso diametro separati da del materiale elastico.
Con il tempo questo materiale elastico perde la sua "elasticità", si crepa e si lasca e questo genera dei "giochi" fra il cilindro interno, solidale al braccio oscillante, e quello esterno solidale alla carrozzeria. Questi "giochi" provocano lo "spostamento" della ruota sia in senso trasversale (si allarga la carreggiata per capirci) ma soprattutto uno scorrimento longitudinale (avanti e indietro) anche di qualche centimetro (nella mia più di 2 cm) ogni volta che il mozzo viene sollecitato da una qualche forza.
Come potete ben immaginare la conseguenza di tale deformazione è la perdita di precisione allo sterzo, una rumorosità diffusa della sospensione (non il famoso gnek gnek che invece dipende dai bracci superiori) e una pessima risposta agli ostacoli (leggi tombini, dossi ecc.) specie se percorsi da una sola ruota.
Il modo migliore per capire come stanno in salute i vs. bracci inferiori è quello di mettere la macchina su una "prova giochi" (di solito i ponti per fare la convergenza hanno anche questa possibilità). E' veramente difficile rendersi conto da soli che la propria macchina ha questo tipo di problemi in quanto, essendo problemi che si aggravano col tempo, ci "abituiamo" al difetto e non riusciamo a rilevarlo durante la guida.
L'INTERVENTO
Come ben sapete Alfa (o Fiat) mettono in vendita i bracci oscillanti inferiori completi (al prezzo di circa 180/200 euro).
Esiste però la possibilità di acquistare i singoli silentblock e sostituirli a quelli danneggiati. Il braccio è in acciaio forgiato e di sicuro non si rovina nel tempo. Stessa cosa per il perno sferico che lo collega al mozzo (raramente si rovinano in quel punto). Il risparmio è sicuramente notevole.
Per intervenire non servono strumenti particolari. L'unica attrezzatura che non tutti hanno a disposizione è una pressa idraulica.
Si procede così:
smontiamo il braccio oscillante inferiore svitando le 4 viti (2 per ogni silentblock) che tengono i silentblock ancorati al telaio, il perno che collega il braccio alla forcella ammortizzatore e il dado che tiene il perno sferico al mozzo.
Una volta che abbiamo il braccio oscillante in mano dobbiamo togliere i 2 silentblock vecchi. Essendo montati a pressione sul perno metallico del braccio l'unico modo è quello di tagliarli. Io ho usato una mola con disco da taglio. Una volta tagliati longitudinalmente si sfilano facile.
Adesso abbiamo il braccio senza silentblock e i silentblock nuovi da innestare a pressione sui perni. L'unico modo è quello di usare una pressa idraulica (non pensate di farlo picchiando con un martello perchè rovinereste i silentblock). Occhio a montarli nel senso e con l'angolazione corretta.
A questo punto rimontate il braccio inferiore nella sua sede, fissate il mozzo e il lavoro è finito.
Indicativamente potete considerare un tempo di 30/40 minuti per braccio.
COSTI
I silentblock io li ho acquistati da ITALIARICAMBI (http://www.italiaricambi.it che è un'azienda convenzionata con noi) di marca MOOG (ditta tedesca mi pare) e a vista sembrano sicuramente migliori di quelli originali, al prezzo di circa 30 euro la coppia (ogni braccio ne richiede 2 diversi).
Quindi spendereste circa 60 euro per i ricambi e circa 2 ore di lavoro del meccanico. Cioè con metà del costo di un solo braccio nuovo fate il lavoro di tutti e due.
EFFETTI
Vi posso assicurare che una volta ripresa la macchina ho notato una grandissima differenza di comportamento dell'avantreno. Lo sterzo è di nuovo molto preciso (le nostre Alfa sono famose per questa caratteristica) e reattivo, tutto l'avantreno è tornato silenzioso e adesso assorbe le varie asperità senza trasmettere strane sollecitazioni al telaio e al volante.
Sono veramente soddisfatto di aver fatto questo intervento.
Quà sotto vedete i 2 silentblock da sostituire ad ogni braccio.
E qua sotto invece il braccio oscillante in cui si vedono chiaramente i 2 silentblock:
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