156 ts Alti consumi sia a gas sia a benzina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alti consumi sia a gas sia a benzina

Le candele vanno cambiate in ogni caso, non spaventarti per la spesa, i consumi calano in maniera incredibile, e la spesa si recupera presto. Io Ti direi di non vendere, anche se non é detto che sia una scelta razionale, direi piuttosto guidata dalla passione per il Biscione. Se - con le candele buone - misurando le emissioni allo scarico ci sono tanti HC (idrocarburi incombusti) e tanta CO (monossido di carbonio), pochi NOX(ossidi d'azoto) e zero O2(ossigeno), allora il problema é quello che Ti ho detto prima, il rapporto aria-GPL é molto lontano dall'ideale. In teoria questo é regolato dalla sonda lambda, ma non so in che misura - in teoria serve solo a ottimalizzare il rendimento del catalizzatore - forse il problema é nella taratura dell'impianto. Come prima cosa sostituisci le candele appene possibile, sono molto importanti al fine del'efficienza. Se la spesa del catalizzatore Ti spaventa puoi anche aspettare la prossima revisione, i residui di combustione del GPL sono molto meno dannosi di quelli della benzina (per i quali é stato progettato il catalizzatore originariamente).

P.S.: Consulta diverse officine per il preventivo delle varie spese, potresti risparmiare parecchio.
 
Re: Alti consumi sia a gas sia a benzina

vito grazie per la tua spiegazione,secondo voi se io metto la sonda lambda e non il catalizzatore dovrebbe nadare meglio??? le candele dovrei sostituirle cmq , grazie mille:rolleyes:
 
Re: Alti consumi sia a gas sia a benzina

dove trovo candele ngk a poco prezzo????
 
Re: Alti consumi sia a gas sia a benzina

non hai capito con 30 litri di gas percorro quanto 14 litri di benzina che sarebbero in pratica 20€di gas e 20€ di benzina
 
Re: Alti consumi sia a gas sia a benzina

In effetti mi sembra esagerato. Non so se il difetto dipende dalla sonda lambda o da qualcos'altro, anzi non metterei nemmeno la mano sul fuoco che il difetto sia quello che ho detto io. La sonda lambda serve a regolare il rapporto aria/benzina per ottimalizzare il funzionamento del catalizzatore, e il "lambda" giá citato puó variare in base alle condizioni d'utilizzo e alle esigenze del catalizzatore da 0,95 a 1,05 circa. Se il valore é tanto basso da fare spegnere il motore (anche se bisognerebbe vedere con le candele a posto), forse il difetto é altrove (cioé non o non solo nella sonda).
 
Re: Alti consumi sia a gas sia a benzina

sentite secondo voi potrebbe perdere del gas l' impianto visto che alcune volte faccio molti più chilometri altre volte meno??? tipo l' altra volta con 10€ di gas feci 105 km con 10€ di benzina ne faccio 65-70km poi provai di nuovo però con 20€ di benzina e ne feci 130-140 con 20€ di gas una volta ne feci 124km un altra volta che provai ne ho fatto 140 sempre con 20€.
io presumo che con 20€ di gas la pressione nella bombola e nel circuito sale e quindi è più facile che perde gas poi con 20€ il gas è il doppio di 10€ e quindi ci vuole più tempo per consumarlo e quindi il gas ha più tempo per uscire è un discorso che fila o sbaglio????

mi hanno detto che devo provare a spruzzare un po di acqua e sapone sui componenti dove passa il gas non elettrici ovvio ,così facendo se esce gas dovrebbe fare qualche bollicina,che ne pensate???
 
Re: Alti consumi sia a gas sia a benzina

mi hanno detto che devo provare a spruzzare un po di acqua e sapone sui componenti dove passa il gas non elettrici ovvio ,così facendo se esce gas dovrebbe fare qualche bollicina,che ne pensate???

In effetti é cosi. Dovresti effettuare la prova con la bombola piena, la perdita é molto piú evidente. Per vedere se perde davvero Ti consiglierei anche di fare il pieno e non usare la macchina per alcuni giorni, (non parcheggiarla in garage in nessunissimo caso!), poi vedi quanto gas Ti é rimasto.
 
Re: Alti consumi sia a gas sia a benzina

ho provato con un po di acqua e sapone per trovare la perdita ma niente ,cmq ho cambiato un tubo sospetto,speriamo sia quello.grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alti consumi sia a gas sia a benzina

confermo che Autocentro installa impianti a gas (a meno che' abbia smesso adesso)
:confused:,,,,,,tante' che cura la manutenzione del mio impianto...........non sono abituato a dire cose senza essere certo!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:
Per quanto riguarda il discorso mettere le mani su impianti fatti da altri hai perfettamente ragione ma ti assicuro che non è facile fare una ricerca anomalie si rischia di andare per tentativi cambiando pezzi e facendo varie prove.............sta a te' decidere di porre fiducia in qlcn o fare da te',:rolleyes:
ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.