156 2.0 ts perdita olio

se lui ha effettuato la riparazione lui è responsabile di quello che succede...a spese sue
 
Oggi però mi sono accorto che mi si accende a volte la spia dell'olio! Ancora perdite? Cosa può essere stavolta? Non so davvero che fare! Assurdo che devo portarla di nuovo dal mec. Non mi voglio far derubare...
ATTENZIONE con la spia dell'olio (motore) non si scherza, verifica quanto prima il livello e se è il caso ripristinalo!!!! :smiley_001: :smiley_001:

Se il livello è corretto evita di usare l'auto in quanto potrebbe trattarsi di una banale anomalia dell'indicatore ma potrebbe essere qualcosa di più grave in grado di danneggiare gravemente il motore... :mad::mad::mad:

In quanto a responsabilità è sempre molto difficile stabilire eventuali responsabilità del meccanico, se una spia si accende ti devi fermare e se non sei in grado di stabilirne la gravità ti devi rivolgere a qualcuno di competente.

Come si dice... "un comportamento da buon padre di famiglia"

PS non vorrei che quella che tu hai definito una perdita "immane" non fosse così grave ma piuttosto che la tua auto consumi molto olio e che adesso il livello sia "basso".


:decoccio:
 
Ultima modifica:
ATTENZIONE con la spia dell'olio (motore) non si scherza, verifica quanto prima il livello e se è il caso ripristinalo!!!! :smiley_001: :smiley_001:

Se il livello è corretto evita di usare l'auto in quanto potrebbe trattarsi di una banale anomalia dell'indicatore ma potrebbe essere qualcosa di più grave in grado di danneggiare gravemente il motore... :mad::mad::mad:

In quanto a responsabilità è sempre molto difficile stabilire eventuali responsabilità del meccanico, se una spia si accende ti devi fermare e se non sei in grado di stabilirne la gravità ti devi rivolgere a qualcuno di competente.

Come si dice... "un comportamento da buon padre di famiglia"

PS non vorrei che quella che tu hai definito una perdita "immane" non fosse così grave ma piuttosto che la tua auto consumi molto olio e che adesso il livello sia "basso".


:decoccio:

Non avevo considerato questo hai ragione...può essere che il meccanico nn ha effettuato un rabocco e quindi ora che è sceso un pò per il consumo te lo indica...controlla l'olio motore ed eventualmente aggiungilo...ti consiglio di controllarlo in pianura a motore freddo
 
Controllando il livello dell'olio ho visto che praticamente l'astina non pescava! Ho dovuto versare ben 3Litri di olio per raggiungere il livello!
Dico io è mai possibile dopo solo 20 giorni ed al massimo 1000Km!?
Comunque...sono andato dal meccanico ed ha messo la macchina sul ponte...nessuna perdita dove ha fatto il lavoro, solo un piccolo trafilaggio ma che non può giustificare quanto accaduto. Il meccanico perciò mi ha detto che per lui è la macchina che si mangia l'olio...il motore per lui ha lavorato tanto e si sono creati degli spazi dove brucia l'olio...(cerco di tradurre ciò che mi ha detto). Mi ha proposto (ed ho accettato) di fare un trattamento speciale alla macchina con dei prodotti specifici per l'olio e per limitare consumi e perdite. Insomma ha versato tre flaconi dentro al motore di cui uno molto gelatinoso.
Mi ha detto di mettere un cartone sotto la macchina la sera per notare eventuali perdite e di controllare come varia il livello dell'olio nei prossimi sette giorni...
Speriamo bene....che ne pensate?:mad:
 
Il meccanico perciò mi ha detto che per lui è la macchina che si mangia l'olio...il motore per lui ha lavorato tanto e si sono creati degli spazi dove brucia l'olio...(cerco di tradurre ciò che mi ha detto). Mi ha proposto (ed ho accettato) di fare un trattamento speciale alla macchina con dei prodotti specifici per l'olio e per limitare consumi e perdite. Insomma ha versato tre flaconi dentro al motore di cui uno molto gelatinoso.
Mi ha detto di mettere un cartone sotto la macchina la sera per notare eventuali perdite e di controllare come varia il livello dell'olio nei prossimi sette giorni...
Speriamo bene....che ne pensate?:mad:
Buona fortuna! :grinser002:

:decoccio:
 
Re: Riferimento: 156 2.0 ts perdita olio

Lo fa anche il mio motore del gtv, 2.0 ts prima serie con condotti in ferro.
Anche il mio meccanico ha detto la stessa cosa (finchè non "piscia", quando cioè bisognerà rifare la guarnizione di testa...).

Se la perdita fosse dall'attuatore della frizione, il problema è che prosciuga anche il liquido freni, ma se la perdita provenisse da lì...
di solito è la cuffia del pompa frizione, visibile aprendo il cofano e guardando a lato del motore.
Se ti lascia a piedi, non hai più la frizione, e ti tocca sostituire la pompa (circa 45 euro..) e olio freni.

Scusate come si fa a controllare il livello dell'olio idraulico (cioè l'olio della frizione?)
Se non ho capito male, sia la frizione e i freni hanno in comune lo stesso olio? o forse mi sono confuso? e se è cosi dovrei vedere il liquido freni calare di livello e dovrei rabboccarlo dalla vaschetta dei freni? o sto dicendo una cavolata gigantesca? grazie illuminatemi
 
Re: Riferimento: 156 2.0 ts perdita olio

Scusate come si fa a controllare il livello dell'olio idraulico (cioè l'olio della frizione?)
Se non ho capito male, sia la frizione e i freni hanno in comune lo stesso olio? o forse mi sono confuso? e se è cosi dovrei vedere il liquido freni calare di livello e dovrei rabboccarlo dalla vaschetta dei freni? o sto dicendo una cavolata gigantesca? grazie illuminatemi
Quello che dici è corretto, una perdita dal circuito freni o frizione si ripercuote sulla vaschetta olio freni che trovi sulla pompa freni o lì vicino dipende, dalla versione della tua auto.

Comunque prima che si svuoti ti si dovrebbe accendere la spia minimo livello liquido freni presente sul quadro strumenti.

Puoi verificarla a vista anche se un livello non particolarmente basso non indica per forza una perdita.

Non so se ti possa consolare, eventualmente prima di rimanere senza freni resti senza frizione...:grinser002:


:decoccio:
 
Re: Riferimento: 156 2.0 ts perdita olio

a distanza di anni riesumo il post in questione.

ho preso da poco una 156 2.0 Twin Spark 2001 euro 3

notato da subito un odioso trasudo d'olio tra il cambio e il motore e scende ad imbrattare la coppa dell'olio sul lato destro

trovandosi fronte al motore.

non ho ancora ben capito se si tratti di olio motore, olio trasmissione oppure olio idraulico

del gruppo freni frizione.


ci saranno aggiornamenti.
 
Aggiornamento:

Il Trasudo è olio motore che trafila dal para-olio dell'albero motore.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento:

Il Trasudo è olio motore che trafila dal para-olio dell'albero motore.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Distinguere cosa perde non è difficile... se l'olio è scuro sicuramente è olio motore come nel tuo caso, se è chiaro, molto denso e untuoso è sicuramente olio del cambio infine se trasparente quasi viscoso come l'acqua si tratta di liquido della frizione. In questo caso essendo la pompa esterna al cambio si può vedere ad facilmente.

.:stretta:.