Alfa 75 2.0 Ts Perdita olio cambio

ScatmanBoy

Alfista principiante
27 Luglio 2008
176
2
19
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
'Sera a tutti, non ho trovato altri topic inerenti l'argomento quindi apro questo.....
L'altra notte, dopo aver fatto un giro breve, la mia 75 ha perso olio dalle parti del cambio. Ierisera, dopo aver fatto un'altro giro breve, ne ha perso un po meno ma comunque qualche goccia l'ha fatta.... Mi hanno detto che quando è stata portata dal meccanico (lo conosco, è ufficiale Alfa, ma non uno qualsiasi... è uno dei pochi che nella mia zona ancora sa mettere le mani su queste auto), cioè prima di vendermela, gli è stato cambiato anche l'olio del cambio, e forse ne è stato messo di più e adesso la macchian sfiata fuori quello in eccesso (però, boh, cioè la macchina l'ho presa un mese fa e ha fatto sta cosa solo adesso). Altri invece mi han detto che è normale condizione d'utilizzo..... a me continua a non piacere. Vi metto anche 2 foto, scattate in posizione precaria quindi non eccelse. Nella prima son riuscito a fotografare la parte sopra il cambio, quindi i freni in pratica; nella seconda si vede chiaramente la goccia d'olio.....che fare?

DSC_0875.jpg DSC_0876.jpg
 
Re: Perdita olio cambio

A vedere così sembra che quel cambio sia da anni che sbrodola olio in ogni dove,la perdita più recente potrebbe essere dovuta ad un trafilamento o dal paraolio del mozzetto che si collega al semiasse,oppure dalla guarnizione costituita dalla pasta ermetica situata tra il coperchietto col cuscinetto del mozzo e il carter del cambio,se riesci a metterla sul ponte,la sicurezza matematica che sia uno sbuffo di olio in eccesso la puoi avere toccando il raccordino dello sfiato che si trova sulla parte superiore del carter nei pressi della perdita,si trova sulla sinistra guardando in avanti.
 
Re: Perdita olio cambio

caspita.... appena ho la possibilità la faccio vedere.... grazie mille intanto....
 
Re: Perdita olio cambio

tra l'altro ho notato che l'olio lo perde se col freno a mano inserito la lascio in marcia.... mentre se la lascio in folle non perde....
 
scoperto l'arcano....... non è il cambio, bensì è una pinza del freno che perde olio.... effettivamente dall'altra notte il pedale ha una corsa molto più lunga e in certi momenti ho paura a guidarla, perchè sembra proprio che non freni, il pedale va quasi fino in fondo e ho paura che da un momento all'altro non freni più.... mi han detto che bisogna cambiarla, e ora non so dove prendere la pinza......
 
Ah,al tatto l'olio dei freni risulta 'ruvido' mentre quello del cambio 'saponoso',per le pinze cerca nel mercatino Miclanci ha postato al riguardo.
 
si si ma me l'ha guardata un meccanico esperto alfista, non l'ho dedotto da solo.... e poi quando me l'ha detto l'ho ricondotto al fatto che il pedale del freno fosse diventato così "lungo", e al fatto che mi lampeggiasse la spia dei freni nel check.... ora vedo di risolvere al più presto
 
Salve ragazzi, oggi mi sono accorto che anche la mia sembra perda olio dal cambio:smiley_029: posto le foto appena fatte col cell infatti non si vedono molto bene.
Solo che non ho mai visto macchie di olio atterra e la parcheggio sempre nello stesso posto eppure sembra che la perdita sia fresca:confused:, non credo dipenda dai freni anche perchè una pinza già è stata cambiata un anno fà con una revisionata causa perdita olio.
Anche se ultimamente o trovato una differenza, il frenamano dovevo regolarlo non teneva per niente camminavo anche avendolo tirato ora da pochi giorni quando lo tiro alla fine la sento più dura la leva e la macchina non si muove anche accellerando con la 1° potrebbe centrare quanche cosa?
Comunque settimana scorsa ero andato dal meccanico per una controllata prima di accorgermi di questo fatto solo che aveva molto lavoro e lunedì dovro chiamarlo per vedere di andarci il prima possibile.
Un ultima cosa come mai il pedale del freno sembra che metà vada a vuoto e si sente tipo aria e la metà finale è dura sembra che si inchiodi da un momento all'altro se lo si preme un poco di più ed al check mi lampeggiano 2 spie della luce degli stop e dei freni quando freno leggermente sento un click e si spengono questo da sempre non sono riuscito ancora a provvedere:smiley_029:.
Grazie in anticipo :D

19112011330.jpg19112011331.jpg19112011332.jpg19112011333.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ti consiglio ,se non lo fai fare al meccanico, di armarti di gasolio bianco , e pennello e andare a pulire il cambio. poi una gettata leggera di pulivapor proprio per i posti meno accessibili, così ti rendi conto da dove perde in un attimo
per i freni, esperienza personale e consigli datami sono poche le cose da controllare
;
valvola di non ritorno avvitata sul collettore di aspirazione>>> smontala e soffiaci dentro ( vedrai che sulla valvola è stampigliata una freccia, è il senso unidirezionale del passaggio d'aria), al limite se non si muove usa dello spray lubrificante non aggressivo ( tipo alla vaselina) e in piccole quantità per sbloccarla un pò
tubo che collega la valvola al servofreno>>> non sia tagliato o rovinato
.. per altri consigli sio freni ti consiglio di veder qui: https://forum.clubalfa.it/impianto-frenante/52952-alfa-75-descrizione-impianto-frenante.html
cè su tutta la revisione e cosa controllare in maniere molto ben fatta
ciao
Luca