156 JTDm 140Cv Fumosità in accelerazione "randomica", candelette in errore "randomica"

IlCuografo

Alfista principiante
26 Gennaio 2019
32
90
19
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 140Cv
Buonasera a tutti,

prima di aprire questo thread, ho provato a cercare possibili risposte nella miriade di thread presenti nel forum, senza avere però la risposta corretta o "non soddisfacente", non essendo quasi sempre lo stesso mio problema.

Mi spiego subito. Ho acquistato l'auto meno di 5 giorni fa, conscio del fatto che l'automobile necessitasse di una "rinfrescata" a livello meccanico.

Ho proceduto, questo Mercoledì, a fare un tagliandone generale con controllo dei liquidi. Quindi ho sostituito e controllato:

  • Filtro Aria ( sostituito, in condizioni a dir poco pietose)
  • Filtro Olio ( così tanto vecchio che era "incollato" nella sua sede)
  • Filtro Gasolio ( stranamente non troppo messo male)
  • Olio motore ( ho dovuto sostituire il tappo di scarico, essendo quasi "saldato" alla coppa, ed ho immesso uno Shell 5W40 caldamente consigliato dal mio ricambista ( nonchè carissimo amico) invece del Selenia ( altrettanto valido) o del Bardahl ( decisamente più valido dei due qui sopra menzionati)
  • Liquido impianto frenante ( controllato, nessun problema)
  • Liquido servosterzo ( controllato, nessun problema)
  • Liquido refrigerante ( controllato e notato che la distribuzione è stata fatta circa sei mesi fa e circa 14.000Km fa)
Oltre ai braccetti anteriori, che già so di dover sostituire ( dato che, superati i 130Km/h, lo sterzo diventa decisamente tremolante e pericoloso, anche dopo le gomme nuove, convergenza ed equilibratura), spiego i due problemi che, attualmente, capitano.

In maniera randomica, al posizionamento della chiave in accensione quadro, si avvia la spia delle candelette per rimanere accesa per circa 30 secondi. Leggendo nel manuale, ho notato che tale evento accade solo quando l'auto ha un problema al sistema del preriscaldo. Dato che questo evento non è costante, bensì se accendo l'auto, esempio, 10 volte al giorno, capita indicativamente due o tre volte, credo che tale problema sia da imputare non a tutte le candelette, bensì ad una o massimo due in cattivo stato ( non avendo, oltretutto, alcun calo di potenza in alcuna marcia). Mi auguro qualcuno possa confermare la mia tesi o confutarla.

Riguardo la fumosità, è un evento altrettanto randomico. Ci sono momenti in cui, o vado a filo di pedale o "spremo" totalmente il pedale, non fa niente. Altri, invece, dove vedo nella notte sopratutto ( dal retrovisore grazie al riflesso dei fari di chi è dietro di me) una fumosità non elevata, ma presente. Volevo capire se tale problema fosse da imputare alle candellette o meno.

Volevo anche aggiungere l'odore di Diesel, sia a caldo che a freddo ( come tutti i problemi qui sopra), ma ho già letto alcune possibili cause e farò verificare al più presto tutti i tubi e le fascette annesse.

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere

Buona serata
 
Ciao le Candelette sono da cambiare tutte e 4.

Si attivano solo ed esclusivamente nella prima fase di messa in moto prima che parta l'avviamento del motore. Sono delle resistenze che diventando incandescenti riscaldano la camera di combustione dopo di che non vengono più alimentate dalla corrente. Di tutto questo se ne occupa una centralina specifica.



Per il discorso dello sterzo ci sono le sezioni specifiche



 
Grazie mille per le spiegazioni esaustive e per i due video, sono stati molto utili! Chiedo venia per la mia ignoranza in materia, ma non ho una macchina diesel da circa 8 anni. Provvederò, a questo punto, al check completo di ogni tubo o tubazione ( oltre alle relative fascette) ed alla sostituzione delle candelette, grazie!
 
  • Like
Reactions: kormrider
... dato che ci sei, fai o fai fare anche una bella pulita alla valvola EGR.
Per la sostituzione delle candelette ti consiglio quelle originali della BERU. Clicca qui per trovare quello adatte al tuo modello di 156 > Tecnologia di accensione BERU®
 
  • Like
Reactions: kormrider
... dato che ci sei, fai o fai fare anche una bella pulita alla valvola EGR.
Per la sostituzione delle candelette ti consiglio quelle originali della BERU. Clicca qui per trovare quello adatte al tuo modello di 156 > Tecnologia di accensione BERU®

Grazie mille! Procederò, allora, anche alla pulizia della valvola EGR. Riguardo le candelette, mi hanno proposto quelle della Bosch. Vanno bene ugualmente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bosch duraterm oppure le Beru

Guarda su autodoc