[156 sw] Grosso problema

lellus

Nuovo Alfista
14 Agosto 2009
22
0
1
ss
Regione
Sardegna
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 ts
salve a tutti....sono nuovo e ho un grossissimo problema alla mia 156 sw
stasera intoro alle 8 mentre ero fermo ad un semaforo mi sono accorto che sia la manopola della temperatura e della ventola (parlo del clima) erano spente....quindi ho dato un colpo al fianco per provare se riuscivo ad accenderle invece.....sorpresa....si è spento tutto il quadro strumenti non funziona piu nulla ovvero tachimetro contagiri benzina temperatura orologio neanche una illuminazione interna del quadro strumenti luci posizioni anteriori e posteriori fendinebbia retronebbia ecc.....funziona tutto tranne queste cose da me prima citate....che può essere?? la macchina cammina....il problema è che qui gli elettrauto sono in ferie....e non ho voglia di uscire a piedi....
ho guardato i fusibili....sembrano tutti apposto....non so che fare sono disperato.....
prego in un vostro aiuto.....saluti
 
è logico... hai usata la mano, devi usare una mazzetta da 3 kg :D

scherzo
magari si è fulminata qualche lampadina oppure il connettore non fa contatto. prova a smontare e a vedere se le lamade sono ok e controlla pure i connettori

ps: smonta con dolcezza, evita il C4 :D
 
Ciao è successa pure a me la stessa identica cosa... ed era il fusibile dei servizi... un fusbile molto grosso... e comunque che costa una sciocchezza... magari se il problema è quello mettine uno con amperaggio di poco superiore. ciao facci sapere.
carlo.
 
Ciao è successa pure a me la stessa identica cosa... ed era il fusibile dei servizi... un fusbile molto grosso... e comunque che costa una sciocchezza... magari se il problema è quello mettine uno con amperaggio di poco superiore. ciao facci sapere.
carlo.
Sono sempre stato un pochino contrario a mettere fusibili di diverso amperaggio da quello scritto dalla casa costruttrice. Se loro scrivono 15 A vuol dire che tutto l'impianto sarà proggettato per tenere 15 A... poi ognuno decide per se :)
Per tornare in tema comunque controlla bene tutti i vari connettori con il colpo che hai dato magari hai continuato a staccare le connessioni :decoccio:
 
grazie a tutti......
comunque ho risolto....era il 3 fusibile in alto sotto lo sterzo bruciato....appena ho tempo quarto lo schema e vi dirò a cosa appartiene...comunque continuava a bruciarsi dopo che accendevo le luci si abbassava la tensione e si bruciava....allora ho provato ha smontare l'autoradio ho toccato i cavi dei manometri e tutto funziona perfettamente....apparte che non si illumina piu il manometro della benzina....ma comunque meglio quello che tutto il resto spento......grazie ancora per la vostra attenzione e per esservi preoccupati di un nuovo iscritto ancora alle prime armi ......
 
Sono contento che hai risloto il problema....

alla fine era il fusibile come nel mio caso... bene...

Cose che capitano... quando l' alfa vuole le coccole....
:grinser005::grinser005::grinser005:
 
grazie a tutti......
comunque ho risolto....era il 3 fusibile in alto sotto lo sterzo bruciato....appena ho tempo quarto lo schema e vi dirò a cosa appartiene...comunque continuava a bruciarsi dopo che accendevo le luci si abbassava la tensione e si bruciava....allora ho provato ha smontare l'autoradio ho toccato i cavi dei manometri e tutto funziona perfettamente....apparte che non si illumina piu il manometro della benzina....ma comunque meglio quello che tutto il resto spento......grazie ancora per la vostra attenzione e per esservi preoccupati di un nuovo iscritto ancora alle prime armi ......

Confermi che era probabilmente il fusibile dei servizi, relativamente all'indicatore benzina è possibile che toccando tu abbia mosso il portalampade dell'illuminazione oppure, banalmente, la lampadina ha pensato bene di "morire".

Qualora fosse da sostituire ti conviene cambiarle a tutti e 3 gli indicatori in modo da non correre il rischio di dover rismontare tutto a breve.

:decoccio:
 
si appena ho tempo smonto un po il tutto per sostituire le lampadine oppure di sistemare l'indicatore di benzina...intanto ieri un altra sorpresina si è completamente distrutta una lampadina allo xeno....uff....o dovuto rimontare quelle alogene e la luce...puà....devo comprarmi per forza i fari nuovi perche questi sono apparte tt sbiaditi ma soppratutto dentro anno il bulbo che fa riflettere la luce tutta spostata e le ragnatele dentro il faro....purtroppo l'ex padrone l'aveva fermata per più di un anno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a me anche era successo una cosa simile ed era il connettore dei cavi in uscita dalla centralina fusibili