156 TS 1.8 106kw valore di CO (monossido di carbonio) troppo alto, cosa verificare ?
oramai la vettura è ultra ventennale, ma non ha poi troppi km, è ora a 180ooo, e mi ci sono sempre trovato bene,
ora ad una verifica dei gas di scarico risulta avere la quantità di monossidi di carbonio elevata,
leggendo in rete ho trovato:
e quando le emissioni misurate sono al di sotto,
è molto raro che ci rimangano di continuo per 30" che se ho ben capito è il tempo richiesto per superare il test
la sonda lamda (messa nuova due anni fa) risulta funzionare correttamente,
durante la prova si vede la tensione oscillare intorno al valore 1,00 e poi stabilizzarsi,
variando il regime, cambia anche la tensione, ma poi ritorna ad 1,00
e comunque va anche a valori superiori, indice che la lamda è in grado di misurare la combustione "grassa"
quando dovetti sostituirla per essere esaurita, la misurazione rimaneva sempre sotto il valore 1,00
creando un eccesso di ingrassamento pur se non necessario
se il CO è elevato dovrebbe essere un indice di cattiva combustione e di scarso utilizzo della benzina,
se fosse un motore a carburatori, direi che andrebbe carburato,
ma questo TS con iniezione e controllo elettronico mica posso carburarlo !!
di chi è la colpa di questo eccessivo CO ?
cosa dovrei controllare e/o sostituire per ripristinare i valori corretti di CO ?
grazie a chiunque voglia contribuire
oramai la vettura è ultra ventennale, ma non ha poi troppi km, è ora a 180ooo, e mi ci sono sempre trovato bene,
ora ad una verifica dei gas di scarico risulta avere la quantità di monossidi di carbonio elevata,
leggendo in rete ho trovato:
facendo la prova al minimo accelerato ho visto che questo limite viene facilmente superato,Il limite del CO al minimo è minore o uguale allo 0,3 % mentre al minimo accelerato è minore o uguale allo 0,2 %
e quando le emissioni misurate sono al di sotto,
è molto raro che ci rimangano di continuo per 30" che se ho ben capito è il tempo richiesto per superare il test
la sonda lamda (messa nuova due anni fa) risulta funzionare correttamente,
durante la prova si vede la tensione oscillare intorno al valore 1,00 e poi stabilizzarsi,
variando il regime, cambia anche la tensione, ma poi ritorna ad 1,00
e comunque va anche a valori superiori, indice che la lamda è in grado di misurare la combustione "grassa"
quando dovetti sostituirla per essere esaurita, la misurazione rimaneva sempre sotto il valore 1,00
creando un eccesso di ingrassamento pur se non necessario
Per le auto catalizzate si controlla invece il fattore Lambda che deve mantenersi tra un limite min. di 0,97 ed un max. di 1,03
se il CO è elevato dovrebbe essere un indice di cattiva combustione e di scarso utilizzo della benzina,
se fosse un motore a carburatori, direi che andrebbe carburato,
ma questo TS con iniezione e controllo elettronico mica posso carburarlo !!
di chi è la colpa di questo eccessivo CO ?
cosa dovrei controllare e/o sostituire per ripristinare i valori corretti di CO ?
grazie a chiunque voglia contribuire