156 cw Q4: ma girano tutte e quattro?

SlittaQ4

Nuovo Alfista
21 Luglio 2009
8
0
1
51
va
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
Q4 crosswagon
A nessuno è mai venuto il dubbio?
Trattandosi di sistema automatico, a qualcuno è mai venuto in mente di verificare se effettivamente tutte e 4 tirano?

A me il dubbio è venuto, dopo una disavventua in montagna, durante questo inverno carico di neve.
Sicuramente è colpa mia che mi sono messo nei guai, ma ero fiducioso nel 4x4.

Ho "parcheggiato" su un cumulo di neve a lato della strada di muso e leggermente in discesa, saranno stati 2 metri di neve compressa (l'ho scoperto dopo).

Quando ho provato a uscire in retromarcia, le ruote davanti hanno iniziato a slittare, le ruote posteriori nemmeno un cenno.
Risultato che sono sprofondato sempre di più .... e mi ha tirato fuori un trattore catenato.

Da allora ho il dubbio che dietro qualcosa davvero si muova!!
 
Non credo che tu debba preoccuperti di quanto accaduto, i 4x4 hanno se non erro 3 differenziali, quello posto tra asse anteriore e posteriore serve ad evitare rotture alla trasmissione.
Nei fuoristrada più estremi i differenziali sono autobloccanti o bloccabili manualmente, ma questo avviene a velocità basse e soprattutto su fondi a scarsa aderenza e serve proprio a togliersi d'impaccio in situazioni come le tua.
Sicuramente l'alfa a parte la gloriosa "Matta" non ha prodotto e non produce fuoristrada ma delle semplici 4x4 non estreme.
P.S. Fai un salto anche nell'area delle presentazioni, così ti possiamo conoscere meglio Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
Ciao
Mario
 
c'è qualcosa che non quadra...
il torsen "manda" la coppia sempre all asse con più attrito (quello posteriore nel tuo caso) quindi non avresti dovuto avere le ruote ferme.
 
Concordo con John. Non ho mai verificato comunque più volte sono andato sulla neve e non ho mai avuto problemi, certo non alta 2 metri.
 
c'è qualcosa che non quadra...
il torsen "manda" la coppia sempre all asse con più attrito (quello posteriore nel tuo caso) quindi non avresti dovuto avere le ruote ferme.

Anche a me qualcosa non quadra,
posso capire la spiegazione del differenziale che "non" è bloccabile,

ma se sono sulla neve e ho bisogno di trazione su 4 ruote per uscire da un parcheggio (un po' estremo, ma sempre di parcheggio si tratta) il q4 a che serve?

almeno che facciano finta di girare un po'!


mi chiedo poi se disinserire l'asr sarebbe servito a qualcosa?
 
beh se consideri che l asr blocca la ruota che pattina e che su TUTTI i manuali d' U&M c'è scritto che sulla neve devi disattivarlo... ti sei dato la zappa sui piedi :D ma cmq non mi ritorna il fatto che le ruote posteriori si siamo fermate...
 
se le ruote posteriori erano ferme farei verificare subito la trazione; l'alfa ha un q4 con coppia spostata al retrotreno e quindi normalmente le ruote posteriori hanno maggior coppia.
il sistema è meccanico e quindi tutte le ruote sono sempre in presa e girano assieme o comunque una anteriore e una posteriore devono girare; l'unica è che la ruota posteriore lato passeggero girasse a vuoto mentre l'altra (lato guida) era ferma
 
beh se consideri che l asr blocca la ruota che pattina e che su TUTTI i manuali d' U&M c'è scritto che sulla neve devi disattivarlo... ti sei dato la zappa sui piedi :D ma cmq non mi ritorna il fatto che le ruote posteriori si siamo fermate...

Ok, ve la racconto tutta ...
Vedendo che quelle anteriori slittavano e il posteriore rimaneva a guardare ho smanettato sul bottone asr ... ma niente,
mi hanno spinto da davanti, ma niente,
abbiamo infilato di tutto sotto le anteriori, ma niente,
l'auto sprofondava davanti, e dietro sempre immobile,
per questo che alla fine un trattore mi ha agganciato e strappato fuori dal buco,

confermo che la stradina di montagna era piuttosto cazzuta, che il parcheggio in realtà era uno sfogo degli spala neve, che era tardi e che avevo una leggerissima fretta di uscire da questo pasticcio,

però psicologicamente un giro di ruote posteriori mi avrebbe sostenuto ...

allora la domanda è quella dell'inizio, ma come si fa a sapere se girano tutte e quattro?
Che faccio ci riprovo il prossimo inverno :cool001: ?
 
puoi anche andare su uno sterrato e provare una partenza (metti qualcuno che guarda cosa succede) deve sgommare anche detro, oppure la fai girare sul ponte.
resta il fatto che almeno una ruota per asse DEVE girare in qualsiasi situazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me ci sono alcuni punti da chiarire:

- Se non si disinserisce l'ASR anche il 4wd si ferma, uscendo sopra pensiero dallo scivolo del box in montagna durante una nevicata, la CW mi si è addirittura spenta dopo 2 metri, disinserito l'ASR sono andato su senza problemi.

- Visto il cumulo di neve l'auto era praticamente appoggiata, in questi casi è dura anche per fuoristrada veri venirne fuori.

- Come detto non ha un differenziale centrale autobloccante come i veri fuoristrada inoltre le gomme 4 stagioni hanno comunque dei limiti sulla neve.

Comunque quest'anno, tra la neve fatta a casa e i miei giri sulle Dolomiti, l'ho usata spesso su fondi innevati e ti posso dire che nel 99% delle situazioni in cui puoi trovarti "su strada" la CW va benissimo, a mio parere richiede solo una certa attenzione in frenata (sempre a causa delle gomme non termiche).

:decoccio: