156 cw Q4: ma girano tutte e quattro?

Secondo me ci sono alcuni punti da chiarire:

- Se non si disinserisce l'ASR anche il 4wd si ferma, uscendo sopra pensiero dallo scivolo del box in montagna durante una nevicata, la CW mi si è addirittura spenta dopo 2 metri, disinserito l'ASR sono andato su senza problemi.

- Visto il cumulo di neve l'auto era praticamente appoggiata, in questi casi è dura anche per fuoristrada veri venirne fuori.

- Come detto non ha un differenziale centrale autobloccante come i veri fuoristrada inoltre le gomme 4 stagioni hanno comunque dei limiti sulla neve.

Comunque quest'anno, tra la neve fatta a casa e i miei giri sulle Dolomiti, l'ho usata spesso su fondi innevati e ti posso dire che nel 99% delle situazioni in cui puoi trovarti "su strada" la CW va benissimo, a mio parere richiede solo una certa attenzione in frenata (sempre a causa delle gomme non termiche).

:decoccio:
Quoto in todo :grinser002:, che si sia "seduta" è spiegabile nel momento che c'erano 2 m. di neve sotto e il motore (la parte più calda) è all'anteriore, unita al peso (pressione) che tendono a sciogliere la neve probabilmente si sarà trovato con le gomme anteriori in una conca ghiacciata che ha determinato lo slittamento, in ogni caso una verifica la può sempre fare ma per esperienza, in passato ho avuto una suzuky xj 1000 senza autobloccante e con gomme all-terrain, garantisco che in alcune situazioni banali anche con le 4 ruote inserite e le ridotte ho dovuto tirare fuori l'argano per uscirne ;)
 
Ragazzi le moderne 4x4 senza il blocco hanno questo problema, contate che la situazione era gia limite intendo il parcheggio, poi gomme larghe e cerchi non favoriscono la trazione, il proprietario aveva delle m+s?
Io ho avuto il piacere di guidare la mitica panda 4x4 e manco a volerlo perdeva trazione su neve infossata non l ho mai vista perchè semplice vecchio stile 50 cv su 800kg gomme da neve 145 su cerchi da 13 alta da terra.
La nuova panda beh lasciatel dove sta il giunto vischioso fa lavorare male le gomme e l auto si scavala fossa da sola.
In + una volta che sclittano fai un bel ghiaccio sotto le gomme e ti saluto.
I trucchi del nonno son questi 1 e retro a gomme dritte con dolcezza la fai dondolare, sgonfi le gomme ci metti sotto terra sassi assi di legno rami tutto cio che ti da trazione, la clma è l unica allata.
Ah il vecchio panda ha tirato fuori un ml dal fango quel mezzo era mitico l ml e sprofondato e giu gas ridotte e blocchi vari ma se fai una buca manco un trattore esce:grinser005:
 
Grazie a tutti per spiegazioni e consigli,
è davvero un piacere sentire così tanti esperti,

ho fatto fare dunque un controllo dal meccanico, che dice che è tutto ok :confused:
mi aspetta stasera per un giro e magari gli chiedo di metterla sul ponte, così finalmente vedo che "mi girano" e mi tranquillizzo,
accetto anche il suggerimento di Camoz di fare una sgommatina...

siccome si tratta di un'officina "generica", chiedo a Blackjack se mi sa consigliare un "buon vecchio meccanico alfa" in provincia di Varese

Grazie ancora
 
siccome si tratta di un'officina "generica", chiedo a Blackjack se mi sa consigliare un "buon vecchio meccanico alfa" in provincia di Varese

Grazie ancora

La mia "trattorina" è ancora in garanzia per cui per ora è passata solo dal concessionario e, fortunatamente, solo per un problema di guarnizioni sulle porte del lato dx probabilmente montate "ad minkiam" da un simpatico operaio di Pomigliano.

comunque qualche info la trovi qui:

https://forum.clubalfa.it/cerco-concessionarie-ed-officine/15086-cerco-meccanico-zona-varese.html
 
beh se consideri che l asr blocca la ruota che pattina e che su TUTTI i manuali d' U&M c'è scritto che sulla neve devi disattivarlo... ti sei dato la zappa sui piedi :D ma cmq non mi ritorna il fatto che le ruote posteriori si siamo fermate...


ma se davanti slittava! che cavolo ha fatto sto ASR.... niente mi sembra.... :confused:
 
ma se davanti slittava! che cavolo ha fatto sto ASR.... niente mi sembra.... :confused:

l'asr da solo qualche pinzata e taglia l'alimentazione e nulla piu aiuta ma in casi limite come la neve non fa nulla.
il problema semmai è capire perchè le ruote posteriori sono rimaste ferme.
 
ma se davanti slittava! che cavolo ha fatto sto ASR.... niente mi sembra.... :confused:
L'ASR per quello che sò interviene da fermi o entro un certo limite di velocità esclusivamente con le singole pinze dei freni ma non al 100%, oltre un certo limite parzializza l'alimentazione
In questo caso estremo ritengo che abbia potuto fare ben poco, malgrado magari l'aderenza delle ruote posteriori, ripeto le Alfa sono auto stradali e non dobbiamo aspettarci soluzioni a situazioni estreme come questa, ho conosciuto gente che con l'ML e le gomme invernali sulla neve non riusciva a fare manovra, personalmente con un suzukino ho tirato fuori di impaccio fuoristrada ben più grossi ma mi sono trovato d'impaccio in altre ben più banali semplicemente perché non ho valutato bene le condizioni :decoccio:
Ciauzz
Mario
 
La q4 ha 3 differenziali di cui quello centrale torsen tipo C che ripartisce la coppia al 42% sull'asse ant e al 58% sull'asse post, però a seconda delle condizioni di aderenza la coppia all'asse posteriore può variare da 40 a 80%, poi gli altri 2 differenziali torsen lavorano per gestire la coppia tra le ruote dello stesso asse. Quindi nel tuo caso, avendo le ruote ant che pattinavano, la coppia era ripartita al 20% ant e all'80% post, il che sarebbe dovuto bastare a tiranti fuori, poi ammesso che anche una delle ruote post non avesse avuto aderenza, quell' 80% trasferito all'asse post dal differenziale centrale sarebbe stato a sua volta ripartito, dal torsen dell'assale, alle ruota post con più aderenza. Ora non so se una sola ruota può farcela a tirarti fuori da una situazione del genere e credo di no, quindi tutto stà nel sapere se le ruote post avessero aderenza tutte e due o solo una, perchè tutte e due, secondo me, ce l'avrebbero fatta con l'80% di coppia all'asse, ma una sola no, stiamo parlando di 1600kg circa, non lo dimentichiamo.
 
Ultima modifica:
La q4 ha 3 differenziali di cui quello centrale torsen tipo C che ripartisce la coppia al 42% sull'asse ant e al 58% sull'asse post, però a seconda delle condizioni di aderenza la coppia all'asse posteriore può variare da 40 a 80%, poi gli altri 2 differenziali torsen lavorano per gestire la coppia tra le ruote dello stesso asse. Quindi nel tuo caso, avendo le ruote ant che pattinavano, la coppia era ripartita al 20% ant e all'80% post, il che sarebbe dovuto bastare a tiranti fuori, poi ammesso che anche una delle ruote post non avesse avuto aderenza, quell' 80% trasferito all'asse post dal differenziale centrale sarebbe stato a sua volta ripartito, dal torsen dell'assale, alle ruota post con più aderenza. Ora non so se una sola ruota può farcela a tirarti fuori da una situazione del genere e credo di no, quindi tutto stà nel sapere se le ruote post avessero aderenza tutte e due o solo una, perchè tutte e due, secondo me, ce l'avrebbero fatta con l'80% di coppia all'asse, ma una sola no.


il q4 dell'alfa prevede 3 differenziali di cui solo il centrale autobloccante; gli altri (anteriore e posteriore)sono liberi; pertanto se le ruote su un lato girano a vuoto la macchina rimane ferma.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah?? Eppure ero sicuro che avesse i torsen, che non sono autobloccanti lo sapevo, il che è tutta un'altra cosa, ma il torsen non ripartisce la coppia?? Ne sei sicuro che sono semplici differ liberi?