156 Convergenza ruote anteriori

Airone

Super Alfista
12 Giugno 2007
915
271
126
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 150cv
Quando mi hanno montato le molle Eibach prokit, il meccanico mi detto che ha fatto fare la convergenza un po' chiusa in quanto migliora l'appoggio in curva, sarà vero?
Ho riflettuto un po' e non riesco a capire come ciò possa dare vantaggi. Con una convergenza chiusa ci sarà la ruota interna che sterza meno di quella esterna in appoggio, quali benefici può dare tale situazione?
Questo meccanico fa anche preparazione auto da rally quindi, fidandomi della sua esperienza, gli ho detto di fare quello che secondo lui è meglio.
Qualcuno mi potrebbe confermare se ha ragione? E se si quanto chiusa va tenuta la convergenza?
 
Re: Convergenza ruote anteriori

Se sapessi che cosa significa "convergenza" forse ti potrei aiutare : arross :
 
Re: Convergenza ruote anteriori

Airone ha detto:
Qualcuno mi potrebbe confermare se ha ragione? E se si quanto chiusa va tenuta la convergenza?

Ha ragione si e no secondo me...nel senso che per uso stradale e anche su pista ogni tanto non penso che occore.....
comunque le gomme avranno tendenza a consumarsi di più nella parte esterna cosi... :fragend013:

io proprio ora sto facendo l'esperienza sulla mia 75, perche dopo aver fatto l'assetto le 75 hanno l'angolo di Camber troppo negativo e le gomme si consumano all'interno di brutto...e giustamente ho fatto un po chiudere in modo di provare ad usurare le gomme uniformemente nella sua larghezza...pero passati i 100 Km/h non ti dico come da fastidio...e inguidabile...sembra di viaggiare su delle uova...e scomposta...
adesso non so la tua come si comporta...ma la mia e una catastrofe.. :put_down:

SilverShadow ha detto:
Se sapessi che cosa significa "convergenza" forse ti potrei aiutare : arross :

Geometria delle ruote. :eclipsee_steering:
 
Re: Convergenza ruote anteriori

SilverShadow ha detto:
Se sapessi che cosa significa "convergenza" forse ti potrei aiutare : arross :

con un disegno dovrebbe esserti chiaro
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    140.5 KB · Visualizzazioni: 557
  • Immagine.JPG_thumb
    12.6 KB · Visualizzazioni: 225
Re: Convergenza ruote anteriori

Chiaro adesso :hail:
Io ho le Bilstein ammo con Eibach molle e la mia convergenza e normale, secondo disegno.
Qui in Olanda non ho mai sentito questo discorso quando si monta altre molle o roba del genere.
Però come dice Sandro credo che il guidare in questo modo faccia proprio brutto.
Io direi di fare la convergenza normale.
 
Re: Convergenza ruote anteriori

comunque la guida in rettilineo non sembra essere difficile, nel senso che non mi da strani effetti.
penso che l'abbia tenuta chiusa appena un po.
Silvershadow la tua 156 è quella grigia nelle foto sotto o sbaglio? dimmi che molle monti, sono quelle - 3 cm o le - 5 cm? e che misura di gomme hai?
 
Re: Convergenza ruote anteriori

Airone ha detto:
Silvershadow la tua 156 è quella grigia nelle foto sotto o sbaglio? dimmi che molle monti, sono quelle - 3 cm o le - 5 cm? e che misura di gomme hai?
Si, la grigia è la mia .:blink:.
Le molle sono quelle rosse di Eibach, le Prokit bene per -30mm (vetture senza il Nivomat)
www.twthieme.nl_My_156_Toolday_48.JPG

La misura delle mie gomme sono 225-35-19 : arross :
 
Re: Convergenza ruote anteriori

Silvershadow te l'ho chiesto perchè la tua mi sembra molto più bassa della mia, forse anche gli ammortizzatori fanno abbassare qualcosa in più? o forse sono le gomme che hanno un diametro un po maggiore delle mie?
Che distanza hai tra il centro del cerchio e il bordo interno del parafango (davanti)?
 
Re: Convergenza ruote anteriori

Airone ha detto:
Silvershadow te l'ho chiesto perchè la tua mi sembra molto più bassa della mia, forse anche gli ammortizzatori fanno abbassare qualcosa in più? o forse sono le gomme che hanno un diametro un po maggiore delle mie?
Che distanza hai tra il centro del cerchio e il bordo interno del parafango (davanti)?
Davanti è 34,5cm e dietro è 35cm.
Il diametro delle mie gomme + cerchio 19" è di 64,01cm: quelle delle 18" sono 63,72cm (225-40-18 gomme) e quelle delle 17" sono 63,43cm (225-45-17 gomme).
Li ammo sono quelli di Bilstein, le B8 Sport.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Convergenza ruote anteriori

SilverShadow ha detto:
Airone ha detto:
Silvershadow te l'ho chiesto perchè la tua mi sembra molto più bassa della mia, forse anche gli ammortizzatori fanno abbassare qualcosa in più? o forse sono le gomme che hanno un diametro un po maggiore delle mie?
Che distanza hai tra il centro del cerchio e il bordo interno del parafango (davanti)?
Davanti è 34,5cm e dietro è 35cm.
Il diametro delle mie gomme + cerchio 19" è di 64,01cm: quelle delle 18" sono 63,72cm (225-40-18 gomme) e quelle delle 17" sono 63,43cm (225-45-17 gomme).
Li ammo sono quelli di Bilstein, le B8 Sport.

La mia invece misura 36 cm davanti e 36.5 cm dietro, se montiamo molle uguali mi vien da pensare che la differenza la fanno gli ammortizzatori, evidentemente i Bilstein hanno interassi diversi dagli originali, penso che i piani di appoggio della molla sull'ammortizzatore sono fissati almeno 15 mm più in basso, solo questo puo dare una altezza diversa.
Quando sara il momento di cambiare gli ammortizzatori ne terrò conto.
Grazie delle info, ciao.