...156 jtd 105cv con calo di prestazioni

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aleguitarsound

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2011
8
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
ciao ragazzi!....sono un nuovo rompiballe:lachen001:...ed esordisco subito con dei..."problemi" se cosi vogliam chiamarli!
in casa è entrata di recente una alfa 156 jtd 105cv del 99!certo..parlare di prestazione con soli 105cv,è un paradosso...ma,son sicuro che grazie a qualche vostra dritta di voi navigati di questa motorizzazione...arriveremo a un minimo miglioramento!!

l'auto è effettivamente chilometrata...ma,unico proprietario,sempre e solo tagliandata in alfa romeo (un mazzo enorme di tagliandi eseguiti) e tenuta splendidamente!

solo un problema; non va na mazza!!:lachen001:

risolveremo con una mappa di sicuro,ma..prima voglio effettivamente accertarmi che sia tutto a posto...e sopratutto se questa sua "lentezza" è originata da problemi o...è proprio lei così rilassata!

partendo dal presupposto che interverrò su valvola egr,controllo impianto depressione e manicotti turbo ed intercooler,sicuramente con oltre 200 k kilometri...anche il misuratore massa aria avrà già dato!

qualcuno con esperienza simile e come è intervenuto?premetto....il motore...è un orologio(in tutti i sensi :lachen001:) :)
 
Re: ...156 jtd 105cv "addormentato"....soluzion i?

Sai già cosa fare :D
Tappa l'EGR. Se non migliora di molto controlla i tubi IC. Se sono a posto cambia il debimetro. Vedrai che torna nuova.
Ciao
 
Re: ...156 jtd 105cv "addormentato"....soluzion i?

Sai già cosa fare :D
Tappa l'EGR. Se non migliora di molto controlla i tubi IC. Se sono a posto cambia il debimetro. Vedrai che torna nuova.
Ciao
si,alla fine...i problemi sono quelli classici dei diesel di quel periodo li e attuali!...per il debimetro farò una prova preliminare,staccandolo..ma qui adesso non so se il jtd rimane in moto,o abbia un programma in default,che la fa andare senza con parametri preimpostati: se cosi fosse..noterei differenze in meglio o in peggio!se in meglio...allora lo sostituiamo,se in peggio,acquisteremo un modulo debimetro per amplificarne il segnale!

in tutti i casi,controllerò i valori al tester,per verificare il reale stato del flussometro!dopo riscontrati i possibili problemi e averli poi risolti,andiamo di mappa...penso che un buon 20% si recupera,almeno per mfare qualche sorpasso in sicurezza e,ridurre i consumi!

cmq ragazzi...anche se ho le idee chiare,preferisco sentire pareri ed esperienze di chi ha gia tribolato con sto motore,magari qualche dritta cè sempre!grazie a tutti!
 
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